F-16C Tamiya 1/48

Moderatore: Madd 22

daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

Re: F-16C Tamiya 1/48

Messaggio da daniele55 »

Orca se mi piace sto effesedici!
Complimenti, ottima realizzazione.
Ciao
Daniele
Immagine
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
Nome: Paolo

Messaggio da Paolo F14 »

Grazie a tutti per il complimenti e i consigli, c'e sempre spazio e modo per imparare da ognuno di noi e migliorarci :)
pitchup ha scritto:Ciao
Cavolo se riesci nell'impresa di farmi apprezzare l'effesedici vuol dire proprio che hai sfornato davvero un bellissimo modello! Bello contrastato come finitura.
Mi piace davvero!
saluti
In effetti sono davvero onorato e stupito, conoscendo la tua avversione per questo aereo, di essere riuscito nell'impresa e la cosa mi fa un gran piacere.
Un giorno che vengo a Livorno da mia suocera ti contatto e se ti va vengo a trovarti :) Magari ci saremo anche visti in qualche mostra a cui ho partecipato fra la fine degli anni '90 e i primi anni 2000 a Livorno (Accademia Navale), Vada e Castiglioncello (Il Domesticheto), tu c'eri?
filippo77 ha scritto:Paolo che dire modello realizzato con maestria e superbia, anch'io trovo per il mio gusto troppo marcati i lavaggi per un falcon dell'usaf tenendo conto che tengono i mezzi belli puliti , secondo me se tu avessi fatto un greco o un turco con questo tipo di lavaggi avresti azzeccato in pieno l'idea del vissuto e dell'usurato su queste macchine... ripeto sui lavaggi gusti personalissimi che nulla tolgono alla tua fantastica opera
Per quanto riguarda i lavaggi in effetti penso che in futuro starò più "leggero", essendo il primo aereo non avevo bene un'idea e temevo che non si sarebbero visti per cui ho forse calcato un po' la mano.
matteo44 ha scritto:Gran bel modello Paolo... davvero complimenti..
Personalmente, avrei fatto i fumi del cannone meno marcati (ma questi sono gusti personali)

Sono d'accordo, forse l'ho fatto che ha sparato davvero tantissimo, anche se in certe condizioni di luce sembrano molto scuri e in altre molto meno.
Vegas ha scritto:Bellissimo Paolo, molto bravo.
Non ti offenderai se prendo spunto per il mio wip.
Ti pongo una domanda, sino un po in crisi con i colori dello scarico, cosa hai usato per
I petali e l'anello azzurro? Grazie
Grazie e ci mancherebbe che mi offendessi, anzi è un onore e un piacere poter essere utile a chiunque di noi, non ci sono segreti.
E infatti nel wip avrai notato che ho messo tutte le spiegazioni delle procedure utilizzate comprese quelle sullo scarico che troverai in questa pagina
Ti anticipo che ho usato gli Alclad per i colori metallici e il trasparente blu, e anche il set D Tamiya Weathering Master, ma leggi sul wip che c'è tutta la procedura
Enrywar67 ha scritto:....bellissima realizzazione!Di un soggetto che non mi ha mai emozionato.....ma cio' non toglie nulla ai tuoi meriti :-oook
P.s.....le foto non sono male....ma non a livello del modello... ;)
Grazie, in effeti non ho una vera postazione per fare le foto e mi devo adattare sul tavolo di cucina con dietro un pannello di polistirolo, e non ho neanche il cavalletto che permetterebbe tempi di esposizione più lunghi con una migliore profondità di campo. Poi ho usato due fotocamere e questo spiega il diverso grado di saturazione dei colori e dell'esposizione.
Mi farebbero piacere i tuoi suggerimenti per migliorare questo aspetto, sono tutto orecchi :)
Starfighter84 ha scritto:Bravo Paolo!
preciso e ben curato nei dettagli... ma già sapevo che sarebbe stato così. Vedendo i tuoi lavori sulle automobili di F1 già conoscevo la tua attenzione ai particolari.
Concordo anche io sui lavaggi... un pò troppo scuri forse. Occhio allo pneumatico sx... non è ben allineato. ;)
Grazie, sui lavaggi come ho già detto, concordo che devo farli meno accentuati....ormai la prossima volta :)
Mi ero già accorto del pneumatico subito dopo averlo messo e aver messo il modello sulle sue gambe, ma quando ormai la colla aveva fatto presa ed è impossibile staccarlo perchè spaccherei il carrello e ci ho anche provato, ma ho desistito. Quello che non capisco è perchè sia così e mi spiego: la ruota l'ho sicuramente messa bene nel suo alloggiamento sul carrello anche perché la Tamiya ha fatto un incastro a prova di bomba (e di modellista distratto) quindi è di sicuro messa bene. L'unica spiegazione che mi sono dato è un errore introdotto nel posizionamento del pozzetto Aires anche se pure nel fissare quello avevo preso tutti i riferimenti con la pannellature e i bordi laterali per centrarlo a dovere e anche il carrello era entrato bene con i sui perni di fissaggio nel pozzetto Aires....mah è un mistero. Ho dovuto anche modificare (rialzandolo un pochino) lo "sgonfiaggio" di quel pneumatico perchè altrimenti le ali pendevano un filo a sinistra.
Un'altra spiegazione potrebbe essere che il carrello sia entrato leggermente disassato nel suo alloggiamento centrale nel pozzetto in resina e io non me ne sia accorto, starno anche qui perchè poi i due perni delle gambe esterne sono andati senza problemi nei loro punti d'incollaggio.
Secondo te dove sta il problema?

