F-16A Revell 1/72
Moderatore: Madd 22
Re: F-16A Revell 1/72
Ottimo lavoro! Bravo!
Forse è stata la masceratura che ha asportato un po' di colore. Se così fosse, depotenzia l'adesività della mascgeratura, appiccicando qualche volta(regolati tu) il nastro che utilizzi per mascherare, sul palmo della mano o comunque sulla pelle.
A prescindere dal colore utilizzato per i metallici dello scarico(mi piace molto la sua realizzazione, bravo anche qui), una mano di fondo non guasta mai, a mo' di primer e comunque io non copro mai i metallici, direttamente col nastro "adesivo", ma con la carta e cerco sempre di realizzare queste zone, solo alla fine.
Giusto qualche suggerimento, scritto in tutta fretta...
Buon modellismo, Felix!
Forse è stata la masceratura che ha asportato un po' di colore. Se così fosse, depotenzia l'adesività della mascgeratura, appiccicando qualche volta(regolati tu) il nastro che utilizzi per mascherare, sul palmo della mano o comunque sulla pelle.
A prescindere dal colore utilizzato per i metallici dello scarico(mi piace molto la sua realizzazione, bravo anche qui), una mano di fondo non guasta mai, a mo' di primer e comunque io non copro mai i metallici, direttamente col nastro "adesivo", ma con la carta e cerco sempre di realizzare queste zone, solo alla fine.
Giusto qualche suggerimento, scritto in tutta fretta...
Buon modellismo, Felix!
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao Daniele
Complimenti davvero.... se non avessi letto i post precedenti avrei dato per scontato l'uso di un aerografo!
saluti
Complimenti davvero.... se non avessi letto i post precedenti avrei dato per scontato l'uso di un aerografo!
saluti
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Ciao Daniele! complimenti! 

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Ciao Daniele
posso fare una domanda ???
Una volta mi è capitato di stendere a pennello i colori Vallejo su una camionetta. Però mi sembrava che alla fine il colore fosse una pellicola più che uno strato coprente.
Tu usi delle accortezze particolari, visto che il tuo risultato non è nemmeno lontanamente paragonabile al mio?
saluti e grazie
posso fare una domanda ???
Una volta mi è capitato di stendere a pennello i colori Vallejo su una camionetta. Però mi sembrava che alla fine il colore fosse una pellicola più che uno strato coprente.
Tu usi delle accortezze particolari, visto che il tuo risultato non è nemmeno lontanamente paragonabile al mio?
saluti e grazie
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Decisamente caccia moderni. Ho provato un pò tutto agli albori, ma ora la mia preferenza va ai caccia in scala 1/72.
- Aerografo: no
- colori preferiti: model color vallejo
- Nome: Daniele
Salve a tutti,
intanto ringrazio per gli apprezzamenti ricevuti e rispondo ad alcuni di voi prima di postare qualche foto di avenzamenti...spero presto.
Forse l'errore, come dici tu, è aver mascherato i metallizati. Solo che avevo paura ad incollare lo scarico dopo alla fusoliera che mi potessero rimanere delle fessore che poi sarebbe stato un problema chiudere.
Saluti e a presto
Daniele
intanto ringrazio per gli apprezzamenti ricevuti e rispondo ad alcuni di voi prima di postare qualche foto di avenzamenti...spero presto.
Io in effetti quando maschero passo sempre il nastro sulla pelle, come avevo letto di fare nel forum, e avevo dato anche uno strato di nero lucido sia come primer, diciamo, che come fondo per i metallizzati (che sono sempre dei Vallejo).theblacksheep ha scritto:Forse è stata la masceratura che ha asportato un po' di colore. Se così fosse, depotenzia l'adesività della mascgeratura, appiccicando qualche volta(regolati tu) il nastro che utilizzi per mascherare, sul palmo della mano o comunque sulla pelle.
Forse l'errore, come dici tu, è aver mascherato i metallizati. Solo che avevo paura ad incollare lo scarico dopo alla fusoliera che mi potessero rimanere delle fessore che poi sarebbe stato un problema chiudere.
Io in realtà non uso nessuna accortezza, anzi, come ho detto alcune volte, sono un modellista da 2 soldi e uso semplicemente acqua di rubinetto per diluire i colori. A me sembra si stendano abbastanza bene...creando, passando più mani leggere, delle velature (forse come se fosse ad areografo). Forse il problema che dici tu io l'ho avuto invece usando dei Tamiya a pennello (sempre con acqua) che, pur essendo sempre acrilici, hanno un solvente idroalcolico. I vallejo sono acrilici vinilici con solvente acqua e forse per questo non mi danno problemi usando l'acqua di rubinetto. Ovviamente questo nozioni le ho prese da un sito di vendita on line...non è che io sia un esperto.pitchup ha scritto:Una volta mi è capitato di stendere a pennello i colori Vallejo su una camionetta. Però mi sembrava che alla fine il colore fosse una pellicola più che uno strato coprente.
Saluti e a presto
Daniele
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Decisamente caccia moderni. Ho provato un pò tutto agli albori, ma ora la mia preferenza va ai caccia in scala 1/72.
- Aerografo: no
- colori preferiti: model color vallejo
- Nome: Daniele
Salve a tutti,
posto i miei ultimi progressi.
Ho terminato la mimetica, completando il quarto grigio della mimetica, ovvero il radome. Per eliminare la fessurina tra il radome e il pitot forse ho modificato leggermente la linea del muso superiormente...acc.
Ho corretto la mimetica sulla linea di giunzione della deriva perchè guardando meglio le foto ho notato che il grigio più scuro risaliva leggermente sulla deriva e non come era descritto sulle istruzioni.
Ho sistemato lo scarico dove era venuto via un pò di colore.
Ho smascherato la deriva e per fortuna non ci sono stati incidenti.
Ora inizia il lavoro che mi spaventa di più, cioè passare il lucido a pennello. La difficoltà per me è passare in maniera uniforme diverse mani leggere ed evitare, con i guanti in gomma, di inganciare qualche antennina col rischio di farla saltare via. Di solito succede sempre.
Ecco le foto....sono state fatte all'esterno, ma forse risultano un pò scure perchè incominciava a fare sera. Un saluto a tutti
Daniele
posto i miei ultimi progressi.
Ho terminato la mimetica, completando il quarto grigio della mimetica, ovvero il radome. Per eliminare la fessurina tra il radome e il pitot forse ho modificato leggermente la linea del muso superiormente...acc.
Ho corretto la mimetica sulla linea di giunzione della deriva perchè guardando meglio le foto ho notato che il grigio più scuro risaliva leggermente sulla deriva e non come era descritto sulle istruzioni.
Ho sistemato lo scarico dove era venuto via un pò di colore.
Ho smascherato la deriva e per fortuna non ci sono stati incidenti.
Ora inizia il lavoro che mi spaventa di più, cioè passare il lucido a pennello. La difficoltà per me è passare in maniera uniforme diverse mani leggere ed evitare, con i guanti in gomma, di inganciare qualche antennina col rischio di farla saltare via. Di solito succede sempre.
Ecco le foto....sono state fatte all'esterno, ma forse risultano un pò scure perchè incominciava a fare sera. Un saluto a tutti
Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Il lucido sarebbe sempre meglio stenderlo ad aerografo... o bomboletta Daniele. Ma, in mancanza d'altro, potresti provare questo prodotto:

