Problemino con la verniciatura...

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Problemino con la verniciatura...

Messaggio da willy74 »

Salve ragazzi!Sto procedendo con la verniciatura dei 104,ed attualmente ho dei problemi col verde che sto dando attualmente...in pratica,forse per il caldo il colore nella coppa dell'aerografo tende a separarsi,quasi come se catalizzasse,dividendosi nel colore che rimane sotto,e nell'acqua che tende a rimane più in superficie(il che provoca tinte di verde più o meno scure,a seconda di come gli gira...) :-lancio .A voi è mai capitato?Secondo me dipende dal caldo di questi giorni,o dal colore(Vallejo)magari non di primo pelo,o magari non mischiato a dovere :-Scoccio :-help :-Scoccio ...Boh?!?!?!Mi piacerebbe sentire qualche vostro parere in merito,grazie :-V !
Ciao!
mark

Re: Problemino con la verniciatura...

Messaggio da mark »

Non ho mai provato i Vallejo, ma da come lo descrivi sembra un problema di diluizione o chissà la vernice si è rovinata...
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Nome: Ascanio

Messaggio da Kikerman »

Probabilmente è un problema di diluizione, se si tratta dei model color, sono degli acrilici vinilici, e non sono molto convinto che la soluzione migliore sia di diluirli con l'acqua.
Non credo che si tratti del colore che sia rovinato, infatti per colorare le GBU-24 per il mio hornet, non avevo un verde adeguato della Gunze, quindi ho aggiunto un bel grigio oliva 888 della vallejo che ha circa 9 anni, infatti era completamente denso, stile spaghetto. Diluito il tutto con l'alcool bianco (quello che trovi anche da Leroy) e dato ad aerografo, non ho avuto nessun problema.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio

Messaggio da brock66 »

Quali vallejo stai usando? quelli normali o i model air?
in entrambi i casi ti consiglio di non usare l'acqua,al massimo per quelli normali ma dati a pennello,quello che noti tu succede perchè l'acqua non si lega con il pigmento.
la cosa migliore è usare il proprio diluente,oppure in alternativa ed io uso quello,il vetril classico,quello nella boccetta azzurra,prova e vedrai che rimarrai soddisfatto.
avevo letto,ma non ricordo dove,che qualcuno i vallejo li diluisce con il thinner tamiya per gli smalti,io ce l'ho ma non ho mai provato,anche perchè non sopporto proprio quell'odore.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
SUXUINNI
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico (o almeno ci provo) ma mi piace sperimentare
colori preferiti: Tamya-Gunze
Nome: Stefano

Messaggio da SUXUINNI »

brock66 ha scritto:Quali vallejo stai usando? quelli normali o i model air?
in entrambi i casi ti consiglio di non usare l'acqua,al massimo per quelli normali ma dati a pennello,quello che noti tu succede perchè l'acqua non si lega con il pigmento.
la cosa migliore è usare il proprio diluente,oppure in alternativa ed io uso quello,il vetril classico,quello nella boccetta azzurra,prova e vedrai che rimarrai soddisfatto.
avevo letto,ma non ricordo dove,che qualcuno i vallejo li diluisce con il thinner tamiya per gli smalti,io ce l'ho ma non ho mai provato,anche perchè non sopporto proprio quell'odore.
ciao ho visto questo metodo interessante, per i trasparenti vale lo stesso discorso? eventualmente mi potresti dire dove ti rifornisci di vallejo? dove li ho presi io non avevano il diluente! grazie ciao
STefano
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”