Dopo i festeggiamenti per il mio debutto in societa' (ho compiuto 50 anni...) sono ritornato a modellare.
Nell'intento di perfezionare un po' di tecnica ho scelto un kittino piccolo e semplice, la Jeep SAS della Tamiya.
Malgrado le dimensioni abbastanza lillupuziane, il kit rassegna un buon livello di dettaglio considerando anche l'eta' dello stampo.
Il montaggio va che e' un piacere, lasciando tempo per dedicarsi alla verniciatura ed ai tentativi piu' o meno maldestri del sottoscritto per un invecchiamento del modello.
Il Kit e' rigorosamente OOB, e' stato solo aggiunto il tubo di collegamento del condensatore esterno al radiatore e qualche fascetta reggitaniche.
Il modello e' finito al 95%, manca qualche dettaglio nell'usura negli pneumatici, ma lo faro' in un secondo momento.
Il soggetto e' stato immortalato in diverse foto, tra le piu' diffuse tra quelle della II guerra.
Io ho comprato il kit dopo aver visto questa:

(fonte World War II Database)
Nel complesso sono contento del risultato finale, che ad occhio nudo e' abbastanza appagante, mentre sotto l'occhio spietato del macro e con i colori falsati dal flash mostra parecchi limiti, ma mi va bene cosi.
In particolare era la prima volta che approcciavo la colorazione dei figurini, che ho realizzato cercando di utilizzare la tecnica delle luci e delle ombre.
A leggere qui e la' sembrava facile, ma in realta' ho ancora tanta strada da fare.
Per l'invecchiamento la solita sequenza con oli e colori ad acqua:
- filtri
- lavaggi
- graffi e colature
E ora un po' di foto....