Allora Dario... vediamo di aiutarti dandoti un pò di risposte!
Come ricorda Luca - Icari, gli acrilici sono colori più adatti all'aerografo... ma per zone piccole e limitate, tipo il cockpit, i vani carrelli ed il vano bombe del tuo Avenger, i Tamiya possono anche andar bene.
Al contrario, se vuoi realizzarci la mimetica rischi di ritrovarti il modello pieno di segni dovuti al pennello. Quindi, per realizzare la mimetica del modello è meglio usare gli SMALTI.
Allora... ti suggerisco un link utile:
https://www.modelingtime.com/tecnica/aer ... e-vernici/
Leggilo ed avrai qualche info in più.
Di norma le vernici non ingialliscono, sopratutto se vengono ben mescolare prima dell'uso (quindi agita bene e per molto tempo la boccetta e usa uno stecchino da gelato per girare il pigmento). L'ingiallimento, a volte, può essere dovuto all'invecchiamento della vernice... ma se tuo fratello è un modellista e usa spesso i colori non dovresti avere problemi.
Il segno del pennello, quando si usa questo strumento per verniciare, sono purtroppo inevitabili... col tempo acquisirai maggiore manualità e le pennellate saranno meno visibili, ma comunque sempre presenti. L'unico rimedio è l'aerografo.. ma di questo riparleremo fra qualche mesetto, ok?
Ricorda che, anche usando il pennello, un minimo le vernici vanno diluite....
Poi... meglio verniciare prima o dopo? bè... dipende! l'abitacolo e tutti i particolari che ci sono all'interno vanno prima verniciati e poi incollati. E poi, ovviamente, va chiusa la fusoliera, aggiunte le ali... e tutto il resto.
In linea generale: le parti fragili che vanno montate all'esterno VANNO VERNICIATE A PARTE E INCOLLATE SOLO ALLA FINE!Come ti è stato suggerito... elica, antenne, carrelli, portelloni, pneumatici ecc. ecc... tutto alla fine.
I colori consigliati dalle ditte non sono sempre corretti (anzi, molto meno di quello che credi), quindi entra in gioco uno strumento fondamentale per i modellisti... la DOCUMENTAZIONE.
Leggi qui:
https://www.modelingtime.com/tecnica/aer ... entazione/
Spero di esserti stato utile... almeno per ora.
