Non Siate troppo crudeli...
Mirage F1-C Hasegawa 1:72
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nicola31
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Mirage F1-C Hasegawa 1:72
Ed eccomi con il secondo Kit fatto ad aerografo, Kit Hasegawa 1:72 realizzato come da scatola, pannellature quasi completamente in positivo che non so come trattare...
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Re: Mirage F1-C Hasegawa 1:72
Non so la tua esperienza prima dell'aerografo, ma dalle foto il kit sembra ben costruito. Peccato che il modello sia un po' "grossolano", per es. nei missili.
Hai sicuramente avuto difficoltà con le pannellature in positivo, ma io un pochetto avrei cercato di sporcarlo.
L'unica cosa che mi salta all'occhio è, sul carrello anteriore, la linea di divisione dello stampo, che andrebbe eliminata.
Comunque un bel modellino!
Hai sicuramente avuto difficoltà con le pannellature in positivo, ma io un pochetto avrei cercato di sporcarlo.
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Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

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Re: Mirage F1-C Hasegawa 1:72
Ciao Nicola,
da quanto hai scritto stai ancora sperimentando con l'aerografo e devo dirti che il risultato su questo Mirage mi sembra ben riuscito. Mi concentrerei su questo aspetto dicendoti che si nota appena qualcosa da sistemare sul cono della presa d'aria sinistra. Per il resrto delle foto un pochino più efficaci avrebbero aiutato di più.
Le domande sono scontate: quale tipo di colori hai usato? Di che marca? Con quale diluizione e con cosa li hai diluiti? Insomma, riprendendo quanto scritto in questa discussione, descrivici il lavoro in maniera più dettagliata così possiamo capire meglio il risultato ottenuto.
Riguardo il modello Alfredo ha già fatto alcune giuste osservazioni su alcuni aspetti che avresti potuto comunque curare maggiormente. Di mio aggiungo solo che delle maniglie di espulsione e le cinture di sicurezza sul sedile, anche senza procedere con altri lavori di dettagio approfonditi, avrebbero migliorato considerevolmente l'aspetto dell'abitacolo soprattutto vista l'intenzione di lasciare il trasparente aperto.
microciccio
da quanto hai scritto stai ancora sperimentando con l'aerografo e devo dirti che il risultato su questo Mirage mi sembra ben riuscito. Mi concentrerei su questo aspetto dicendoti che si nota appena qualcosa da sistemare sul cono della presa d'aria sinistra. Per il resrto delle foto un pochino più efficaci avrebbero aiutato di più.
Le domande sono scontate: quale tipo di colori hai usato? Di che marca? Con quale diluizione e con cosa li hai diluiti? Insomma, riprendendo quanto scritto in questa discussione, descrivici il lavoro in maniera più dettagliata così possiamo capire meglio il risultato ottenuto.
Riguardo il modello Alfredo ha già fatto alcune giuste osservazioni su alcuni aspetti che avresti potuto comunque curare maggiormente. Di mio aggiungo solo che delle maniglie di espulsione e le cinture di sicurezza sul sedile, anche senza procedere con altri lavori di dettagio approfonditi, avrebbero migliorato considerevolmente l'aspetto dell'abitacolo soprattutto vista l'intenzione di lasciare il trasparente aperto.
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nicola31
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Re: Mirage F1-C Hasegawa 1:72
Colori Gunze (dimenticavo...secondo modello ad aerografo e primo modello con i gunze... [emoji1] ) diluiti ad occhiometro o "consistenza del latte" (finalmente ho capito cosa sia...spero..) comunque intorno al 60%-70%.microciccio ha scritto:Ciao Nicola,
Le domande sono scontate: quale tipo di colori hai usato? Di che marca? Con quale diluizione e con cosa li hai diluiti? Insomma, riprendendo quanto scritto in questa discussione, descrivici il lavoro in maniera più dettagliata così possiamo capire meglio il risultato ottenuto.
microciccio
Pressione 0.8-1 bar
In effetti hai ragione...ma il kit da scatola era un po "povero" come abitacolo, il prossimo passo sarà di usare fotoincisioni e seggiolini in resinamicrociccio ha scritto:Ciao Nicola,
Riguardo il modello Alfredo ha già fatto alcune giuste osservazioni su alcuni aspetti che avresti potuto comunque curare maggiormente. Di mio aggiungo solo che delle maniglie di espulsione e le cinture di sicurezza sul sedile, anche senza procedere con altri lavori di dettagio approfonditi, avrebbero migliorato considerevolmente l'aspetto dell'abitacolo soprattutto vista l'intenzione di lasciare il trasparente aperto.
microciccio
Credevo e speravo in un commento per le decal... anche in questo caso io vedo del silvering (magari leggero ma ce lo vedo), in oltre in alcuni casi l'applicazione è stata una tragedia.
