Psycho ha scritto:Molto bello! Me ne intendo poco anch'io di mezzi navali, ma sono sempre più affascinato da questi U-boot, forse un giorno...
[emoji1] ti ringrazio. Be allora fiondati nella costruzione di un u.boot.. non te ne pentirai

Moderatore: microciccio
Psycho ha scritto:Molto bello! Me ne intendo poco anch'io di mezzi navali, ma sono sempre più affascinato da questi U-boot, forse un giorno...
Nooo ma che dici...l.invecchiamento l.ho creato con polvere di ruggine (come la polvere di ruggine fatta in casa nn arriva nulla) acquarelli e cipria. (1€ al mercato il barattolino vari grigi metallici).. prima dell.invecchiamento ci sta un lavaggio ad olio.heinkel111 ha scritto:Bellissimo! Mi fai sfigurare il mio però[emoji20]
[emoji2] ti chiedo come hai fatto gli effetti di invecchiamento.
Hai usato dei kit già pronti, colori ad olio o gessetti?
Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk
Veramente realistico l'effetto ruggine.Tapaz ha scritto: l.invecchiamento l.ho creato con polvere di ruggine (come la polvere di ruggine fatta in casa nn arriva nulla) acquarelli e cipria. (1€ al mercato il barattolino vari grigi metallici).. prima dell.invecchiamento ci sta un lavaggio ad olio.
Autocostruito... Sei un grandeTapaz ha scritto: ...ora non so se il forum o le regole lo permettono.. ma sto terminando un u boot simile a questo.. ma questo autocostruito in legno e ferro sempre in 1\72
"Se si può"? Credo sia obbligatorio!!!Tapaz ha scritto: ...se si puo e volete posso aprire un wip per mostrarvi come faccio le sfumature... non mi reputo ne maestro ne saputello pero magari con qualche immagine riesco a spiegare meglio il procedimento.
Veramente interessante!Tapaz ha scritto: per quanto riguarda la ruggine spiego il procedimento che uso per ottenerla.... mettete in un contenitore, meglio se di vetro, due o tre rocchetti di fili di ferro, quelli che le donne usano per lavare i piatti e metteteci un po d.acqua.. piu o meno fino a coprire 1\4 dei rocchetti, poi lasciatelo all.aria per due o tre giorni.. il tempo che i rocchetti assorbano tutta l.acqua.. poi anche se sembreranno sani in realta bastera toccarli appena per farli disintegrare.. se non dovessero rompersi aggiungete un po d.acqua in piu e lasciateli per un altro giorno. il risultato finale sara questo :
Hai ragione si.... io lo passo a pennello a setole corte e dure picchiettando sul modello. L.eccesso cade il resto colora la vernice e da l.effetto.. io passo anche l.aerografo per togliere l.eccesso.. una volta che si passa difficile se ne vienetopesio ha scritto:Veramente interessante!Tapaz ha scritto: per quanto riguarda la ruggine spiego il procedimento che uso per ottenerla.... mettete in un contenitore, meglio se di vetro, due o tre rocchetti di fili di ferro, quelli che le donne usano per lavare i piatti e metteteci un po d.acqua.. piu o meno fino a coprire 1\4 dei rocchetti, poi lasciatelo all.aria per due o tre giorni.. il tempo che i rocchetti assorbano tutta l.acqua.. poi anche se sembreranno sani in realta bastera toccarli appena per farli disintegrare.. se non dovessero rompersi aggiungete un po d.acqua in piu e lasciateli per un altro giorno. il risultato finale sara questo :
Immagino che poi questa specie di pigmento si possa sfumare con un cotton fioc o simili.
Poi come si fissa definitivamente al modello?