Di nuovo grazie a tutti,
Paolo
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Come dici te, il pozzetto Aires potrebbe aver cambiato le geometrie delle gambe di forza. Se lo pneumatico fosse stato dritto, l'occhio non avrebbe notato alcuna differenza. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
Paolo F14 ha scritto:Un giorno che vengo a Livorno da mia suocera ti contatto e se ti va vengo a trovarti Magari ci saremo anche visti in qualche mostra a cui ho partecipato fra la fine degli anni '90 e i primi anni 2000 a Livorno (Accademia Navale), Vada e Castiglioncello (Il Domesticheto), tu c'eri?
.... All'Accademia ho partecipato proprio quel periodo...pure a Castiglioncello.... modellisticamente anni d'oro quelli per questa zona geografica! Se passi di qui fammi un fischio :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

yep!
grazie, non avevo ancora visto il tuo wip, stamattina me lo sono letto per bene,
nel mio il collegamento ugello fusoliera non sarà blu, comunque per il resto tutto molto utile,
grazie e complimenti ancora.
ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Paolo....cavalletto obbligatorio......luci almeno due (meglio 3).......softbox (lo puoi fare a costo zero con scatolone di cartone ...sopra e ai lati ritagli il cartone e attacchi la carta forno,dentro metti un cartoncino bristol carta da zucchero o grigio chiaro facendogli fare la curva nello spigolo....).....poi dipende anche (!) dalla macchina che hai.....se ti permette la modalita' manuale imposta asa 100,diaframma tutto chiuso e fai delle prove per verificare i tempi di esposizione (che saranno dai 4 ai 6 secondi circa dipende dalle lampade che usi)....una volta settata la macchina ti spari le foto.....ultimo ma non ultimo :usa la funzione autoscatto (o il telecomando) avrai tempi lunghi e quindi è indispensabile ....
P.s....la mia non voleva essere una critica anzi.....un ulteriore complimento al modello che hai fatto....
Ultima modifica di Enrywar67 il 12 febbraio 2016, 19:24, modificato 1 volta in totale.
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Sì vabbè... ciao!
Modello da concorso extralusso.
Per fortuna era il primo che facevi....
I miei ossequi paolo f14!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Questo è uno dei lavori che per essere apprezzati devono essere visti dal vivo ..... le foto falsano!

Ottimo lavoro .... complimenti.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

Bellissimo! Mi piace veramente!!
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
Nome: Paolo

Messaggio da Paolo F14 »

Enrywar67 ha scritto:Ciao Paolo....cavalletto obbligatorio......luci almeno due (meglio 3).......softbox (lo puoi fare a costo zero con scatolone di cartone ...sopra e ai lati ritagli il cartone e attacchi la carta forno,dentro metti un cartoncino bristol carta da zucchero o grigio chiaro facendogli fare la curva nello spigolo....).....poi dipende anche (!) dalla macchina che hai.....se ti permette la modalita' manuale imposta asa 100,diaframma tutto chiuso e fai delle prove per verificare i tempi di esposizione (che saranno dai 4 ai 6 secondi circa dipende dalle lampade che usi)....una volta settata la macchina ti spari le foto.....ultimo ma non ultimo :usa la funzione autoscatto (o il telecomando) avrai tempi lunghi e quindi è indispensabile ....
P.s....la mia non voleva essere una critica anzi.....un ulteriore complimento al modello che hai fatto....
Ancora grazie a tutti per i bellissimi commenti :)

Ottima e utilissima spiegazione Enrico :-oook penso che mi metterò alla ricerca di una bella e proletaria scatola delle giuste dimensioni così da migliorare questo aspetto che non avevo mai preso in considerazione seriamente.
La carta da forno penso serva per creare una luce diffusa e uniforme, no?
E poi un paio di domande:
1 Che tipo di lampade e di che potenza?
2 La eventuale terza lampada va messa sopra?

Ho una reflex digitale non di ultimo grido ma non malaccio, è una Nikon D70S, certo paragonata a quelle di adesso è inferiore, ma è comunque sempre una buona macchina.
Gli obiettivi sono uno zoom 18/70 e un macro 105, che però ha una focale troppo elevata e quindi non lo posso utilizzare per il modellismo .
Ho anche una reflex compatta anch'essa ha qualche annetto, la Nikon Coolpix 5700 con uno zoom 8,9/71,2 che uso soprattutto per fare le foto al tavolo di lavoro.
Ancora grazie :)

Paolo
Rispondi

Torna a “Jet”