Civili, racer, smilitarizzati
Moderatore: Madd 22
- corrado25877
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
- scratch builder: si
- Nome: Corrado
Re: Civili, racer, smilitarizzati
Povero texan.....quella scatola é caduta dall'armadio....tutti "indiani"? eh si,sarà il fantasma formaggino allora...... Se fosse stato in vetrina al chiuso e te lo godevi in bella vista.....mannaggia! Deve essere stata la vetrina stessa,che presa dalla voglia di spupazzarselo,ha tentato di prenderlo 

Corrado
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei
- Aerografo: no
- colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Roberto
Buongiorno a tutti
E' giunto il momento di far vedere le prime realizzazioni di questo scorcio d'anno...
Sempre realizzati da scatola e verniciati con le bomboletto del brico-center.
Non riesco a presentarvi anche il Beechcraft G17S “Staggerwing” perchè non ci sono ancora le foto...
Hawker Hurricane MkII “The last of the many”
Hobby Craft 1/48 - Decal “Lifelike decals”
L'ultimo prodotto dalla Hawker, nel 1944, e trattenuto in fabbrica non vide mai il combattimento.
Venne usato negli anni '50 come racer per poi essere dipinto con i colori della “Battaglia d'Inghilterra” partecipando -fino ai nostri giorni- a molte manifestazioni aeree.

Grumman Widgeon
AZ Models 1/48 - Decal autoprodotte
La “Tourist Air Travel” fu una compagnia -di terzo livello- neozelandese che impiegò questo Widgeon degli anni '40/'50 per piccoli collegamenti tra le isole/centri abitati. Era un residuato bellico.

Salutoni
Roberto
E' giunto il momento di far vedere le prime realizzazioni di questo scorcio d'anno...
Sempre realizzati da scatola e verniciati con le bomboletto del brico-center.
Non riesco a presentarvi anche il Beechcraft G17S “Staggerwing” perchè non ci sono ancora le foto...
Hawker Hurricane MkII “The last of the many”
Hobby Craft 1/48 - Decal “Lifelike decals”
L'ultimo prodotto dalla Hawker, nel 1944, e trattenuto in fabbrica non vide mai il combattimento.
Venne usato negli anni '50 come racer per poi essere dipinto con i colori della “Battaglia d'Inghilterra” partecipando -fino ai nostri giorni- a molte manifestazioni aeree.

Grumman Widgeon
AZ Models 1/48 - Decal autoprodotte
La “Tourist Air Travel” fu una compagnia -di terzo livello- neozelandese che impiegò questo Widgeon degli anni '40/'50 per piccoli collegamenti tra le isole/centri abitati. Era un residuato bellico.

Salutoni
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.
Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...
Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...
Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Bei lavori e soprattutto bei soggetti. Mi piace particolarmente il Widgeon.
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Ciao Roberto, complimenti soprattutto per il Grummann che è davvero molto bello!
Sono sempre dell'idea che è interessante vedere modelli con livree non militari anche se la decisione di riprodurre tale tipo di soggetti non beneficia, nella stessa misura, del weathering tipico delle macchine belliche. Naturalmente tale scelta nulla toglie alla dignità modellistica dei soggetti rappresentati ed, anzi, offre una valida alternativa ai modelli che siamo abituati a vedere graffiati, sbiaditi dal sole, sporchi di fumo e colature di olio.
Sono sempre dell'idea che è interessante vedere modelli con livree non militari anche se la decisione di riprodurre tale tipo di soggetti non beneficia, nella stessa misura, del weathering tipico delle macchine belliche. Naturalmente tale scelta nulla toglie alla dignità modellistica dei soggetti rappresentati ed, anzi, offre una valida alternativa ai modelli che siamo abituati a vedere graffiati, sbiaditi dal sole, sporchi di fumo e colature di olio.

-
- Knight User
Buongiorno a tutti
Dall'ultima volta ho finito tre “aerei” e quasi un altro...
Il “quasi” è motivato dal fatto che praticamente è finito. Purtroppo ho acquistato (
ACQUISTATO?!?!
Qualcuno sobbalzerà dalla sedia... è incredibile: ho comprato un aftermarket) le decal per fare l'esemplare della American Airliners e... sono andate perse nella spedizione. Arrivano dalla Finlandia e sono della Arctic decals, piccolo produttore che fa però cose interessanti. Gentilissimo e disponibilissimo, mi ha promesso che spedirà un altro foglio gratuitamente... veramente notevole.
Grumman XF5F Skyrocket della “Blackhawk squadron”.
Squadriglia multinazionale nata nel dopoguerra per combattere l'Asse durante la 2gm
Trattasi di un fumetto non pubblicato in Italia ma trovabile -negli scorsi decenni- nelle basi Nato gestite dagli americani -tipo, a Napoli-. Decal autoprodotte, costruito da scatola, kit Hobbycraft 1/48. Colorato con le bombolette del brico e i Lifecolor a pennello.

