Sono trascorse circa due settimane dagli ultimi aggiornamenti... direi un pò troppo! non sono rimasto con le mani in mano ma, purtroppo, i lavori sono andati un pò a rilento causa lavoro e altri impegni. Ecco un pò di news!
Qelli evidenziati in foto sono un paio di dettagli che ho riprodotto prima di incollare i trasparenti.
Montante di rinforzo: sotto alla parte fissa del canopy è installato un montante di rinforzo che fa da sostegno anche alla piastra blindata alle spalle del pilota. L'ho ricreato con una strisciolina di plasticard.
Cinghia di ritenzione: osservando le foto si nota che le cinture di sicurezza si "infilano" all'interno della pistra blindata per per poi uscire nuovamente dietro di essa, sotto ai due barilotti neri che nella realtà erano degli accumulatori di tensione. Le cinture erano collegate ad una cinghia di ritenzione ancorata con un gancio alla centinatura che si vede nella foto.
La cinghia l'ho riprodotta con una strisciolina di masking tape della Eduard...
Il parabrezza trattato con la Future ed incollato con la cianoacrilica. Dopo averlo stuccato e carteggiato ho riprodotto le due piastre di rinforzo ai lati con del nastro di alluminio adesivo per lavori di idraulica. La forma della piastra l'ho ricavata a mano libera mediante un taglierino con lama nuova ed affilata.
Dopo aver incollato le lamine, ho passato nuovamente una mano di Future per fissare neglio il tutto...
Avendo qualche dubbio sulla precisione del raccordo Karman, ho spruzzato sopra di esso una mano veloce di vernice... Le stuccature sono buone per fortuna! sono sbbastanza soddisfatto...!
La piccola piastra in plasticard bianco che vedete dietro al cockpit è la base del traliccio dell'antenna. Con le varie stuccature e lisciature della fusoliera questo particolare si era deteriorato e non mi piaceva granchè l'effetto che faceva... ho preferito eliminare quello stampato dalla ICM e ricreare tutto con del plasticard sottile sagomato.
Oggi pomeriggio ho iniziato a lavorare anche sui cannoncini in resina della CMK. Sono già ottimi ma oramai lo sapete che mi piace complicarmi la vita....! quindi ho tagliato il terminale della canna e l'ho sostituito con una sezione cava di ago ipodermico da siringa... così è molto più realistico.
Ho anche innestato due tondini di ottone per rinforzare l'incollaggio dei due cannoncini con la fusoliera. Non si sà mai, questi pezzi sono sempre molto soggetti a rottura durante le varie fasi di verniciatura e weathering...
E per oggi è tutto! Stay tuned... SCIAO!