Cari amici vi scrivo, così mi concentro un pò. Sì, perché in realtà distratto lo sono sempre, da mille pensieri e cento problemi. Questa settimana poi ho pure degli impegni aggiuntivi, cosicché il tempo per fare è poco. Ma "ciancio alle bande"

e vediamo di fare il punto della situazione. Sono riuscito a colorare la carrozzeria attaccata al telaio (come detto per ora il muso è in stand-by). Ho utilizzato il bianco opaco della Italeri, mentre per il rosso - nonostante ne abbia in casa parecchi e di varie marche - ho infine optato per il clear red lucido della ditta polacca Pactra, penso sconosciuta ai più qui in Europa occidentale; il fondo della vettura l'ho invece fatto con l'alluminio Vallejo, anche se nelle foto non si vede.
Il procedimento usato è il seguente, in realtà con minime varianti quello che adotto solitamente:
- dopo aver fatto innumerevoli danni

alla plastica con colle, stucchi, abrasivi, carta vetrata, taglierini e Dio solo sa cos'altro, ho lavato il tutto per la seconda volta con acqua tiepida e detergente per i piatti (un primo lavaggio lo faccio quando tolgo le stampate dalle buste, penso un pò come tutti);
- non avendo necessità particolari di primerizzazione colorata, ho dato ad aerografo un velo di lucido Vallejo che aiuta molto ad aggrappare i colori cosiddetti vinilici: non lo faccio sempre, a volte tralascio per fretta, ma in realtà come primer improprio secondo la mia esperienza aiuta non poco;
- dato l'alluminio al fondo e mascherato dopo asciugatura;
- dato il bianco e mascherato dopo asciugatura;
- dato il rosso e tolte tutte le mascherature;
- corretto un poco il bianco col pennello causa leggerissimi trafilaggi del rosso, ma per fortuna a differenza di come mi capita di solito le mascherature hanno retto abbastanza bene;
- un paio di mani ad aerografo di lucido Vallejo in attesa delle decals.
Non che la stesura sia esattamente "a specchio", ma da me che volete aspettarvi, purtroppo questo passa il convento... più che pasticciare con l'aerografo non so fare...
Il prossimo step prevede di completare gli interni (mancano sedile, al quale nel frattempo ho incollato l'estintore, leva del cambio e strumentazione + volante) e avviare la realizzazione dell'avantreno.