Ciao Max,
la bibliografia che ho in mio possesso risponde al tuo quesito senza scendere nel dettaglio dei singoli esemplari dicendo che i primi F-4EJ, parte consegnati e parte prodotti in loco, avevano ala e stabilizzatori
un-slotted confermando quanto scritto da Aurelio.
La scelta è congruente, come tempi, con le migliorie apportate agli F-4E statunitensi che cominciarono a ricevere le
manouvering leading edge slats sulle macchine che ne erano prive a metà del 1972 e ad agosto dello stesso anno il primo F-4EJ entrò in servizio. Come accaduto in molti casi gli Stati Uniti forniscono materiale militare di almeno un
upgrade indietro rispetto alla dotazione delle proprie forze armate cui si aggiungono limitazioni di tipo politico (i trattati dell'epoca impedivano ancora al Giappone di avere capacità offensive mentre consentivano quelle difensive) e/o economico (visti i costi elevati delle tecnologie di avanguardia gli acquirenti possono ad esempio scegliere di avere in linea un maggior numero di velivoli a scapito della loro modernità).
Alla fine degli anni '80, quindi successivamente all'arrivo degli F-15J, fu predisposto un piano di estensione della vita operativa utile dei Phantom II ancora disponibili nel Paese del Sol Levante. Furono previsti molti interventi, sia sulla cellula che sull'avionica, che avrebbero portato alla nascita degli F-4EJ 'Kai' (da
kaizen, cambiato in meglio) e tra questi l'introduzione delle
manouvering leading edge slats (nota: non ho trovato cenni specifici agli stabilizzatori ma ritengo fossero considerati anch'essi nell'
upgrade) che, diversamente da altri interventi, dipese dai costi e fu applicata anche in momenti differenti. Il primo F-4EJ 'Kai' entrò in servizio a novembre del 1989.
Note:
- dello chevron-shaped stiffer plates non si fa mai cenno nella bibliografia ma visto che in alcune foto si nota ritengo sia stato introdotto con l'aggiornamento Kai pur necessitando della verifica sui singoli esemplari;
- nel discorso fatto non ho preso in considerazione le versioni da ricognizione.
Fabio_lone ha scritto:Se ne avete voglia, mi spiegate in cosa differiva da un E normale? Ho un paio di phantom EJ e non vorrei farli giapponesi.
Esternamente, a parte quanto detto su ala e stabilizzatori, le differenze si limitano a qualche antenna e all'armamento trasportato entrambi desumibili dalle foto.
Le differenze interne riguardano invece la disposizione di alcuni strumenti e in scala 1/72, salvo trovare super-esperti, puoi conviverci soprattutto se lasci gli abitacoli chiusi. Di seguito un confronto dei pannelli strumenti anteriori di un FGR Mk.2 (simile all'F-4EJ come disposizione degli strumenti) ed un F-4EJ Kai. Le immagini sono inserite a scopo di discussione e tratte da
qui e
quo.
FGR2vsF-4EJKai by
Paolo, su Flickr
microciccio