Diciamo che i Mr.Surfacer sono più pensati con stucchi liquidi... i Mr.Surfacer Primer, invece, come vernici di fondo.
In realtà i prodotti sono equivalenti... ma, mentre i Surfacer si trovano anche con grane basse (500, ad esempio, che corrisponde alla viscosità del prodotto), i Primer sono solo molto liquidi. Quello che ti consiglio è di acquistare direttamente il Surfacer 500 in modo da poterlo usare come stucco (non diluito) o come primer (diluito con Lacquer Thinner Tamiya). Con un prodotto... fai tutto... e risparmi.
La versione "Black" del Mr.Surfacer è interessante per gli Alclad invece... può essere molto utile.
Veniamo agli stucchi: il Basic ed il Fine differiscono per la finezza del composto. Personalmente utilizzo il Basic quando non posso evitare proprio... normalmente utilizzo la cianoacrilica, le cui proprietà sono state già spiegate dal buon Davide.
Gli altri due stucchi sono bicomponenti... ovvero, devono essere miscelati prima dell'applicazione in modo che, nel giro di 24 ore, si indurisca completamente.
Anche io mi sento di consigliarti il Milliput... o, ancora meglio, il Magic Sculpt!
Se hai altre dubbi facci sapere.