Sverniciatura
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
Sverniciatura
Buonasera, intanto spero sia la sezione giusta dove formulare la mia domanda, nel caso chiedo scusa in anticipo.
Mi hanno dato un kit honda nsr 500 del 99 parzialmente lavorato, non è stato fatto molto, hanno solo passato il primer sui pezzi e verniciato il serbatoio. E proprio del serbatoio che vorrei chiedervi, non so che tipo di vernice sia stata usata se smalto o acrilico, ho provato a sverniciare leggermente con il diluente per acrilico della tamiya ma non succede niente, con la regia invece viene via qualcosina, qui di deduco sia smalto. Ho ragione? Se così fosse come posso procedere a sverniciare senza fare danni? È la prima volta in assoluto che devo sverniciare e non voglio combinare qualche pasticcio.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Marco.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Mi hanno dato un kit honda nsr 500 del 99 parzialmente lavorato, non è stato fatto molto, hanno solo passato il primer sui pezzi e verniciato il serbatoio. E proprio del serbatoio che vorrei chiedervi, non so che tipo di vernice sia stata usata se smalto o acrilico, ho provato a sverniciare leggermente con il diluente per acrilico della tamiya ma non succede niente, con la regia invece viene via qualcosina, qui di deduco sia smalto. Ho ragione? Se così fosse come posso procedere a sverniciare senza fare danni? È la prima volta in assoluto che devo sverniciare e non voglio combinare qualche pasticcio.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Marco.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Sverniciatura
Molto probabilmente, invece, è un acrilico. Viceversa, se fosse un colore dato a bomboletta è una lacca.
Prova con il Decerante della Livax... per me risolvi in ogni caso.
-
- Burning User
- Nome: Rosario
-
- Frequentatore di MT
- Aerografo: no
E il decerante dove lo acquisto? Serve per sverniciare solo gli acrilici?Starfighter84 ha scritto:Molto probabilmente, invece, è un acrilico. Viceversa, se fosse un colore dato a bomboletta è una lacca.
- johnnycere
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
- colori preferiti: Alclad
- scratch builder: si
- Nome: Greco
Usa olio da freni. Lascialo poco, una notte basterà, e procurati uno spazzolino da denti vecchio per grattare via la vernice. Viene via anche la bicomponente.
Controlla ogni tanto perché è un olio molto aggressivo
Controlla ogni tanto perché è un olio molto aggressivo
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
una altra alternativa è lo chante claire. Se è acrilico viene via.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Vai con il Purawipe del Dr. Toffano (http://www.drtoffano.com/toffano_prodot ... odotti.htm)
Agisce sia sugli acrilici che sugli smalti. Gli smalti sono più ostici da togliere, ovviamente, ma si fa.
Agisce sia sugli acrilici che sugli smalti. Gli smalti sono più ostici da togliere, ovviamente, ma si fa.
Prova con chante clair ,lo trovi ovunque ,se non funziona mal che vada hai profumato il serbatoio ,poi cercherai qualche altra soluzione.
ciao.
ciao.