P-51 Mustang Mk III "Royal Air Force-Polish Squadron" - ICM 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: P-51 Mustang Mk III "Royal Air Force-Polish Squadron" - ICM 1/48

Messaggio da rob_zone »

Mario,Enrico,Ciccio,Guido,Aurelio,Andrea e Ciccio/ziper grazie mille per gli interventi!
Come detto da Enrico,il pre in alcuni punti è diventato quasi "invisibile" ma era un rischio che bisognava correre. Alla fine avevo detto in precedenza che questo modello è un banco di prova per questa tecnica ad un livello piu "sofisticato",infatti se vedete il link che ho dato a Mario,li è applicata benissimo ed in quel modo la si dovrebbe realizzare...ma il buon modellista deve portare pazienza..se vuole essere un buon modellista :-D
La stessa tecnica può essere applicata con una base alclad...ma questo è un altro capitolo che vedremo insieme spero prossimamente :-SBAV :-Figo
Ultimamente,nel pochissimo tempo libero a disposizione,il Mustang sta giungendo alla fine. E' arrivato il momento delle decals,della ditta "Techmod",veramente belle...sottili e con colori ben saturi!Le ho usate tempo fa con lo Zero con grande soddisfazione! :-oook

ImmagineIMG_6415_zpsylerf1pk by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_6416_zpshcoewkwh by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_6417_zpsimx8uwp4 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_6418_zpsz3b94tpy by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_6419_zpsujkix8tn by Roberto Boscia, su Flickr

I liquidi della Microscale Sol/Set hanno fatte aderire perfettamente alle pannellature :
ImmagineIMG_6421_zpskmyfttp8 by Roberto Boscia, su Flickr

Non ricordo se ve lo avevo detto ma ho forato anche gli scarichi con un cutter a mo di trapanino!
ImmagineIMG_6428_zpsbnrm90tv by Roberto Boscia, su Flickr

Infine ho fatto qualche sporcatura (vi mostro solo questa al momento) :
ImmagineIMG_6432_zpsmtypfret by Roberto Boscia, su Flickr
I lavaggi mancano in alcuni posti tranquilli!! :-D

Intanto per quanto riguarda la tonalità dle washing ho utilizzato del bruno van dyck con nero,una mistura che sulla camo continentale ci sta bene secondo me!Non ho voluto utilizzare del grigio chiaro sul nero delle I.S. perchè per me,avrebbe stonato sul resto della camo..la componente marroncina penso che si farà vedere! :)

Grazie per l'attenzione ragazzi!!
saluti
RoB da Messina :-oook
Ultima modifica di rob_zone il 27 settembre 2017, 16:10, modificato 1 volta in totale.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Sempre più bello, Rob: quando diventerò un minimo capace e farò il P-51 Hasegawa, questo topic sarà il mio riferimento...

Una curiosità: le invasion stripes sono tutte della stessa larghezza, e quanto sono larghe?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

siderum_tenus ha scritto:Sempre più bello, Rob: quando diventerò un minimo capace e farò il P-51 Hasegawa, questo topic sarà il mio riferimento...

Una curiosità: le invasion stripes sono tutte della stessa larghezza, e quanto sono larghe?
Grazie mille Mario,onoratissimo!L'Hasegawa è un signor kit e penso che anche tu ti possa lanciare senza troppi patemi! :-D
Oppure fai come me,per fare un po di pratica comprati l'ICM...10 euro...male che vada!!!!ahahaha! :-sbraco Infatti ho gia comprato il tamiya che sarà tutto in NM!! :-Figo
Per quanto riguarda le I.S. nella realtà hai visto bene come fossero realizzate,ma nel modellismo verrebero interpretate come errori. Fai conto che nella norma i modellisti le fanno tutte di pari larghezza,me compreso..pure se io so che su alcuni velivoli le dimensioni tra una banda e l'altra sono differenti..ma sono delle eccezioni fai conto... :-oook
Penso che si possano fare in ogni caso tutte della stessa larghezza..a livello di misura,non so che dire..io ho seguito quelle poche foto che avevo del velivolo reale e del foglio decals! :-D

saluti
RoB da Messina :-oook
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ok, grazie! :-oook

Dato il mio livello, qualora mi cimentassi con un ICM, leggendo le tue tribolazioni, prevedo che lo stesso volerebbe dalla finestra dopo un paio di giorni :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

Bravissimo rob, complimenti sul serio, stai diventando bravissimo!!
Immagine
Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Bel lavoro RoB. :-oook
Una domandina che mi è venuta in mente solo ora... monterai i flap abbassati, giusto? Ti sei ricordato di stuccare il gradino del raccordo Karman al bordo d'uscita prima di verniciarli?
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Grande Roby, è bellissimo!! Una domanda: per le sporcature nella pancia, cosa hai usato?
Auguri e Buone Feste!
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

Messaggio da daniele55 »

Quanto è bello!!!!!
Complimenti.
Ciao
Daniele
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi ero perso gran parte degli aggiornamenti... e mi sono rimesso in pari!
Bel lavoro Rob, questa volta c'è poco da appuntare! una cosa, però, mi salta un pò all'occhio: le invasion stripes, sopratutto quelle in fusoliera, hanno tutte la stessa dimensione?
A vederle sembra che quelle bianche siano leggermente più larghe di quelle nere... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Rob! mi sono rimesso in pari e ti dico: FANTASTICO!! :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”