Red Bull 8 - 1/24 Revell

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
manto87
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea

Re: Red Bull 8 - 1/24 Revell

Messaggio da manto87 »

Ottimo inizio, Per le cinture cosa utilizzerai? Hai preso qualcosa di pronto o andrai di autocostruzione?
La tecnica del flocking con la farina è la prima volta che la vedo, l'avevo visto fatto con il borotalco! Avanti così! :-oook :-oook
Immagine ...il Miggomane...
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano

Messaggio da sdl1958 »

Bella idea la farina. La terró a mente.
Ciao

Stefano
Tato
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio

Messaggio da Tato »

Grazie mille Sandro della gentile ed esaustiva risposta. :)

Scusa se ti stresso ancora, ho un dubbio dubbiosissimo riguardo il TS-13 (spero di non sbagliare, intendo lo spray lucido della Tamiya), che a detta di altri rovinerebbe le decals a causa della sua "aggressività"; personalmente non lo mai usato, quindi chiedo lumi a te, grazie.

Complimenti per il "flocking casalingo", oltre ad aver risparmiato mezzo stipendio (ho visto prodotti venduti al prezzo di un diamante grezzo e mi è subito passata la voglia di provarli) ti è venuto davvero bene, il mio unico dubbio riguarda la durata nel tempo di un materiale biologico, ma immagino che una volta inglobato nel colore non abbia problemi di deperibilità :-oook
manto87 ha scritto: La tecnica del flocking con la farina è la prima volta che la vedo, l'avevo visto fatto con il borotalco!
Se non sbaglio qui sul forum il "flocking farinoso" lo aveva già sperimentato Corpsegrinder (a proposito, dopo la sua vacanza in Australia di lui e dei suoi lavori "cinesi" ho perso ogni traccia, qualcuno sa che fine ha fatto? Speriamo stia bene...) su un volante, mi pare, e anche lui l'aveva trovata un'ottima tecnica.
sandruz ha scritto:Le F1 di un tempo hanno sempre il loro fascino
Sì, le F1 di un tempo le trovo davvero affascinanti, sia per questioni meramente estetiche (tutta quella meccanica "a nudo" la trovo maledettamente sexy... sì lo so, sono malato... :-crazy ), sia per le soluzioni tecniche di allora; le mie preferite sono e rimangono quelle degli anni sessanta (complice anche la mia pluriennale 'militanza' sul mitico simulatore di guida Grand Prix Legends :-)P ), ma mi piacciono anche quelle degli anni cinquanta (per non parlare delle auto da GP degli anni '20 e '30 :-SBAV), molte degli anni settanta e pure alcune degli anni ottanta... insomma troppe, ma se scampo ho intenzione di farne qualcuna (l'anno scorso ho fatto e regalato una Lotus 25 del 62-63 1/20 kit Tamiya ad un mio amico). Inoltre altri fattori aumentano - per quanto mi riguarda - il fascino delle auto di quegli anni, ad iniziare dai grandissimi piloti che vi rischiavano la vita, ed altri su cui semmai potremo discutere se ti va.
sandruz ha scritto:quale modello di F1 stai costruendo e in che scala?
Lotus 49B del 1968, scala 1/24, vecchio stampo della Heller poi riboxato da altri, credo oramai quasi introvabile (mesi fa me lo sono aggiudicato all'asta su ebay per ben 40 euro). Naturalmente non è al livello dei kit Tamiya (ma in fondo, chi lo è?), ma non è male a livello di dettaglio (meno bene sul fronte del montaggio, ovviamente), speriamo bene, qualche piccolo danno già l'ho fatto :-disperat
microciccio ha scritto:
Off Topic
Tato ha scritto: Dove trovo il WIP Giorgio?
microciccio
[/quote]

Cavoli Paolo, mi cogli sempre alla sprovvista... :-coccio così non vale, abbi pietà di un poveretto... :-vergo
Ah sì, ho trovato: prova a chiedere al Tato! :mrgreen: :-sbraco
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Tato
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tato »

sandruz ha scritto: Purtroppo(e sottolineo purtroppo) ho utilizzato ben poco l'aerografo
Io - solleticato vedendo le magie che fanno gli altri con questo strumento - ho iniziato ad utilizzarlo solo qualche mese fa (e si vede...), prima facevo tutto a pennello, quand'ero giovane l'aerografo poi era per me un tabù inarrivabile che potevo al massimo contemplare sui manuali di modellismo... diciamo però che non è vero amore, ma soltanto un matrimonio per convenienza, dato che tra di noi due la scintilla non è mai scattata :lol:
sandruz ha scritto:la mia difficoltà é trovare la giusta diluizione che mi porta ad esaurire parecchie boccette di colore acrilico prima di trovare il compromesso corretto.
Beato te Sandro, le mie difficoltà iniziano quando accendo il compressorino e se va bene terminano soltanto dopo che ho pulito l'attrezzo... :-coccio :-disperat Per quanto riguarda la diluizione poi, adotto un "range" per così dire piuttosto ampio... senza quasi accorgermene riesco a passare da consistenza tipo gel da barba a sostanza ad altissima volatilità che evapora ancor prima che riesca a spruzzarla... :-no-no
In compenso di colore nell'aerografo ne spreco poco (anche se oggettivamente ne serve molto di più che a pennello)... però tendo a rovesciare inavvertitamente le boccette aperte sul tavolo... quindi oltre al danno pure la beffa, che mi tocca anche di pulire... :-Scoccio Comunque sei nel posto giusto, fai una ricerca qui sul forum o chiedi nella sezione apposita, qui intorno ci sono fior fiore di esperti di aerografia e colori che di certo ti possono aiutare se ti serve! :-oook
sandruz ha scritto:Premetto comunque che non ho investito molto sull'aerografo( ho in realtà uno spruzzatore), ma il minimo per partire e fare pratica.
Ah beh, io al momento ne ho due di diversa misura, entrambi della stessa ditta cinese (e ho già detto tutto :-bleaa ), comprati su ebay rispettivamente per circa 25 euro quello "bello e professionale" :-sbraco e 20 euro quello "per uso intensivo quotidiano" (ha persino delle parti in plastica...); quest'ultimo ha sostituito uno simile da ben 14,99 euro, che però mi è caduto e si è rotto il grilletto... :,-(
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
sandruz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista di automobili, qualche Truck se capita
colori preferiti: Tamiya
Nome: Sandro

Messaggio da sandruz »

Ciao,
andando per ordine rispondo a Microciccio:
grazie per l'info del link;
in realtà avevo già dato un occhio a quel wip per carpire qualche dritta :-Figo
Di particolare interesse la verniciatura con vernici "non modellistiche" cosa che, oltre a far risparmiare qualche euro, mi ha sempre incuriosito anche se sarebbe da testare la tenuta nel tempo e l'eventuale compatibilità con trasparenti e ammorbidenti vari per decal.
Ps: peccato che il wip non sia continuato.

Cinture
(rispondo anche a Manto87):
di solito utilizzo la parte adesiva di un cerotto che poi vado a verniciare;
uso poi le decal del kit e fotoincisioni acquistate a parte.
A titolo di esempio allego una foto di un cerotto simile a quello che uso ed una foto delle cinture di un Ferrari F2007 (1/24 Revell) che ho realizzato in questo modo.

Kit Revell:
concordo con te che le stampate ed i dettagli non sono di un livello esasperato; purtroppo conosco poco i kit della Tamiya 1:20 per fare un confronto, ma già dalle foto in rete vedi la differenza con un migliore dettaglio per i kit Tamiya.
Altro aspetto é il prezzo: il kit che sto facendo costa circa 24€, mentre il kit Tamiya della Rb6 del 2010 almeno il doppio (da sito straniero)
Inoltre la scala 1/24 stessa limita un po' la possibilità di dettagliare il modello rispetto
alla scala 1/20 di Tamiya e Fujimi per gli spazi più ridotti.

Io ho iniziato tempo fa con questa scala e sinceramente non ho ancora trovato lo spunto per passare a qualcosa di diverso che potrebbe essere 1/20 oppure 1/12 anche se quest'ultima rimane utopia perché impiegherei qualche lustro per completare il kit.

Per concludere con i Kit Revell di F1 1/24 puoi, aggiungendo un po' del tuo, raggiungere un risultato "decente"; se vuoi invece qualcosa "di livello" penso sia meglio orientarsi altrove pur dovendo spendere qualcosa in più.

Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Grazie Sandro.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
manto87
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea

Messaggio da manto87 »

sandruz ha scritto:Cinture
(rispondo anche a Manto87):
di solito utilizzo la parte adesiva di un cerotto che poi vado a verniciare;
uso poi le decal del kit e fotoincisioni acquistate a parte.
A titolo di esempio allego una foto di un cerotto simile a quello che uso ed una foto delle cinture di un Ferrari F2007 (1/24 Revell) che ho realizzato in questo modo.
A giudicare dalla foto della tua F2007 la tecnica del cerotto rende molto bene!! A questo punto mi siedo e attendo i nuovi sviluppi, si prospetta un WIP molto interessante!
Immagine ...il Miggomane...
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Benvenuto Sandro su mt
Parli con un vecchio modellista di F1 tamiya. Ne ho circa una ventina tutti costruiti in tempi preinternet e modellisticamente forse appena sufficienti. Le cinture non sono mai state il mio forte. Ho sempre colorato quelle prestampate. Molto bella la soluzione che hai adottato tu.
L ultima mia opera modellistica di automobili risale all 'anno scorso ed era una Williams fw 07 di Regazzoni dei primi anni 80. Probabilmente una f1 amata dal nostro amico Tato alias Giorgio.
Ora avendo conosciuto questo forum ho comprato aerografo è compressore ed ho un po dimenticato le bombolette anche se per alcuni colori di F1 sono ancora indispensabili.
Tato
Supreme User
Supreme User

Re:

Messaggio da Tato »

heinkel111 ha scritto:L ultima mia opera modellistica di automobili risale all 'anno scorso ed era una Williams fw 07 di Regazzoni dei primi anni 80. Probabilmente una f1 amata dal nostro amico Tato alias Giorgio.
:-evvai

Mi ricordo pure che ti aveva dato qualche grattacapo di troppo in fase di montaggio, ma a me era piaciuta come l'avevi fatta. :-oook

@sandro: vabbé che qui sul forum, così come nella vita del resto, son sempre "il figlio della serva" nonché "l'ultima ruota del carro", e a microciccio ovvero Paolo(ne) non son degno nemmeno di sciogliere i legacci dei sandali :-V , però se alfine trovassi un minuto per rispondere anche alla mia domanda riguardo il lucido spray te ne sarei molto grato perché è una cosa che mi sarebbe utile sapere.

Sulle cinture davvero un lavoro coi fiocchi, a livello professionale direi. :-oook
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

WIP interessante, attendo inprogressi