Come fotografate i vostri modelli?
Moderatore: Rosario
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Re: Come fotografate i vostri modelli?
Ciao Gio,
ci sono dei problemi a visualizzare le tue foto.
Se devi ancora farlo dai uno sguardo a questa discussione dove è spiegato come caricarle sul forum magari trovi un suggerimento semplice che permette di risolvere.
microciccio
Se devi ancora farlo dai uno sguardo a questa discussione dove è spiegato come caricarle sul forum magari trovi un suggerimento semplice che permette di risolvere.
microciccio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ti consiglio vivamente l'uso di Flickr Gio. Nella guida che ti ha suggerito Paolo ci sono tutti i passaggi dettagliati per poter inserire correttamente una foto da Flickr. 

- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
innanzitutto come hai fatto a mettere la prima foto in quella posizione ?

cmq io uso un soft box con tre lampade da 500w ( una in alto e due ai lati ) Iso 200 e fuoco 25 per avere una buona profondità di campo. Scatto con un tele da lontano per riempire al massimo l'inquadratura e avvicinarmi al soggetto. Nel caso di dominanti strane una botta di photoshop per riportare i colori vicini alla realtà.
inviato con il mio tatapa .. patatal... tataboh.... vabbe' con il cell.

cmq io uso un soft box con tre lampade da 500w ( una in alto e due ai lati ) Iso 200 e fuoco 25 per avere una buona profondità di campo. Scatto con un tele da lontano per riempire al massimo l'inquadratura e avvicinarmi al soggetto. Nel caso di dominanti strane una botta di photoshop per riportare i colori vicini alla realtà.
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- Nome: Gio Nuvoli
Grazie micro, il post l'avevo letto. Non capisco se è un problema di tapatalk o di flickr che non mi pare funzionare benissimo a volte. Da PC probabilmente funziona con meno problemi... Solo che qua ho solo un tablet ed una rete wifi un po ballerina. Provo ancora un paio di volte, link a URL e foto direttamente dalla memoria del tablet.microciccio ha scritto:Ciao Gio,
microciccio
Scusate se imbratto il forum, purtroppo da tapa non trovo nemmeno un modo per editare/cancellare i post.
Link url
https://www.flickr.com/gp/gionuvoli/L26Yk0
Da SD

- ponisch
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10 - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya. no al vinile
- Club/Associazione: ass modelingtime
- Nome: Nicola
E' dritta finalmente
Intanto bella foto. Non sono pratico delle foto ai modelli ma penso la soluzione delle tre lampade con un sfondo bianco semi riflettente sia un buona soluzione.
Se vuoi adottare le luci a led per l'illuminazione ti consiglio quelle che hanno la temperatura colore a 6500°k che rispecchiano l'illuminazione della tipica giornata di sole (non alterna i colori)
Nicola

Nicola

Intanto bella foto. Non sono pratico delle foto ai modelli ma penso la soluzione delle tre lampade con un sfondo bianco semi riflettente sia un buona soluzione.
Se vuoi adottare le luci a led per l'illuminazione ti consiglio quelle che hanno la temperatura colore a 6500°k che rispecchiano l'illuminazione della tipica giornata di sole (non alterna i colori)
Nicola

Bella stanzetta.Folgore ha scritto: Se invece le faccio con luce naturale c'ho una stanza che è un conservatory e quindi è come se fosse un grande softbox.. neanche un ombraUn vantaggio di abitare in UK
![]()
Nicola

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Anche io uso tre faretti alogeni da 250watt, due lampade neon da 23 watt (pari ai 100 a incandescenza) e tre faretti led pari a 30watt luce l'uno ...... ma faccio ancora foto da schifo!!
Devo fare ancora molte prove per migliorare le impostazioni della macchina fotografica .....
...... mannaggia a me che lo dico ma poi non mi ci metto mai a farlo!!!!!!
Devo fare ancora molte prove per migliorare le impostazioni della macchina fotografica .....
...... mannaggia a me che lo dico ma poi non mi ci metto mai a farlo!!!!!!
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
non sono un esperto ma tanti tipi di luce diversi non fanno impazzire il bilanciamento del bianco della macchina ? fai una prova con tre magari con un soft box oppure schermandoli per ridurre le ombre.
naturalmente il cavalletto è d'obbligo.
naturalmente il cavalletto è d'obbligo.
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ok, faccio la mia domanda stupida quotidiana ("una figuraccia al giorno...
"), ma cos'è un soft box (al di la' della traduzione letterale)?

- nannolo
- Jedi Knight
il soft box è un cubo di tela in cui si mette il modello. Le lampade vanno all'esterno e in questo modo la luce viene diffusa eliminando le ombre.
a titolo di esempio posto questa immagine
http://images.esellerpro.com/2475/I/138 ... SWM001.jpg
"ttp://images.esellerpro.com/2475/I/138/05/BGSPT-SOFTBOX-T022-KMSWM001.jpg" immagine inserita a scopo discussione
a titolo di esempio posto questa immagine
http://images.esellerpro.com/2475/I/138 ... SWM001.jpg
"ttp://images.esellerpro.com/2475/I/138/05/BGSPT-SOFTBOX-T022-KMSWM001.jpg" immagine inserita a scopo discussione
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario