Bf110C - Eduard Profipack 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Folgore
Brave User
Brave User
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Bf110C - Eduard Profipack 1/72

Messaggio da Folgore »

Ripesco il WIP dalla seconda pagina con qualche aggiornamento :D

Dopo aver sistemato tutte le stuccature, ho cominciato a dipingere il ventre di RLM65 Lifecolor.
ImmagineIMG_2523

Prima il colore base diluito e con qualche goccia di Flow Improver W&N, infine ho schiarito il centro dei pannelli con lo stesso RLM65 schiarito leggermente. Nella foto si vede poco il contrasto tra i pannelli, ma in verità è un po' più accentuato. Nulla di esagerato comunque..

Quindi ho dipinto tutte le superfici superiori!
Ho dato prima l' RLM71 (il verde più chiaro) Lifecolor, quindi ho schiarito il centro dei pannelli. Ho schiarito di più le superfici orizzontali rispetto ai lati della fusoliera. Quindi con un bel pò di nastro Tamiya ho mascherato e ho dato l'RLM70 Lifecolor, e quindi ho ripassato il colore schiarito in centro ai pannelli. Il risultato alla fine mi piace molto perché lo splinter quando "invecchiava" perdeva contrasto e i due colori sembravano uno solo..
ImmagineIMG_2521
ImmagineIMG_2522
ImmagineIMG_2525
ImmagineIMG_2524
In queste foto il contrasto invece si vede un po' di più che ad occhio.

Ho dipinto anche le eliche di RLM70, con il mozzo in alluminio humbrol. Gli effetti speciali ad aerografo per ora sono finiti.. gli olii faranno il resto :D

A presto con la lucidatura e le decals.. ;) Ovviamente, sharkmouth :D
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Roberto, mi piace davvero tanto l'effetto che hai ottenuto sul 70/71 delle superfici sup., dalla foto sembra molto realistico. Mi sembra di capire, viceversa, che sulla pancia devi ancora procedere con gli effetti speciali. :-oook :-oook
Ottimo.
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

Ciao Fabio, Grazie! Però ripeto che le foto le ho fatte un pochino sovraesposte e il contrasto si vede di più.. ad occhio invece sembrano quasi lo stesso colore! No sulla pancia ho leggermente schiarito il centro dei pannelli, temo di essermi spiegato male io.. Ma non ho fatto una "grigliatura" o comunque un post-shading estremo ;)

Ciao
ImmagineImmagineImmagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

cioa Roberto! stai andando benissimo e i lifecolor li stai davvero utilizzando al top!
Inoltre sei chiarissimo nello spiegare tutti i passaggi. :-oook
Volevo chiederti che versione fai e poi un osservazione che non è uina critica ovviamente ( da me poi.. :-D )
erano davvero così scoloriti i colori dello splinter luftwaffe sui 110? perchè io ho sempre il terrore di esagerare con l'invecchiamento...
Ultima modifica di heinkel111 il 20 agosto 2015, 19:48, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

heinkel111 ha scritto:cioa Roberto! stai andando benissimo e i lifecolor li stai davvero utilizzando al top!
Inoltre sei chiarissimo nello spiegare tutti i passaggi. :-oook
Volevo chiederti che versione fai e poi un osservazione che non è uina critica ovviamente ( da me poi.. :-D )
erano davvero così scoloriti i colori dello splinter lutwaffe sui 110? perchè io ho sempre il terrore di esagerare con l'invecchiamento...
Ciao Marco,

Grazie :D :D

Sulla versione farò l'esemplare M8 + AC della Stab II/ZG76 con la bocca di squalo davanti :D Per l'invecchiamento ti dirò, a me piacciono usurati diciamo.. sono pur sempre macchine da guerra e non da parata.. Quindi un po' di post-shading per dare tridimensionalità alla mimetica glielo faccio.. poi con lucidi, olii, e opaco si smorzerà parecchio l'effetto 3D.. Però se fai uno splinter 70/71 ricorda solo che quando era usurato.. sembrava fatto da un colore solo, quindi bassissimo contrasto tra i due toni.
ImmagineImmagineImmagine
manto87
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea

Messaggio da manto87 »

Molto molto bello l'effetto della splinter, penso che il contrasto si attenuerà ancora con i prossimi passaggi!
Immagine ...il Miggomane...
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

Grazie Andrea!

Dimenticavo, prima di dare il 70/71, ho dato lo RLM02 sul canopy ;)
ImmagineImmagineImmagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Che spettacolo!!! bravissimo Rob! :-oook :-oook :-oook
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

Roberto che dire verniciatura delicata e gradevole complimenti
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

bello l'effetto scolorito sulla camo. Coerente e uniforme su tutto l'aereo... :-oook

ps una domanda ... hai parlato di Flow Improver W&N. E' un retarder ed e' utilizzabile con i lifecolor ( che se non sbaglio sono a base vinilica )?
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Under Construction”