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte rackcdn.com
E' più facile da stendere a pennello... è molto simile alla famosa cera Future.

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte rackcdn.com
E' più facile da stendere a pennello... è molto simile alla famosa cera Future.

- pitchup
- L'eletto
Ciao
Davvero bello con la coda tricolore.
saluti
Davvero bello con la coda tricolore.
saluti
Ciao Daniele,
confesso di aver fino ad ora seguito saltuariamente il wip. Questo mattina però ho fatto il bravo e ho "scoperto" che usi i Vallejo a pennello! Davvero complimenti. Li gestisci molto bene sia nella stesura che negli effetti di invecchiamento e desaturazione
confesso di aver fino ad ora seguito saltuariamente il wip. Questo mattina però ho fatto il bravo e ho "scoperto" che usi i Vallejo a pennello! Davvero complimenti. Li gestisci molto bene sia nella stesura che negli effetti di invecchiamento e desaturazione

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Daniele,Lele72 ha scritto:...Io in effetti quando maschero passo sempre il nastro sulla pelle, come avevo letto di fare nel forum, ...theblacksheep ha scritto:... depotenzia l'adesività della mascgeratura, appiccicando qualche volta(regolati tu) il nastro che utilizzi per mascherare, sul palmo della mano o comunque sulla pelle. ...
questo metodo è in uso da moltissimi anni ed addirittura descritto in alcuni manuali di modellismo. Io ho smesso di usarlo quando in una occasione il leggero strato di grasso che ricopre la pelle passò allegramente sul modello rendendo inverniciabile

Da allora per ridurre l'adesività uso una superficie liscia e pulita ottenendo alla fine il medesimo effetto e scongiurando il rischio descritto.
Per antenne ecc. a parte l'ovvietà di montarle in un momento successivo, se sono già in sede l'unico suggerimento valido è quello di fare molta attenzione manipolando il modello.Lele72 ha scritto:... Ora inizia il lavoro che mi spaventa di più, cioè passare il lucido a pennello. La difficoltà per me è passare in maniera uniforme diverse mani leggere ed evitare, con i guanti in gomma, di inganciare qualche antennina col rischio di farla saltare via. Di solito succede sempre. ...
Per stendere il lucido a pennello invece puoi procedre per gradi decidendo di passarlo prima su certe superfici e poi su altre (es.: inferiori e superiori) lasciando che asciughi bene tra un passaggio e l'altro per controllare l'effetto che ha avuto sulla mimetica sottostante (di solito tende ad appiattire le forme) e lo spessore creatosi dopo ogni mano.
Se vuoi leggere qualcosa di più sul prodotto segnalato da Valerio puoi leggere questa discussione.
microciccio