Moderatore: Madd 22
No, mi sono fidato del lavoro di altri, presente e molto dettagliatamente spiegato su altri forum, se vuoi ti mando i link in privato, anche se credo tu conosca già quel forum, in cui se non sbaglio sono presenti alcuni modellisti che partecipano anche quiStarfighter84 ha scritto:Quindi hai misurato il velivolo reale?
Oddio, non ho mai detto di aver fatto io le verifiche, scusate per l'equivoco! Io mi sono limitato a documentarmi il più possibile su questo aereo, la mia intenzione, inizialmente, era di limitarmi alla reincisione, che già era una sfida... poi, incontrando tutte queste note tecniche sulle misure non corrette, ho verificato quello che mi era possibile, confrontando tutti i trittici che ho trovato, alcuni anche quotati, con i pezzi del kit... e le difformità ci sono, quella della lunghezza non è evidente, e non sarebbe nemmeno così evidente nemmeno montando il kit OOB, ma ho deciso di farne il più possibile, in modo da impratichirmi con questi lavoretti e migliorare le mie capacità specie nelle fasi di stuccatura, carteggiatura e levigatura, che finora avevo trascurato parecchio! Il lavoro grosso di ricerca è stato fatto da altri! Certo, volendo, metro alla mano, avrei potuto farlo su quel R1 in livrea PAN che c'è a Campoformido, entrando in paese, venendo dall'aeroporto... non è detto che non lo faccia appena sarò di nuovo in zona, anche per confermare o smentire quanto sto facendo sul kitMaurizio ha scritto:Da come avevi scritto si capiva che le verifiche le avevi fatte tu. Comunque hai avuto modo di leggere quanto dicono sia lungo l' aereo vero?
Maurizio
Hai perfettamente ragione, Valerio... mea culpa se mi sono fidato ciecamente... da quanto ho potuto verificare sui disegni, però, la fonte che ho utilizzato è corretta su tutti gli altri punti, ho dato per scontato fosse corretta anche riguardo la lunghezza totale! Non ho questo volume, ho una marea di trittici recuperati in rete, in cartaceo ho la parte riguardante il G91 di "Storia dell'Aviazione"... Aggiunta: colto dal dubbio, ho verificato su più fonti la lunghezza FT del G91R, che è 10,30 metri ...l'ho riportata in scala, quindi 214,5 mm e corrisponde alle fusoliere dopo l'allungamento...Starfighter84 ha scritto:Carlo... gli altri modellisti possono anche sbagliare. Tu hai il volume "Ad Astra"?
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte http://www.lightairplanes1.com
Le tavole contenute nella pubblicazione sono pressochè fedeli.