Se un esperto di foto digitale può aiutarmi a capire perché i blu me li fa celesti (con/senza flash in luce artificiale e perfino in luce naturale)? Le ho fatte con una portatile Nikon.





Moderatore: Starfighter84
Le macchinette fotografiche digitali hanno la funzione del bilanciamento del bianco impostata in automatico che non sempre va bene per le nostre foto visto che sono regolazioni standard di fabbrica, quindi bisogna agire su questa funzione per cambiare la temperatura colore più adatta alla luce della scena da fotografare altrimenti si falseranno i colori o meglio le luci della scena. Da non dimenticare anche l'esposimetro che sempre in "program" può tendere a sovraesporre la luce dell'immagine schiarendo i coloripensionato ha scritto:Coccardato!
Se un esperto di foto digitale può aiutarmi a capire perché i blu me li fa celesti (con/senza flash in luce artificiale e perfino in luce naturale)?
Hei sono buone pure le Nikon!!!davide tex ha scritto:Risposta...prendi una Canon.
Non mastico photoshop (ce l'ho, ma ci sono più pulsanti che su un aereo di linea anni '80), ma ho la stessa possibilità anche con Picasa: ci proverò, grazie!nannolo ha scritto:se la tua macchina non ha il bilanciamento del bianco manuale e mastichi di photoshop , nel programma c'è una opzione " elimina dominante colore" . Basta cliccare su una parte nera bianca o grigia e i colori tornano più vicini a quelli reali.
Per il resto bel lavoro Alfre'!
inviato con il mio tatapa .. patatal... tataboh.... vabbe' con il cell.
Dovrò farlo... ora il mio personale problema è "Dove !A??* ho messo le istruzioni della Nikon?" (ho notato l'elegante correzione della parolaccia: posso lasciarla? Ormai la dicono anche in TV)Bonovox ha scritto:Le macchinette fotografiche digitali hanno la funzione del bilanciamento del bianco impostata in automatico che non sempre va bene per le nostre foto visto che sono regolazioni standard di fabbrica, quindi bisogna agire su questa funzione per cambiare la temperatura colore più adatta alla luce della scena da fotografare altrimenti si falseranno i colori o meglio le luci della scena. Da non dimenticare anche l'esposimetro che sempre in "program" può tendere a sovraesporre la luce dell'immagine schiarendo i colori
Non l'avevo notato, grazie!!!Starfighter84 ha scritto:Bilanciamento del bianco a parte... la mimetica è ben fatta Alfredo!
Credo sia stato il lucido a dare quell'effetto "orange peel" che vedo in controluce. Sarebbe meglio diluirlo un pelino di più... per il resto
Piuttosto che distruggere il modellino rifacendo le pannellature, ho deciso di lasciarlo così; in fondo i modellisti fino a 20 anni fa non avevano alternative... Dovrò solo stare molto attento che i lavaggi "funzionino".Jacopo ha scritto: Per il resto ottimo lavoro peccato solo per il fatto che resta in positivo