Macross Tactical Pod Regult 1/72 Bandai
Moderatore: Rosario
- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- scratch builder: si
- Nome: Riccardo
Re: Macross Tactical Pod Regult 1/72 Bandai
Azz!! Luca, col cell non vedo le foto, chissà perché...
Spero di gustarmele presto al PC
ciao,
Ricky
Spero di gustarmele presto al PC
ciao,
Ricky
- ilmelo
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
- colori preferiti: tamiya, ak, mig
- Nome: Luca
Grazie Emanuele e Luca! Riccardo sinceramente non so perchè non apra le foto dal cell... forse perchè sono linkate esternamente al forum? boh...
Finalmente posto un aggiornamento (veramente di qualche giorno fa): ho iniziato la fase del "chipping", e sto cercando di essere moooolto controllato (senza diventare troppo "ingessato" e ripetitivo)... Sto provando per la prima volta il chipping con due colori (parte esterna in colore base schiarito, centro in AK Chipping Color AK711) e anche di mantenere in scala i "graffi" (in scala "occhiometrica", ovviamente
).... Ho trovato abbastanza difficile utilizzare gli acrilici tamiya con il pennellino superfine, mentre l'AK711 scorre e si stende che è una bellezza! Per questa fase avevo ordinato anche un paio di pennelli AK (il 5 zero e il 3 zero) che si sono rivelati inutili: il 5/0 è grande come uno 0 Cotman W&N (i miei preferiti per i dettagli fini, da 0 a 0000).
Qualche piccolissimo ritocco e poi passo alle decals... Comunque sto già bestemmiando per farlo stare in piedi...

Finalmente posto un aggiornamento (veramente di qualche giorno fa): ho iniziato la fase del "chipping", e sto cercando di essere moooolto controllato (senza diventare troppo "ingessato" e ripetitivo)... Sto provando per la prima volta il chipping con due colori (parte esterna in colore base schiarito, centro in AK Chipping Color AK711) e anche di mantenere in scala i "graffi" (in scala "occhiometrica", ovviamente

Qualche piccolissimo ritocco e poi passo alle decals... Comunque sto già bestemmiando per farlo stare in piedi...

Ultima modifica di ilmelo il 5 marzo 2016, 12:45, modificato 2 volte in totale.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
- anamici31
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: gunpla
- colori preferiti: tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Giorgio
spettacolo, ma che colori sono sti ak con cui fai chipping ? ma li dai tipo dry brush?
- ilmelo
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Grazie Giorgio! l'AK711 è sempre un acrilico, di più non saprei dirti, penso sia ideato per uso ad aerografo ma ha una consistenza e fluidità fantastiche per l'uso con pennellini molto sottili, non lo do come drybrush, bagno la punta e picchietto dove voglio il chipping... i tamiya che sono i miei preferiti con l'aerografo, ma con il pennello o sono troppo densi (e quindi non "scorrono") o sono troppo liquidi (e non coprenti)... mentre questo secondo me è perfetto... oltre ad avere un colore ruggine scuro che va bene (-quasi-) con tutto 

- anamici31
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: gunpla
- colori preferiti: tamiya
- Nome: Giorgio
ok messo in lista, unica cosa il colore schiarito intorno al ak 711 l'hai dato prima? quindi è un tamiya dato a pennello?ilmelo ha scritto:Grazie Giorgio! l'AK711 è sempre un acrilico, di più non saprei dirti, penso sia ideato per uso ad aerografo ma ha una consistenza e fluidità fantastiche per l'uso con pennellini molto sottili, non lo do come drybrush, bagno la punta e picchietto dove voglio il chipping... i tamiya che sono i miei preferiti con l'aerografo, ma con il pennello o sono troppo densi (e quindi non "scorrono") o sono troppo liquidi (e non coprenti)... mentre questo secondo me è perfetto... oltre ad avere un colore ruggine scuro che va bene (-quasi-) con tutto
- ilmelo
- Super Extreme User
Si l'ho dato prima e poi al centro ho dato l'AK711... ho visto moltissimi video comunque in cui fanno il contrario, cioè prima fanno le parti più scure poi riprendono i bordi delle macchie con il colore base schiarito... E' il colore base (vedi post precedenti) con aggiunto del bianco, tutti colori tamiya.
Ultima modifica di ilmelo il 5 marzo 2016, 12:06, modificato 6 volte in totale.
- pawn
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro - Aerografo: si
- colori preferiti: mussini schmincke
- Nome: Fabrizio
- noris64
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Rino
ilmelo ha scritto:Si l'ho dato prima e poi al centro ho dato l'AK711... ho visto moltissimi video comunque in cui fanno il contrario, cioè prima fanno le parti più scure poi riprendono i bordi delle macchie con il colore base schiarito...
Non ho esperienza in merito, ma credo sia migliore il metodo che utilizzi tu! Il secondo richiede più precisione e pazienza!

Estote parati

- ilmelo
- Super Extreme User
Eccomi qua con qualche avanzamento della domenica... Dato gli ultimi ritocchi ad acrilico, sigillato tutto con il satinato hannants, applicato tutte le decals, e dato un altra passata di satinato... Purtroppo come al solito le decals fanno un pò di silvering, probabile che dipenda anche dalla finitura non proprio liscia...

- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
Ora ci vedo!!!! 
Mi ero perso veramente qualcosa di bello, ottimo lavoro!!!
...per il silvering (premesso che solitamente le decals offerte "da scatola" con questi soggetti non sono il massimo della vita) mi sembra di capire che hai posato le decals sul satinato Hannants, se è così, la prossima volta vai di lucido, il satinato tienilo per la sigillatura finale... se ho capito male, come non detto
ciao,
Ricky

Mi ero perso veramente qualcosa di bello, ottimo lavoro!!!
...per il silvering (premesso che solitamente le decals offerte "da scatola" con questi soggetti non sono il massimo della vita) mi sembra di capire che hai posato le decals sul satinato Hannants, se è così, la prossima volta vai di lucido, il satinato tienilo per la sigillatura finale... se ho capito male, come non detto
ciao,
Ricky