Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- Supermarine Spitfire Mk1A Airfix 1/48

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- Supermarine Spitfire Mk1A Airfix 1/48

Messaggio da Madd 22 »

Ciao

per il seggiolino non saprei dirti di preciso. Io li ho sempre fatti marroni, perchè sono quelli che più ho visto nelle foto di spitfire. C'è anche da considerare che le foto a colori degli spit Mk1 sono quasi tutte riferite a velivoli restaurati, quindi si prendono con le pinze. Le foto originali sono in bianco e nero quindi difficile capire.
Per i pozzetti invece, nutro dei dubbi che siano in verde, all'inizio credo li facessero grigi. Lo avevo letto da qualche parte.

Vediamo che dicono gli altri.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- Supermarine Spitfire Mk1A Airfix 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao a tutti!!! ecco un aggiornamento dei lavori fatti in settimana...
ho dipinto il pannello strumenti in nero opaco e poi ho grattato via il colore con la punta di un ago per simulare gli indicatori degli strumenti...ho avuto la mano pesante con il dry-brush in grigio chiaro perchè il cockpit è desolatamente nero.. :(
supermarine-spitfire.jpg
Immagine. by fabfole, su Flickr

ho colorato il seggiolino in legno naturale vallejo e ho messo le cinture..fanno un bell' effetto!

poi ho chiuso le semifusoliere

ci sono un pò di fessure ma sinceramente pensavo molto peggio!!

@Mad22... in effetti i pozzetti dei carrelli sono grigi ma siccome stavo verniciando la parte inferiore delle ali che fa da pavimento alla cabina di pilotaggio e gli scassi dei flap...ho fatto tutta l'ala! :)

a presto!! :wave:
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
davide tex

Messaggio da davide tex »

Bel seggiolino, e tutto il pit!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabrizio,

dall'ultima foto qualche magana, fessura davanti al parabrezza e incastro del bordo d'uscita tra semiala sinistra e raccordo Kármán, si nota e da un certo fastidio.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Spero di essere ancora in tempo.... Fabrì, non eseguire il lavaggio sulle cinture! il materiale con cui sono fatte non lo regge bene... men che meno sopporta la ciano acrilica. ;)

Per il colore del seggiolino... le pubblicazioni riportano che la versione in cartone pressato e incollato (marroncina) fu installata a partire dal maggio 1940 circa. Prima di questa data i seggiolini erano in metallo e avevano la stessa forma dei successivi in cartone. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao Fabrizio...
innanzi tutto ti faccio i complimenti per il pelosone sonnacchioso che ti fa compagnia... troppo bello!! :-D

Passando al kit... sono tentato anch'io da questa scatola... ti seguirò... inizio a prendere nota... ;)
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!

matteo44 ha scritto:Ciao Fabrizio...
innanzi tutto ti faccio i complimenti per il pelosone sonnacchioso che ti fa compagnia... troppo bello!! :-D
il cagnone ringrazia!!! :-D
matteo44 ha scritto:Passando al kit... sono tentato anch'io da questa scatola... ti seguirò... inizio a prendere nota... ;)
metti in preventivo qualche smadonnamento! [emoji1]
Starfighter84 ha scritto:Spero di essere ancora in tempo.... Fabrì, non eseguire il lavaggio sulle cinture! il materiale con cui sono fatte non lo regge bene... men che meno sopporta la ciano acrilica. ;) )
ho usato la polvere di un vecchio pastello colorato...non è venuto male!
Starfighter84 ha scritto:Per il colore del seggiolino... le pubblicazioni riportano che la versione in cartone pressato e incollato (marroncina) fu installata a partire dal maggio 1940 circa. Prima di questa data i seggiolini erano in metallo e avevano la stessa forma dei successivi in cartone. ;)
allra mi sa che dovevo farlo metallico :.-( vabbè ormai go già chiso le fusoliere...

aggiornamento trasparenti (sulle istruzioni sono indicati numeri errati dei pezzi...)
il parabrezza fitta abbastanza bene ma la parte posteriore è più stretta...ho cercato di centrarla il più possibile poi carteggerò la plastica della fusoliera per eliminare lo scalino :-Scoccio

a presto!! :wave:
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User

rieccomi!
in questi giorni ho stuccato e carteggiato varie parti del modello:

per le zone più vaste ho usato il white putty della gunze mentre per il raccordo die piani di coda ho provato lo stucco liquido a base acqua della true-earth; l'avevo comprato a Novegro e per sistemare le piccole fessure secondo il mio umilissimo parere è un buon prodotto.

Poi ho dato una mano di primer in bomboletta Tamiya...sotto ho usato il grigio (che poi è finito) e sopra quello bianco...

spero fin qui vi piaccia! :)

Immagine

Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

vai Fabrizio! :-oook
Mi piace come sta venendo anche se vedo che ha qualche difettuccio tipico degli airfix nuovi, plastica morbidosa e fitting non precisissimo...
3 domande.... riescia postare il codice preciso delle cinture eduard?
Sono dedicate allo spit? sai se eduard produce attacchi e fibbie per cinture?

Grazie e buon week ! :)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: gunpla
colori preferiti: tamiya
Nome: Giorgio

Messaggio da anamici31 »

bel lavoro io ho lo stesso modello solo che è tamiya, non vedo l'ora di metterci le manine!!!
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”