[ aerografo ] _ smontaggio e pulizia
Moderatore: FreestyleAurelio
Re: Smontaggio e Pulizia Aerografo
Ok vi ringrazio...appena posso faccio una foto al mio badger e indico i pezzi che dovrei smontare e mi dite passo-passo per quel che è possibile virtualmente se sto facendo bene...Grazie per la pazienza...
Ecco come ho proceduto per pulirlo...Prima ho spruzzato molto alcol e pulito il vasetto. Poi ho smontato il capuccio anteriore, non so se è tutto il copriduse, comunque quello più anteriore...la seconda vite più grossa non l'ho svitata perchè avevo timore (a proposito, per svitare quella serve la chiavetta ?). Dopodichè ho svitato leggermente da dietro e ho estratto delicatamente l'ago, pulendolo con alcol. Il copriduse l'ho immerso in alcol e poi l'ho pulito bene. Infilato l'ago, chiuso il copriduse.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
No, per smontare il copri duse non serve la chiavetta... basta la pressione delle dita. Il procedimento è giusto, ma non serve a molto immergere la duse nell'alcool... non si pulisce comunque!
il prossimo acquisto che potresti fare sono gli scovolini per pulire le parti interne... o, in alternativa, puoi arrangiarti con quelli usati al livello dentistico!
il prossimo acquisto che potresti fare sono gli scovolini per pulire le parti interne... o, in alternativa, puoi arrangiarti con quelli usati al livello dentistico!
Ok grazie
Ma quando parliamo di duse intendiamo solo l'ago? O l'ago con tutto il meccanismo anteriore? Perchè l'ago non l'ho immerso, ma pulito bene bene con cotone imbevuto 

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Quando parlo di duse intendo solo il pezzo 50-0391 indicato nello schema che aveva postato Simmons tempo fa. Quel tipo di duse, come ti avevo già accennato, è meglio smontarla il meno possibile.... ognu 5/7 utilizzi la sviti e la metti a bagno per un pò. Nel frattempo approfitti per pulire bene il corpo dell'aerograf dall'interno, meglio se usi quegli scovolini che ti dicevo nell'ultimo post!
Ok vedrò di reperirli...quando dovrò fare un ulteriore smontaggio allora vi posto altre foto così mi fate capire un pò meglio...Grazie mi state istruendo per bene 

Salve, vorrei sapere se qualcuno di voi, nella giunzione tazzina (della vernice) - aerografo, oltre a pulire il tubicino ke tira la vernice dalla tazzina, lo copre con qualcosa per proteggerlo da un eventuale usura, determinata dal continuo attacca e stacca tazzina della vernice...grazie 

- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Ma cosa intendi Marco? il tubicino del serbatoio che si innesta nel corpo dell'aerografo?
quella zona è soggetta ad una normale usura.... pian piano la cromatura si consumerà e verrà via, ma è tutto normale!
quella zona è soggetta ad una normale usura.... pian piano la cromatura si consumerà e verrà via, ma è tutto normale!
Si quella...di cui una in plastica della boccetta più grande e una in metallo più piccola che sto usando molto...quando lo inserisco ho paura a spingerlo troppo per non usurare le superfici e un giorno trovarmelo troppo allentato...
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Quello di allargare troppo lo scasso è un rischio che c'è sempre... basta fare un pò più di attenzione e non spingere troppo il serbatoio. Per proteggere queste parti puoi usare un pò di teflon... ma ogni volta devi ripetere il procedimento ed è abbastanza scomodo.