Dassault Mirage III

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
mark

Re: Dassault Mirage III

Messaggio da mark »

Uhm...Ho letto un pò riguardo il post shading...mi spaventa un pochettino...ci dovrei pensare...il lavaggio si, vorrei fare un tentativo con un olio un pò più denso come mi hai detto...
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no
Nome: Andrea

Messaggio da andrewb80 »

mark ha scritto:Uhm...Ho letto un pò riguardo il post shading...mi spaventa un pochettino...ci dovrei pensare...il lavaggio si, vorrei fare un tentativo con un olio un pò più denso come mi hai detto...
alla mia prima esperienza con post e pre (quindi senza mai aver preso in mano un aerografo) ho notato che il post era più "semplice" perchè non ti da vincoli. il pre devi seguire bene o male le linee, il post è più libero e quindi ti puoi permettere anche degli "errori", in considerazione anche del fatto che il post lo fai con "diluente sporcato di colore" e non "colore diluito" quindi gli errori si notano molto meno!
se ti interessa vedere cosa ho combinato io la prima volta che ho fatto il post, puoi guardare il link dell'f14 in firma ;)
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
mark

Messaggio da mark »

Ah addirittura, pensavo fosse più difficile...ma sbaglio o sui vari F14 e aerei della marina vari in tps avete fatto dopo la verniciatura, delle chiazze sfumate di vari grigi e mi sembra anche marroni qua e là ? Molto libere insomma...
Adesso posso iniziare a verniciare la parte superiore e poi magari decidere, anche perchè qualcuno mi dovrebbe dire da dove cominciare per il post shading...Per i tps ho capito che dopo la verniciatura, si è preso prima un grigio scuro e poi passato a chiazze, poi uno chiaro e così via, fino ad ottenere quell'effetto di sporco e consumato. nel mio caso non saprei, marroni e gialli sabbia diversificati? Nella foto dell'aereo nel kit inoltre, ci sono delle zone molto casuali fatte in allumino, dove è stata simulata la vernice del tutto scrostata...Purtroppo da molte foto che ho trovato dell'aereo in questione, non ho visto aerei molto consumati, quindi neanche posso prendere spunto.
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
Nome: Andrea

Messaggio da andrewb80 »

mark ha scritto:Ah addirittura, pensavo fosse più difficile...ma sbaglio o sui vari F14 e aerei della marina vari in tps avete fatto dopo la verniciatura, delle chiazze sfumate di vari grigi e mi sembra anche marroni qua e là ? Molto libere insomma...
appunto.... è il post-shading :D
mark ha scritto: Adesso posso iniziare a verniciare la parte superiore e poi magari decidere, anche perchè qualcuno mi dovrebbe dire da dove cominciare per il post shading...Per i tps ho capito che dopo la verniciatura, si è preso prima un grigio scuro e poi passato a chiazze, poi uno chiaro e così via, fino ad ottenere quell'effetto di sporco e consumato. nel mio caso non saprei, marroni e gialli sabbia diversificati?
la procedura è identica, di solito io uso il colore di base più o meno schiarito in base a quanto voglio "consumare" l'aereo e dato al centro dei pannelli. colore molto diluito e poca pressione (0.5 bar circa)
mark ha scritto: Nella foto dell'aereo nel kit inoltre, ci sono delle zone molto casuali fatte in allumino, dove è stata simulata la vernice del tutto scrostata...Purtroppo da molte foto che ho trovato dell'aereo in questione, non ho visto aerei molto consumati, quindi neanche posso prendere spunto.
quell'effetto lo ricrei con la tecnica del sale, qui in giro sul forum qualcuno l'ha documentata, magari prova a cercare. comunque sostanzialmente consiste nel dare una base di alluminio prima del colore, appoggiare dei granelli di sale (grosso o fino in base alla scala) e poi passare il colore della mimetica. una volta finito levando i granelli di sale, rimane la parte in alluminio visibile simulando così le scrostature della vernice.
grossomodo la procedura è questa, i dettagli però non li conosco perchè non l'ho mai provata.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
mark

Messaggio da mark »

Ok grazie delle info ;)
E dopo due ore di mascheramento e patafixamento... :-OOO
Immagine
Le zone coperte verranno in marrone...sono andato anche un pò a mano libera e non ho voluto coprire molte zone di marrone...il sabbia mi piace troppo :mrgreen:
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

scusa, io non sono pratico di questa tecnica, non dai una base completamente sabbia prima?
mark

Messaggio da mark »

E' quello che volevo fare e si potrebbe fare, però mi ha suggerito Valerio di fare così, altrimenti nelle zone coperte sia dal sabbia che dal marrone il preshading potrebbe sparire e vedersi solo nelle zone sabbia...non saprei :roll:
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

il ragionamento in effetti è giusto, quindi dopo dovrai rifare la mascheratura per l'altra parte...
mark

Messaggio da mark »

Già sarà quella l'altra piccola rottura :-Scoccio Sperando che il patafix non tiri anche un pò di vernice...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Marco, aspetta prima di verniciare! il Patafix messo in quel modo non serve a nulla... le zone marroni sono molto più ampie rispetto a come le hai disegnate te! hai controllato bene la documentazione? se lasci così tanto "sabbia" sul modello il pre shading lo perdi comunque...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”