compressore autocostruito

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Re: compressore autocostruito

Messaggio da seastorm »

stefano702 ha scritto:Grazie anche da parte mia, il discorso della bombola di CO2 secondo me è molto interessante.
La bombola e il convertitore si potrebbero trovare dalle Ditte che forniscono le bombole di ossigeno a domicilio alle persone che hanno problemi di respirazione.
Non sò i costi, ma se per un uso hobbistico si riesce ad utilizzare la bombola per circa due anni, forse potrebbe essere una soluzione interessante.
Penso poi che sia la bombola che il convertitore vengono dati in comodato d'uso pagando una cauzione.
Quindi alla fine si paga solo il gas.
Ciao Stefano,
a dire il vero ho trovato interessante l'idea della CO2 (come alternativa al compressore) per i vantaggi dati dalla silenziosità di esercizio e dalla natura anidra del gas in oggetto.

Oltre alle fonti di reperibilità da te citate, mi sono venuti in mente i bar che utilizzano CO2 per i prodotti "alla spina".

Credo che il comodato d'uso sia la soluzione (giuridica e pratica) più vantaggiosa, tenuto conto del fatto che le bombole di CO2 che siano studiate per essere ricaricate sono sottoposte, se non erro, a controllo calendariale per via della potenziale pericolosità di una bombola non perfettamente efficiente, viste le pressioni in gioco...
Immagine
paolo72fg
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo

Messaggio da paolo72fg »

questa può essere una valida alternativa, ma personalmente preferisco il caro vecchio compressore amico di mille battaglie modellistiche :-)

ciao
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine
stefano702
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Ex Aeromodellista F3B
scratch builder: no
Nome: Stefano
Contatta:

Messaggio da stefano702 »

seastorm ha scritto:
stefano702 ha scritto:Grazie anche da parte mia, il discorso della bombola di CO2 secondo me è molto interessante.
La bombola e il convertitore si potrebbero trovare dalle Ditte che forniscono le bombole di ossigeno a domicilio alle persone che hanno problemi di respirazione.
Non sò i costi, ma se per un uso hobbistico si riesce ad utilizzare la bombola per circa due anni, forse potrebbe essere una soluzione interessante.
Penso poi che sia la bombola che il convertitore vengono dati in comodato d'uso pagando una cauzione.
Quindi alla fine si paga solo il gas.
Ciao Stefano,
a dire il vero ho trovato interessante l'idea della CO2 (come alternativa al compressore) per i vantaggi dati dalla silenziosità di esercizio e dalla natura anidra del gas in oggetto.

Oltre alle fonti di reperibilità da te citate, mi sono venuti in mente i bar che utilizzano CO2 per i prodotti "alla spina".

Credo che il comodato d'uso sia la soluzione (giuridica e pratica) più vantaggiosa, tenuto conto del fatto che le bombole di CO2 che siano studiate per essere ricaricate sono sottoposte, se non erro, a controllo calendariale per via della potenziale pericolosità di una bombola non perfettamente efficiente, viste le pressioni in gioco...
Mah!! guarda, io l'ho buttata lì, ovviamente bisogna valutare bene i costi.
Per quanto riguarda il fattore sicurezza, penso non ci siano proprio problemi, in quanto queste bombole, vengono utilizzate dalle persone che ne hanno bisogno, nel loro appartamento per cui.....
Il controllo calendariale, sicuramente sarà da eseguire, ma a quel punto sarà il proprietario della bombola a farlo espletare al momento della ricarica.
Comunque, appena ne avrò occasione mi informo e farò sapere!!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

stefano702 ha scritto:Comunque, appena ne avrò occasione mi informo e farò sapere!!
Stiamo con le antenne tese! Se ho buone nuove anch'io vi terrò aggiornati! ;)
Immagine
dani1997asam
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereonautico
Aerografo: no
colori preferiti: HUMBROL
Nome: daniele

