Aclad e Fengda

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Enrywar67

Re: Aclad e Fengda

Messaggio da Enrywar67 »

....è l'ammoniaca contenuta negli sgrassatori che intacca le cromature...anche quelle di aerografi di qualita'..... ;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Enrywar67 ha scritto:....è l'ammoniaca contenuta negli sgrassatori che intacca le cromature...anche quelle di aerografi di qualita'..... ;)
In effetti ho notato una "brunitura" improvvisa delle coppe dei miei aerografi da quando li pulisco con il decerante Livax... evidentemente nel composto ci deve essere una buona percentuale di ammoniaca.
Comunque, finchè il "problema" si presenta all'interno della coppa non cambia molto... il gioco vale, senza dubbio la candela: il decerante pulisce molto meglio i residui di vernice.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...i deceranti contengono anche una percentuale di soda.....ancor peggio dell'ammoniaca per le cromature....usando la nitro tutte queste rotture si bypassano tranne la puzza/tossicita'....comunque l'importante è non lasciare ammollo nel decerante o sgrassatore.....per questi usi meglio la nitro...invece per pulizia rapida meglio lo sgrassatore seguito da un buon risciaquo... ;)
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Contatta:

Messaggio da Ivons »

Ciao a tutti,
la AK ha da poco in catalogo dei prodotti simili agli alclad e che sembra siano migliori dal punto di vista della resistenza del pigmento, si tratta della linea Extreme Metal e sono già pronti da spruzzare, magari potresti provare questi..
gquaglie
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Aerei 2 Guerra Mondiale
colori preferiti: Tamiya Gunze
Nome: Giorgio

Messaggio da gquaglie »

Li ho visti e sarei tentato. L 'unica cosa che mi lascia dubbioso è con che cosa pulire l aerografo dopa l utilizzo. Avevo chiesto qui sul forum in un altro post ma nessuno mi ha dato risposta.
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Usa sempre la nitro e vai sicuro...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
gquaglie
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Aerei 2 Guerra Mondiale
colori preferiti: Tamiya Gunze
Nome: Giorgio

Messaggio da gquaglie »

Anche con aerografi fengda?
matteo44

Messaggio da matteo44 »

gquaglie ha scritto:Anche con aerografi fengda?
Io non ho mai avuto problemi...
ovviamente non lasciare le guarnizioni a mollo per giorni...
Io, dopo aver pulito per bene la coppetta (per gli Alclad uso l'acetone puro) asciugo il più grosso con un cottonfioc...
Poi metto dentro un pò di alcool rosa fintanto che il livello superi i due OR...
Pressione a 2 bar... e spruzzo fuori tutto fino a finire l'alcool... 10 minuti che evapori il poco alcool che è rimasto e stop..
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

gquaglie ha scritto:Avevo chiesto qui sul forum in un altro post ma nessuno mi ha dato risposta.
Sono a base sintetica anche loro... si diluiscono con il White Spirit. Per la pulizia va bene la nitro.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Durango
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no

Messaggio da Durango »

Ciao a tutti, vi porto la mia esperienza quando pulisco l aerografo dopo aver usato gli alclad uso il tamiya airbrush cleaner tappo rosa, lo verso nel serbatoio gli do una girata con un cotton fioc e lo spruzzo fuori, poi ne riverso qualche altra goccia e lo rispruzzo fuori, smonto il cappellotto davanti alla duse e gli do una pulita. Utilizzo questa tecnica perché un paio di anni fa feci un corso di aerografia qui a Milano e l insegnante utilizzava questa tecnica.
Spero di essere stato utile.

Marco.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”