Ho contattato il venditore per chiedere i costi della spedizione in caso di acquisto dal sito: sono 6,16 € con posta tracciata, per cui il totale sarebbe di 29,65.
E finalmente il cockpit è concluso. Vasca, seggiolini e consolles laterali sono complete.
Partiamo dai Martin Baker.
Tutto è stato colorato a pennello escluse le parti in nato black.
Per la seduta sono partito dall'olive drab scurito con nero e schiarito per le luci con del giallo; Khaki per lo schienale e golden olive per l'alloggiamento del paracadute. Le cinture sono state colorate con un mix di US Grey ed RLM 25. Tutti colori Vallejo/scale75 dati a pennello.
I seggiolini fanno parte del cockpit set Aires, ai quali sono state aggiunte le cinture fotoincise incluse nel set previa sagomatura sulla resina.
Questa operazione sono solito eseguirla prima della verniciatura.
Anche i cavetti e piccoli dettagli sonos tati colorati a pennello con gli insostituibili acrilici vallejo e scale75
Giocando con piccole variazioni tonali si riesca ad ingannare la prospettiva e spezzare la monotonia delle parti scure.
Le maniglie di esplulsione sono state rese tonde applicando del cianoacrilato in più riprese sulle parti piatte fotoincise.
La base scura della struttura metallica è semigloss nato black della Mr.Paint seguito da un leggero lavaggio in grigio medio
Le scritte sui cuscini provengono dai trasferibili a secco della Verlinden;
Il seggiolino è molto ricco di particolari e tonalità soprattutto nei cuscini. Per questi ho utilizzato 3 diverse tinte di verde, così come si nota in tutti i riferimenti visionati.
Riprodurre tutto per ben due volte non è poi così divertente e almeno la posizione delle cinture mi ha permesso un minimo di fantasia.
A questi andranno aggiunti i nastri gialli RBF che sono presenti quando il Phantom è parcheggiato a terra.
Per gli interni ho utilizzato inizialmente l'FS 36231 ma era decisamente scuro, fin troppo una volta chiusa la fusoliera. Così ho caricato nuovamente l'aeropenna e ho iniziato a schiarirlo calcando in alcuni punti sino a quando ero soddisfatto. Per capire quando era il momento di fermermi, chiudevo a secco la vasca tra le fusoliere e mi regolavo ad occhio.
Alla fine mi son concesso la licenza di andare un pò fuori dal colore originale a beneficio della luminosità del cockpit, una volta montato all'interno.
Il resto è tutto a pennello riferendomi alle foto del velivolo reale AUP che, al momento in cui scrivo, sono poche. Per colmare a questo ho preso spunto dalle foto di ultimi Phantom E.
Mancano le due cloches e la manetta dei motori supplementare nella postazione del RIO
Ciauz!
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)