Messaggio da dani1997asam »

tony112lx ha scritto:Buongiorno ragazzi vorrei chiedere a qualcuno di voi che abbia realizzato un compressore "fai da te" con il motore da frigo un consiglio: ho tutto il materiale necessario per assembleare tranne il serbatoio dell'aria. Il quesito è a parte comprarlo o trovare un estintore usato qualcuno di voi sa se è possibile usare una bombola di GPL opportunamente trattata con antiruggine all'interno ? O non sono sicure\affidabili? Grazie per le eventuali risposte e vi seguo sempre anche se non scrivo molto per via di alcuni problemini... Buona giornata
E pensare che al lavoro mi capita di buttare via le bombole buone dei compressori (6-25-50lt) x altri problemi elettrici/meccanici... :-boing
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ma la bombola di co2 liquefatta non è gelata? Lo domando perché so che i gas per liquefare hanno biaogno di temperature molto sotto lo zero

Cmq per il compressore...ma dove li recuperate sti motori? Io li ho cercati all'isola ecologica, e me li sovevo smontare io, nei negozi che riparano elettrodomestici me li fornivano con il subbio che funzionassero, invece su internet se li fanno pure pagare!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Madd 22 ha scritto:Ma la bombola di co2 liquefatta non è gelata? Lo domando perché so che i gas per liquefare hanno biaogno di temperature molto sotto lo zero

Cmq per il compressore...ma dove li recuperate sti motori? Io li ho cercati all'isola ecologica, e me li sovevo smontare io, nei negozi che riparano elettrodomestici me li fornivano con il subbio che funzionassero, invece su internet se li fanno pure pagare!
CIao Luca, in generale non dovrebbero farseli pagare ma alcune volte su ebay si trovano buone offerte che non superano le 20 euro. In alternativa prova a chiedere a chi li ripara; in molte occasioni potrebbe rimediartene uno gratis o a poco.
Immagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
tony112lx
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico alle prime armi per ora
Nome: Antonio

Messaggio da tony112lx »

dani1997asam ha scritto:
tony112lx ha scritto:Buongiorno ragazzi vorrei chiedere a qualcuno di voi che abbia realizzato un compressore "fai da te" con il motore da frigo un consiglio: ho tutto il materiale necessario per assembleare tranne il serbatoio dell'aria. Il quesito è a parte comprarlo o trovare un estintore usato qualcuno di voi sa se è possibile usare una bombola di GPL opportunamente trattata con antiruggine all'interno ? O non sono sicure\affidabili? Grazie per le eventuali risposte e vi seguo sempre anche se non scrivo molto per via di alcuni problemini... Buona giornata
E pensare che al lavoro mi capita di buttare via le bombole buone dei compressori (6-25-50lt) x altri problemi elettrici/meccanici... :-boing
:-GAZZ :-GAZZ :-GAZZ :-GAZZ e che aspetti vengo a prenderne uno :-sbraco :-sbraco :-sbraco

no davvero dici?

:-Scoccio
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Madd 22 ha scritto:Ma la bombola di co2 liquefatta non è gelata? Lo domando perché so che i gas per liquefare hanno biaogno di temperature molto sotto lo zero

Nel momento in cui passa da liquido a gassoso assorbe calore e si raffredda il contenitore .... e il principio di funzionamento del frigo.
Sui motori basta buttare la voce in giro tra gli amici.
Quando devono buttare un frigo ti fai chiamare .... se si era rotto per perdita del gas, il motore è facilmente ancora buono, se invece si era rotto proprio quello, lo aprì e recuperi l'olio che sarà utile per rabboccare quello che usi.
Il rabbocco è cosa utile se avete il motore da tanti e tanti anni .... e mentre il frigo usa un circuito chiuso il nostro è aperto e qualche piccola perdita ci può sempre stare ..
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

mi sa che aspetterò...per adesso non trovo nulla! :D
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”