L'aereo è nato solo come prototipo, ma è esistito. Primo volo 1940, se ne perdono le tracce nel 1944. Prometteva anche bene, ma...
Avia BH11 “racer”
“Questo” di fianco allo Skyrocket sembra in 1-144... eppure anche lui è in 1-48
L'industria cecoslovacca Avia costrui degli ottimi velivoli, il BH11 fu uno di questi. L'esemplare che ho riprodotto partecipò e vinse una competizione aerea nel 1926 a Parigi Orly per la Cecoslovacchia.
Decal autoprodotte, costruito da scatola e interni “arricchiti”, kit Smer 1/48. Colorato con le bombolette del brico e i Lifecolor a pennello.

Stinson Reliant SR9
Velivolo “nato” nel 1939 e divenuto un tuttofare dell'aeronautica civile statunitense. Ancor oggi è replicato. Robusto, facile da pilotare, affidabile.
Costruito da scatola, kit ESCI/Ertl 1/48. Colorato con le bombolette del brico e i Lifecolor a pennello.
Nonostante la scatola contenga pochi essenziali pezzi, c'è tutto per fare un bel modello senza aggiungere nulla...

Come già scritto, attendo solo le decal... Naturalmente Naca e elica ci sono, ma non sono state fotografate.
Il quarto è il Beechcraft model 17 Staggerwing.

Biplano del 1932 con soluzioni avanzate per l'epoca e carrello retrattile. Fu un successo enorme, tanto che molti volano ancora oggi. Impiegato anche militarmente come aereo di collegamento.
Qua non ho foto... ma presto le inserirò, promesso.
Costruito da scatola, kit ESCI/Ertl 1/48. Colorato con le bombolette del brico e i Lifecolor a pennello.
Anche in questo caso la scatola contiene pochi e essenziali pezzi, ma c'è tutto per fare un bel modello senza aggiungere nulla... decal favolosamente coprenti.
E ora non mi resta che partire per le ferie. Salutoni a tutti.
Roberto
Dall'ultima volta ho finito tre “aerei” e quasi un altro...
Il “quasi” è motivato dal fatto che praticamente è finito. Purtroppo ho acquistato (

Grumman XF5F Skyrocket della “Blackhawk squadron”.
Squadriglia multinazionale nata nel dopoguerra per combattere l'Asse durante la 2gm

L'aereo è nato solo come prototipo, ma è esistito. Primo volo 1940, se ne perdono le tracce nel 1944. Prometteva anche bene, ma...

Avia BH11 “racer”
“Questo” di fianco allo Skyrocket sembra in 1-144... eppure anche lui è in 1-48

L'industria cecoslovacca Avia costrui degli ottimi velivoli, il BH11 fu uno di questi. L'esemplare che ho riprodotto partecipò e vinse una competizione aerea nel 1926 a Parigi Orly per la Cecoslovacchia.
Decal autoprodotte, costruito da scatola e interni “arricchiti”, kit Smer 1/48. Colorato con le bombolette del brico e i Lifecolor a pennello.

Stinson Reliant SR9
Velivolo “nato” nel 1939 e divenuto un tuttofare dell'aeronautica civile statunitense. Ancor oggi è replicato. Robusto, facile da pilotare, affidabile.
Nonostante la scatola contenga pochi essenziali pezzi, c'è tutto per fare un bel modello senza aggiungere nulla...

Come già scritto, attendo solo le decal... Naturalmente Naca e elica ci sono, ma non sono state fotografate.
Il quarto è il Beechcraft model 17 Staggerwing.

Biplano del 1932 con soluzioni avanzate per l'epoca e carrello retrattile. Fu un successo enorme, tanto che molti volano ancora oggi. Impiegato anche militarmente come aereo di collegamento.

Anche in questo caso la scatola contiene pochi e essenziali pezzi, ma c'è tutto per fare un bel modello senza aggiungere nulla... decal favolosamente coprenti.
E ora non mi resta che partire per le ferie. Salutoni a tutti.
Roberto
-
- Knight User
Buongiorno a tutti
Arrivate le decal dalla Finlandia, molto belle! Ora posso finire lo Stinson-Reliant!
Il venditore è stato molto gentile rispedendomele, non da tutti… feedback assolutamente positivo per la Arctic Decals
Oggi le metto, poi pubblicherò delle foto.
Salutoni
Roberto
Arrivate le decal dalla Finlandia, molto belle! Ora posso finire lo Stinson-Reliant!
Il venditore è stato molto gentile rispedendomele, non da tutti… feedback assolutamente positivo per la Arctic Decals

Oggi le metto, poi pubblicherò delle foto.
Salutoni
Roberto
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Grande Roberto, complimenti per i tuoi lavori che, verniciati a bomboletta, penso richiedano una dose di attenzione maggiore di quelli realizzati da noi ''airbrush addicted''... 

-
- Knight User
Più che altro di “coraggio”seastorm ha scritto:Grande Roberto, complimenti per i tuoi lavori che, verniciati a bomboletta, penso richiedano una dose di attenzione maggiore di quelli realizzati da noi ''airbrush addicted''...

Comunque, come per tutto, una volta che impari a conoscerle e ti impratichisci ne apprezzi le potenzialità.
Dopo un anno e mezzo penso di aver abbastanza “imparato” e gli do' quasi del “tu”.

-
- Knight User
Ecco finalmente lo Stinson-Reliant con le decal e finito.

- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
ma che figata lo Stinson!! davvero elegante!