Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- dornier do 17-z 1/72 airfix - FINITO

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- dornier do 17-z 1/72 airfix

Messaggio da heinkel111 »

nel frattempo sono andato avanti col montaggio, utlizzando molto stucco (diluito con acetone).
Le parti mobili sono posizionabili a piacimento e ne ho approfittato per dare un po di movimento al modello, inoltre ho intenzione di lasciare aperto il portello d'ingresso dell'equipaggio che è posizionato nella parte inferiore del dornier.
Mi dovevo sfogare un po per aver dovuto rinunciare al portello bombe chiuso per i problemi noti. :-D
Chiedo lumi su come procedere. Le mitragliatrici MG le piazzo subito e poi provvedo al fissaggio definitivo dei trasparenti (oppure coloro i trasparenti a parte e le mitragliatrici le monto dopo assieme a questi ultimi? entrambe le soluzioni prevedono vantaggie svantaggi. Immagine20150906_115241 by marco bertuzzi, su Flickr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- dornier do 17-z 1/72 airfix

Messaggio da fabrizio79 »

secondo me è meglio montarle insieme ai trasparenti alla fine...non corri il rischio di romperle...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Folgore
Brave User
Brave User
scratch builder: si

Messaggio da Folgore »

Io per le mitragliatrici farei così, incollerei i trasparenti con un filo di colla, mascherarli anche per dentro (non frame per frame) per tappare i fori dove andranno le mitragliatrici, dipingere tutto, infine staccare il tettuccio, mettere le mitragliatrici e incollarlo definitivamente. Ho fatto così sul bf110.

Occhio quando lo incolli con un filo di colla, che non ci siano spazi che possa entrare colore.

Ciao!
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao Marco...
Ti faccio una domanda prima di rispondere alla tua...
Il canopy combacia alla perfezione con la fusoliera?
Se SI: Allora seguirei anch'io il consiglio che ti ha dato Roberto/Folgore
Se NO: Io procederei così... (l'ho vista fare da un utente qui sul forum... ma non mi ricordo chi)... colori la mitragliatrice, poi incolli con la vinavil un pezzetto di filo di ferro alla bocca della mitragliatrice. L'altro capo del filo lo fai passare attraverso il foro nel vetro del canopy (da dentro verso fuori)... Incolli il canopy, stucchi, mascheri e procedi normalmente... A modello quasi finito, dopo aver tolto le mascherature, tiri verso l'esterno il filo di ferro (attento a non incastrare la mitragliatrice) finchè fuoriesce anche la canna dell'arma... un goccio di colla fra vetro e mitragliatrice e sei a posto...
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

Grazie delle risposte ragazzi.
In effetti ho avuto conferma che ciò che faccio è corretto.
Ovvero come con l heinkel111 avevo incollato i trasparenti modo provvisorio con un filo di colla vinilica come suggerisce folgore Roberto fermo restando la perfetta giunzione dei pezzi come consigliato da Matteo, poi procedo con la verniciatura e dopo aggiungo i pezzi mancanti.
Il metodo pezzo di filo di ferro lo vedo un pò complicato per me considerato che sono forellini millimetrici
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Marco, non riesco a capire la posizione che hai dato agli alettoni... sono entrambi " giu' "? Se così fosse attenzione...! Le superfici di governo del rollio si muovono in modo speculare... una a cabrare, l'altra a picchiare. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Starfighter84 ha scritto:Marco, non riesco a capire la posizione che hai dato agli alettoni... sono entrambi " giu' "? Se così fosse attenzione...! Le superfici di governo del rollio si muovono in modo speculare... una a cabrare, l'altra a picchiare. ;)
oh dotto Valerio, cos'ho combinato stavolta??? :oops:
si sono entrambi verso il basso sia gli alettoni sulle ali che quelli di coda, cos'è che non va? illuminami!! :-D

PS lo volevo rappresentare fermo con il portello piloti aperto...
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

I piani coda vanno bene... li hai messi a picchiare ed è corretto. Gli alettoni, quelli sulle ali, devono avere movimento asincrono! uno su e uno giù! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

quindi devo cambiare la posizione dell'alettone destro o sinistro sulle ali, ok ricevuto
Immagine20150907_175905 by marco bertuzzi, su Flickr

perdona la mia ignoranza, ma vale sempre sta regola a prescindere dall'aereo??? ( moderno, wwI, wwII, a reazione o elica,ecc ecc)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Vale per tutti Marco.... dal biplano dei Wright fino a quasi tutta l'ultima generazione dei velivoli moderni!
Sui jet attuali il discorso varia un po'... ma il principio di squilibrare una superficie piuttosto che un'altra resta. ;)

Sent from my OnePlus One!
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”