pizza Contest Veneto 2016 P-51 D Mustang III Stormo.. finito!

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

matteo44

Re: pizza Contest Veneto 2016 P-51 D Mustang III Stormo

Messaggio da matteo44 »

Molto interessante il metodo delle armi... mi sa che te lo copierò! :-D

Mi piace anche il cockpit... però personalmente, avrei incentivato un pò di più i "punti luce" con un ulteriore passaggio di drybrush
cotton77
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista statico, scala 1:48, soggetti preferiti: aerei AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C. M.T. - IPMS VR
Nome: Gianluca

Messaggio da cotton77 »

Grazie ragazzi per i complimentozzi....fanno piacere!

Allora posto gli ultimi progressi...l'ultima volta ci siamo salutati nel procinto di dedicarmi forse alla parte più noiosa della costruzione...carta vetrata, stucco, incisori e dime.... :thumbdown: :-OOO :-OOO

..lisciato tutto ...

Immagine20151031_212110 by Gianluca Cottone, su Flickr

Immagine20151031_212117 by Gianluca Cottone, su Flickr

Immagine20151031_212127 by Gianluca Cottone, su Flickr

è stata poi la volta del Mr Surfacer 1000 diluito come primer e come colore di riscontro per eventuali riprese di giunture ecc...

Immagine20151101_134951 by Gianluca Cottone, su Flickr

Immagine20151101_135005 by Gianluca Cottone, su Flickr

Immagine20151101_135011 by Gianluca Cottone, su Flickr

Immagine20151101_135018 by Gianluca Cottone, su Flickr

...ed è saltato fuori che la colla mi ha provocati evidenti ritiri nella zona davanti ai flaps....ci avevo già posto rimedio ma a quanto pare non sufficientemente......urge intervento... :-help

....alla prossima :wave:
Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

cotton77 ha scritto:
nella prima foto che hai postato mi par di scorgere una lastrina di acetato che dovrebbe già contenere gli strumenti del cruscotto. Come mai hai deciso di usare una decalcomania e di ritagliare i singoli strumenti?
...Ho solo dimenticato di toglierla...non c'entra nulla con il kit in questione, volevo solo provare se si poteva adattare visto la somiglianza. la lastrina in acetato è un avanzo del kit del P.38. ...
Ciao Gianluca,

intanto grazie per la risposta. ;)

La parte superiore del cofano motore immagino la metterai in sede in un secondo momento. Hai già verificato che si conformi correttamente per evitare ulteriori interventi?

Mi sembra che la mano di fondo abbia evidenziato qualche stuccatura da riprendere, in particolare mi riferisco all'estradosso dove le semiali si incastarano alla fusoliera.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Bene bene siamo pronti per la verniciatura!
Bel lavoro fin qui, complimenti :-oook
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
cotton77
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista statico, scala 1:48, soggetti preferiti: aerei AMI

Messaggio da cotton77 »

Eh già....purtroppo ci sono stati dei danni nell'incollare i flaps.....ma provvederò...intanto grazie a tutti per l'incoraggiamento. :-oook
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sistema quel ritiro e ci sei quasi. Meglio, forse, andare con la ciano acrilica... se usi lo stucco si nota la differente consistenza dei materiali sotto al metallizzato (a meno non ricompatti tutto con un'altra mano di primer).
Occhio poi ai colori che sceglierai... erano in Natural Metal e non in alluminata.
Occhio anche al colore dei portelloni.... internamente erano sempre in NM e non in Interior Green. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Davvero belle le forme dell'ICM. C'è da lavorarci ma ne vale la pena. Un buon lavoro davvero Gianluca.

P.s. Anche io, come Paolo, sono curioso di sapere come fitta la parte superiore del muso.
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Io seguo sempre più interessato Gianluca...per ora seguo...poi copio... :D
cotton77
Extreme User
Extreme User

Messaggio da cotton77 »

Bene...sono rimasto un pò indietro e quindi è ora di riprendere il passo.

Un caloroso grazie a tutti è d'obbligo per l'incoraggiamento e per i consigli.

Immagine20151111_133752 by Gianluca Cottone, su Flickr

Immagine20151111_133802 by Gianluca Cottone, su Flickr

Immagine20151111_133808 by Gianluca Cottone, su Flickr

...come è possibile constatare son giunto al fondo pre-alclad usando allo scopo il nero lucido acrilico Tamiya visto che il colore di base sarà "l'alluminium.

Immagine20151114_174517 by Gianluca Cottone, su Flickr

Immagine20151114_174524 by Gianluca Cottone, su Flickr

Immagine20151114_174546 by Gianluca Cottone, su Flickr

Immagine20151114_174556 by Gianluca Cottone, su Flickr

Immagine20151114_174607 by Gianluca Cottone, su Flickr

Immagine20151114_174615 by Gianluca Cottone, su Flickr

Per ravvivare un pò il tutto ho usato il "magnesium" per fare delle sfumature e dare un pò di tridimensionalità alla tinta di base e poi ho ripassato con "l'alluminium" per smorzare il tutto e dare solo l'effetto stiatura.

Immagine20151115_222419 by Gianluca Cottone, su Flickr

Immagine20151115_222431 by Gianluca Cottone, su Flickr

Immagine20151115_222458 by Gianluca Cottone, su Flickr

...Ho poi differenziato alcuni pannelli per ricreare il NM usando: il "dark alluminium", il "duralluminium", il "white alluminium" e persino una velatura di "pale burn metal" sui pannelli attorno agli scarichi.
Piccola nota, sulle ali, a parte un pannello e a parte gli alettoni (in "white alluminium") non ho voluto appositamente differenziare più di tanto perchè ho letto che spesso le ali venivano verniciate in alluminio.

Immagine20151123_210522 by Gianluca Cottone, su Flickr

Fatto poi gli scarichi (purtroppo la foto appiattisce un pò)...usando il nero, il canna di fucile Tamiya, il marrone Gunze e poi ho rifinito il tutto con le polveri Tamiya (orange rust) e la grafite.

Ora sto aspettando che arrivino le decals relative agli stencil visto che come alcuni sanno quelle della scatola hanno riservato una bruttissima sorpresa....praticamente inutilizzabili....film spesso e opaco, niente taglio al laser....buone solo per essere prese e cestinate.

Nel togliere le tre che avevo provato a mettere ho persino rovinato l'ala e ho dovuto grattare, ri-stendere il nero di fondo e poi ristendere i metallici :-coccio :-coccio

Bene...per ora è tutto e in attesa di stendere le decals saluti a tutti. :wave:
Immagine
Immagine
cotton77
Extreme User
Extreme User

Messaggio da cotton77 »

.....dopo lo stop forzato causato dalle ignobili decals della scatola, sono finalmente arrivate quelle di rimpiazzo.
L'idea è stata quella di ordinarle a selvizio parti di ricambio ITALERI, ho preso quelle del loro P-51.
Con € 8,00 (spese di spedizione comprese) mi è arrivato uno splendido foglio Cartograf.......ovviamente in questo caso le decals erano di ottima qualità e ho potuto procedere con la loro posa.

Immagine2015-11-27_04-57-41 by Gianluca Cottone, su Flickr

Come potete constatare ho pure iniziato a mettere quelle della Tauro specifiche per la versione nostrana.
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”