La domanda quindi è:
Voi utilizzate qualcosa per applicare le Decal ?
Nik
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helios
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Re: Mirage F1-C Hasegawa 1:72
Ciao Nicola,
il Mirage F1 mi piace, tenendo anche conto che è il tuo secondo lavoro con l'aerografo, mi sembra ben riuscito.
Che colore hai usato per la parte superiore?
Saluti
Elio
il Mirage F1 mi piace, tenendo anche conto che è il tuo secondo lavoro con l'aerografo, mi sembra ben riuscito.
Che colore hai usato per la parte superiore?
Saluti
Elio
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Re: Mirage F1-C Hasegawa 1:72
Ciao,helios ha scritto:Ciao Nicola,
il Mirage F1 mi piace, tenendo anche conto che è il tuo secondo lavoro con l'aerografo, mi sembra ben riuscito.
Che colore hai usato per la parte superiore?
Saluti
Elio
La parte superiore è un MIx di Blu Navy H54 e Bianco H316 ho anche aggiunto un po di celeste, uno Zvezda che avevo ma che dovrebbe essere paragonabile ad un gunze H25.
Nicola
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Re: Mirage F1-C Hasegawa 1:72
Ciao Nicola,nicola31 ha scritto:... Colori Gunze (dimenticavo...secondo modello ad aerografo e primo modello con i gunze... [emoji1] ) diluiti ad occhiometro o "consistenza del latte" (finalmente ho capito cosa sia...spero..) comunque intorno al 60%-70%.
Pressione 0.8-1 bar ...
la diluizione in media va bene. Stai più verso il 70% di diluente (quale hai usato?) e se occorre aggiungi il retarder.
La pressione puoi tenerla anche più bassa, da 0,4 a 0,8 a seconda dei casi ricordando di eseguire passate leggere anche se poco coprenti inizialmente ed evitando di insistere sulle stesse superfici per evitare accumuli.
Ti direi di pensarci con calma. Già un sedile after market cambia il volto di un abitacolo. Le fotoincisioni possono dare quel tocco in più ai particolari di dimensioni minime.nicola31 ha scritto:... kit da scatola era un po "povero" come abitacolo, il prossimo passo sarà di usare fotoincisioni e seggiolini in resina ...
Magari fraintendendo quanto hai scritto inizialmente ho mantenuto la disamina agli aspetti essenziali.nicola31 ha scritto:... Credevo e speravo in un commento per le decal... anche in questo caso io vedo del silvering (magari leggero ma ce lo vedo), in oltre in alcuni casi l'applicazione è stata una tragedia.
La domanda quindi è:
Voi utilizzate qualcosa per applicare le Decal ? ...
In ogni caso la risposta alla tua domanda è: si! Credo che la maggior parte di noi usi dei liquidi specifici che agevolano l'applicazione delle decalcomanie. In questo post è descritta la procedura di applicazione e c'è il link alla sezione del forum dedicata a questo importante argomento.
microciccio
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helios
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Re: Mirage F1-C Hasegawa 1:72
Grazie per la risposta.
Io prima di applicare le decals, utilizzo il Clear H-30 della Gunze steso con l'aerografo. Mi aiuto poi con i liquidi Microset e Microsol per la posa delle decalcomanie.
Dopo ripasso di nuovo H-30, una volta asciutto utilizzo il Matt H-20 per rendere opaca la vernice.
Elio
Io prima di applicare le decals, utilizzo il Clear H-30 della Gunze steso con l'aerografo. Mi aiuto poi con i liquidi Microset e Microsol per la posa delle decalcomanie.
Dopo ripasso di nuovo H-30, una volta asciutto utilizzo il Matt H-20 per rendere opaca la vernice.
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Re: Mirage F1-C Hasegawa 1:72
Ho letto qualcosa su questi liquidi (microset e Microsol) e sembra che indeboliscano le decals rendendole più fragili e quindi più facili da rompere durante il posizionamento , è davvero così?helios ha scritto:Grazie per la risposta.
Io prima di applicare le decals, utilizzo il Clear H-30 della Gunze steso con l'aerografo. Mi aiuto poi con i liquidi Microset e Microsol per la posa delle decalcomanie.
Dopo ripasso di nuovo H-30, una volta asciutto utilizzo il Matt H-20 per rendere opaca la vernice.
Elio
Ciao
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Re: Mirage F1-C Hasegawa 1:72
Io li uso da qualche anno, e non ho mai avuto questo problema.



