Reggiane Re.2002 "Ariete" - SUPERMODEL 1/72 FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Re: Reggiane Re.2002 "Ariete" Cobelligerante - SUPERMODEL 1/72

Messaggio da Pliniux »

Folgore ha scritto:Ciao Pliniux. Per dare un colore all'interno del tettuccio fai così.
Mascheralo per fuori, dagli il verde anticorrosione, e infine dagli il colore della mimetica... così visto da dentro vedi il verde anticorrosione, da fuori la mimetica :)

Poi se vuoi proprio dipingerlo per dentro, buona fortuna :D
Ciao Roberto, è un procedimento che ho applicato sul tettuccio dell'Alcione(https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... =60#p22302); in quel caso il trasparente è stato montato chiuso e si è rivelato un compromesso accettabile; in questo caso voglio montare il tettuccio aperto e il metodo sarebbe probabilmente troppo grossolano (anche se data la finezza dell'acetato potrebbe funzionare!)
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...

Messaggio da Pliniux »

Aggiornamento: approfittando di un pomeriggio di vacanza mi sono dedicato a una serie di piccoli lavoretti. Ho lavorato sull'elica, ho assemblato le ruote, ho diviso il canopy e ho terminato, credo, il colore del modello!

Ecco un po' di foto; mi sono accorto che il flash evidenzia in maniera "stana" i colori"; dal vivo gli stacchi tra i diversi toni di vernice si vedono meno...

Immagine

Immagine

Immagine
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

in effetti è un po' strano il colore, le ombreggiature sulle ali sono un po' tremolanti...
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ottimo, forse un pò tremolante il presh. ma sono sicuiro che dopo averlo sepolto sotto il lucido e washato per bene tutto rientra nei canoni.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Eh ragazzi, che dire... :,-( :,-( :,-( Avete Ragione! Quando ieri ho fatto le foto mi pareva tutto ok, poi stamattina quando le ho scaricate e pubblicate sono stato MALE (ma veramente).
pitchup ha scritto:Ciao
Ottimo, forse un pò tremolante il presh. ma sono sicuiro che dopo averlo sepolto sotto il lucido e washato per bene tutto rientra nei canoni.
saluti
Massimo da Livorno
Speriamo! Dal vivo (Veramente! Adesso mi è venuto il dubbio ma ne sono certo...) le "onde" si vedono pocchissimo, spero di mettere a posto col trasparente e le sporcature. Non mi fido più a dare un'altra mano perché coprirei veramente i dettagli....
Diciamo che si vede proprio bene che non avevo mai usato l'aerografo.... :-sbraco :-WHA
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

credo che abbia ragioen Max, le operazioni succesive tendono ad amalgamare un po' il tutto, così vedi a che punto fermarti con il pre per la prosima volta (spero x te, io ogni volta non so mai quando fermarmi... ;) )

ciao
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Hai fatto un pre shading un pò "strano" Morè, ma tranquillo! vedrai che i lavaggi e i trasparenti sfumeranno le varie tinte...
Nel frattempo ti faccio dei grandissimi complimenti per i passi in avanti che hai fatto nel montaggio... molto più pulito questa volta. Vai così!!

P.S. figo l'aerografo eh? :-D :-Figo
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Ciao Valè!

Ho proprio ragione: fatto uno shading "strano"; volevo riprodurre la vernice molto usurata del mezzo e mi è uscita stà roba...Vabbè...Ieri sera mi sono ricontrollato il modellino e devo dire che dal vivo, a luce naturale, i colori sono molto più sfumati ( :-XXX )!
Sul montaggio mi sono veramente impegnato..Forse nel 2054 riuscirò a fare un modello montato bene, stuccato bene, verniciato bene, invecchiato bene... :-sbraco

Bello l'aerografo: potentissimo (e pericolosissimo... :-sbraco )
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Magari spruzza ancora il colore di base per attenuare di più l'effetto del movimentato pre!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Rieccomi..Alla fine ho fatto come suggeritomi da Francesco e ho ripassato un po' il Verde Oliva Scuro; adesso il mio goffo pre si nota solo in alcune ombre...Spero che il trasparente e i lavaggi lo smorzino del tutto!

Ho anche realizzato (con smalto alluminio), le walky ways...Come si nota dalle foto sotto, per esserci c'erano; il colore...BHO! Io ho ipotizzato che fossero delle zone lasciate in metallo; dalle foto sembrano molto chiare; ovviamente le sporcherò per bene....

Immagine

Immagine
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine