AB212 ASW+AB412 Guardia Costiera Italeri 1/48- Update 5
Moderatore: Madd 22
-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: si
- Nome: Lorenzo
Re: AB212 ASW+AB412 Guardia Costiera Italeri 1/48- Update 5
Ciao Sebastiano,
Prima di tutto complimenti, guardo basito la pulizia dei tuoi lavori, non é una cosa affatto scontata....poi avrei una domanda, forse stupida...peró mi sto chiedendo da un po come hai fatto a chiudere i finestrini prima della colata del silicone. Mi spiego, nelle foto dove mostri il master dei portelloni da stampare, i finestrini sono chiusi, ovviamente, per permettere la sformabilità dello stampo (non so come si dice in gerco tecnico). Saprei come farla (teoricamente) in uno stampo bivalva, ma in uno monovalva sinceramente mi sfugge.
Grazie in anticipo. Lorenzo
Prima di tutto complimenti, guardo basito la pulizia dei tuoi lavori, non é una cosa affatto scontata....poi avrei una domanda, forse stupida...peró mi sto chiedendo da un po come hai fatto a chiudere i finestrini prima della colata del silicone. Mi spiego, nelle foto dove mostri il master dei portelloni da stampare, i finestrini sono chiusi, ovviamente, per permettere la sformabilità dello stampo (non so come si dice in gerco tecnico). Saprei come farla (teoricamente) in uno stampo bivalva, ma in uno monovalva sinceramente mi sfugge.
Grazie in anticipo. Lorenzo
- s_tringa
- Extreme User
- Club/Associazione: IPMS CT
- Nome: Sebastiano
- Contatta:
Ciao Lorenzo,
in questo caso sono stato avvantaggiato dal fatto che i portelli sono realizzati mediante diversi strati di plasticard incollati su un'anima di lamierino d'alluminio, così è bastato realizzate uno stato pieno (senza il buco per il finestrino) di plasticard da 0.1 mm inserito tra gli altri che invece avevano l'apertura. Anche se nelle foto li vedi coperti da un pezzo di nastro biadesivo con relativo supporto giallo.
Normalmente utilizzo invece del nastro adesivo tagliato delle esatte dimensioni interne dell'apertura da coprire, lo posiziono e poi ripasso i bordi quanche microstriscia di colla vinilica per assicurarne il collegamento al pezzo da stampare. Deve solo resistere alla colata del silicone poi può anche staccarsi durante l'estrazione del master.
Sebastiano
in questo caso sono stato avvantaggiato dal fatto che i portelli sono realizzati mediante diversi strati di plasticard incollati su un'anima di lamierino d'alluminio, così è bastato realizzate uno stato pieno (senza il buco per il finestrino) di plasticard da 0.1 mm inserito tra gli altri che invece avevano l'apertura. Anche se nelle foto li vedi coperti da un pezzo di nastro biadesivo con relativo supporto giallo.
Normalmente utilizzo invece del nastro adesivo tagliato delle esatte dimensioni interne dell'apertura da coprire, lo posiziono e poi ripasso i bordi quanche microstriscia di colla vinilica per assicurarne il collegamento al pezzo da stampare. Deve solo resistere alla colata del silicone poi può anche staccarsi durante l'estrazione del master.
Sebastiano
- trachio001
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
- colori preferiti: citadel
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Andrea

Ciao Sebastiano,
Ti rinnovo i complimenti per l'ottimo lavoro che stai realizzando, mi interessa molto il procedimento per riprodurre la trapuntatura antirumore, avrei in progetto da tempo un Sea King HAR3 RAF ed era proprio quel particolare che non riuscivo a riprodurre. Ti faccio una domanda: gli spazi squadrati che hai lasciato binchi non disegnati è perchè quelle sono le trapuntature dei portelloni ?
Ciao e grazie in anticipo.
Fabrizio.
Ti rinnovo i complimenti per l'ottimo lavoro che stai realizzando, mi interessa molto il procedimento per riprodurre la trapuntatura antirumore, avrei in progetto da tempo un Sea King HAR3 RAF ed era proprio quel particolare che non riuscivo a riprodurre. Ti faccio una domanda: gli spazi squadrati che hai lasciato binchi non disegnati è perchè quelle sono le trapuntature dei portelloni ?
Fabrizio.

- s_tringa
- Extreme User
- Club/Associazione: IPMS CT
- Nome: Sebastiano
- Contatta:
Esatto, per questioni di comodità ho preferito lasciare bianchi gli spazi da incidere mettendo le righe di riscontro all'esterno.BernaAM ha scritto:Ciao Sebastiano,
Ti faccio una domanda: gli spazi squadrati che hai lasciato binchi non disegnati è perchè quelle sono le trapuntature dei portelloni ?
Fabrizio.
Ho provato a fare l'inverso la passando la punta sulla linea nera non riuscivo a valutare bene la profondità del solco che incidevo.
Se ci provi occhio ad incollarlo con la Humbroll o Tappo verde, perchè sciogli tutto incisioni compese, megli la colla vinilica tanto su superfici cosi estese non la stacca nessuno ed hai tempo di posizionare il pezzo.
Ciao
Sebastiano
-
- Knight User
- Nome: Francesco
Grazie Seby per la tua spiegazione. Ci risentiremo sicuramente.
Ciao.
Fabrizio.
Ciao.
Fabrizio.

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
ottima manualità come sempre!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

-
- Appena iscritto!
- Aerografo: no
- scratch builder: no
Re: AB212 ASW+AB412 Guardia Costiera Italeri 1/48- Update3-4
s_tringa ha scritto:Ciao a tutti,
piccolo rapido aggiornamento, come suggerito da alcuni ho provato a stampare in resina i portelloni del 212ASW...........................
fatto lo stampo si va di resina............................
ed ecco i "piccolini".....
Adesso mi dedico ad arredare gli interni.
Alla prossima.
Sebastiano
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Poichè volevo cimentarmi anch'io nel 212 mm in 1/48, hai poi stampato in resina le parti per la conversione?
Credo che saremmo interessati in molti...
Aspetto comunque altri WIP...
- manto87
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
- colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
- Club/Associazione: A.C.M. MT
- Nome: Andrea
Re: AB212 ASW+AB412 Guardia Costiera Italeri 1/48- Update3-4
Ciao legaleagle, Sebastiano non scrive da qualche mese ormai su MT, speriamo che legga questa tua richiesta, nel frattempo passa dalla sezione presentazioni e parlaci un po' di te e di che modelli ti interessi, nella famiglia di MT si usa così!legaleagle ha scritto:
Poichè volevo cimentarmi anch'io nel 212 mm in 1/48, hai poi stampato in resina le parti per la conversione?
Credo che saremmo interessati in molti...
Aspetto comunque altri WIP...