F-4 E Phantom II Italeri 1:48

Moderatore: Madd 22

cotton77
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista statico, scala 1:48, soggetti preferiti: aerei AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C. M.T. - IPMS VR
Nome: Gianluca

Re: F-4 E Phantom II Italeri 1:48

Messaggio da cotton77 »

...Ciao a tutti.
Vi ringrazio enormemente per i consigli e per le critiche sempre molto bene accette e soprattutto per i ringraziamenti.

Vi confesso che detto modello è stato "salvato" in quanto ultimato tutto (ossia dopo la posa delle decals, effettuati i lavaggi) il trasparente opaco spray (si purtroppo al tempo usavo quello) mi ha fatto reazione ricoprendo il modello di una patina biancastra.

Intendiamoci, non è stata colpa del pur ottimo satinato spray Citadel bensì del sottoscritto che ha stupidamente ecceduto con la quantità spruzzata.

Ho dovuto rigrattarlo e, nonostante le decals già posate :-000, ripassarlo tutto con l'aerografo facendo attenzione a non coprirle.

Fortunatamente come è possibile constatare dalle foto sono riuscito a riprenderlo nonostante l'impulso di scaraventarlo nel cestino (ma dopo averci inserito il preziosissimo cockpit AIRES il self control mi è arrivato spontaneo).

Il prossimo che vi posto è l'Aquilotto :thumbup:
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ottimo modello davvero.... conosco bene questo kit è presenta purtroppo alcuni problemi dovuti più che altro al periodo di progettazione ed uscita (altri non è che il mitico ESCI). In altre parole, all'epoca, con uno stampo modulare, si cercava di "coprire" tutte le possibili varianti del velivolo. In pratica però succedeva che la variante di base predominava sulle altre e quindi anche questo kit in fondo è nato per le versioni a naso corto (C,D,J...lasciamo perdere il fatto che in una scatola la ESCI spacciava pure un "B"!!! ). Ci sarebbe stato il bisogno di porre attenzione su alcuni particolari che sono tipici di queste versioni e non andrebbero riprodotte sull'E (doppi pitot in coda, prese d'aria anteriori).
Detto questo però ripeto hai fatto davvero un bellissimo lavoro, bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Ottimo lavoro! Mi ricordo che il mio amico lorenzo ben 30 anni fa esatti mi regalò questo modello (in confezione ESCI) e fu il mio primo modello in scala 1:48, verniciato a pennello.
Me lo ricordo comunque un buon stampo in negativo made in Japan by Suntak. MI ricordo che all'epoca costava circa 15.000 lire.
I problemi dello stampo descritti da Max erano già stati evidenziati all'epoca su alcune riviste, anche se tutto sommato poi ci si badava poco.
cotton77
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista statico, scala 1:48, soggetti preferiti: aerei AMI
colori preferiti: Gunze/Tamiya
Club/Associazione: A.C. M.T. - IPMS VR
Nome: Gianluca

Messaggio da cotton77 »

In effetti visto con gli "occhi" di oggi il kit è piuttosto carente ma per i canoni di allora doveva essere un ottimo kit!
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Tutto sommato come linee, secondo me, questo kit le ha sempre catturate meglio rispetto all' onnipotente "E" Hasegawa.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: gunpla
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio

Messaggio da anamici31 »

me l'ero perso bel modello complimenti
Immagine ImmagineImmagineImmagine