F-16C Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
scratch builder: si
Nome: Paolo

Re: F-16C Tamiya 1/48

Messaggio da Paolo F14 »

Maurizio ha scritto:Ciao Paolo, bellissimo come hai recuperato il modello. Hai una foto dei pennarelli Tamiya? non li ho mai visti. Ci sono vari colori?

Maurizio
I pennarelli Tamiya si chiamano Paint Marker, hanno un pigmento finissimo e sono smalti dato che si diluiscono col diluente sintetico/acquaragia, ci sono 12 colori tra cui bianco, rosso, nero, blu ecc, ma quelli che uso sono il silver e il metallic grey da dare solo a pennello e mai direttamente sul modello, ecco una foto dei miei

Immagine

Allora, sono andato avanti e ho aggiunto quasi tutti i carichi alari, mancano solo i due AIM 120 in punta d'ala. Per attaccare i missili ai pod non ho usato la colla ma i miei "soliti" pernini in filo di rame da 0,4mm in modo da evitare l'uso della colla e quindi possibili sbavazzate indesiderate. Questi perni in rame o aghi del diametro adeguato alla situazione, permettono fissaggi sicuri, facili e pulitissimi.
Infine una foto coi carichi finora montati, notare il supporto professionale del modello capovolto :-sbrachev

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Paolo
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro davvero bello bravissimo!!! :-oook :-oook :-oook :-SBAV :-SBAV
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Il lavoro sui carichi è davvero notevole.
I missili sono davvero ben colorati e invecchiati.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Grazie Paolo, li prenderò senz'altro. Passerò anche io ai perni per i carichi. Si evitano sbavature di colla e fastidiosi distacchi a causa di incollaggi tra parti verniciate. Spettacolare l' armanento che hai messo.

Maurizio
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

.....Valerio e Guido, no ho usato ovviamente il trasparente opaco Gunze, so bene che il flat base Tamiya serve per opacizzare i colori lucidi mescolandolo con essi, ma so anche che pur essendo questo il suo uso, non è che funzioni granchè bene. Non so cosa sia successo, so solo che diluendolo col il diluente Tamiya dedicato e non con l'alcol isopropilico, il problema è sparito. Voi con cosa diluite l'opaco Gunze? ......
Grazie della risposta Paolo e complimenti per i carichi :-oook

Per diluire l'opaco Gunze adopero lo specifico diluente Gunze o l'alcool per alimenti. Diluizione 50% e passate veloci e leggere.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Normalmente i trasparenti li diluisco proprio con l'Isopropilico Paolo... quindi non saprei da cosa possa essere dipeso il tuo problema. Forse la diluizioni (a proposito, su che percentuali ti sei assestato?) oppure una confezione di trasparente un pò vecchiotta... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Paolo, complimenti; quegli AIM-120 sono poi spettacolari!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Questa è la classica dimostrazione che "non tutti i mali vengono per nuocere"
Gran bel lavoro Paolo... davvero complimenti :clap:
filippo77
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

Bel lavoro complimenti anche dopo il problema il modello sta venendo su una meraviglia
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Caspita che bello che sta venendo: quei carrelli e pozzetti sono stupendi, così come gli effetti vari sulla colorazione!!

ciao ciao
luca
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”