F-104S ASA-M 5 STORMO

Moderatore: Madd 22

dani1997asam
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereonautico
Aerografo: no
colori preferiti: HUMBROL
scratch builder: si
Nome: daniele

Re: F-104S ASA-M 5 STORMO

Messaggio da dani1997asam »

Grazie a tutti x complimenti(non me l'aspettavo!!! :-banana :-brind ) e consigli.
Mi piace la scelta del canopy chiuso .... fa apprezzare al massimo la linea del 104.
La configurazione "aggressiva" la capisco .... e la condivido pure, lo fanno sembrare molto più letale di quello che era .... ed esteticamente é la più beĺla.
Le camo europee anni 80 sono molto amate .... ma penso che anche questi bistrattati grigi sono belli.
In effetti mi hai capito al volo: canopy chiuso e questa configurazione di armamento lo fanno apparire aggressivo e nella bellezza delle sue linee come non mai (x me, e' logico!!!)
Ed anche la livea low viz che fa contrasto con gli stencil e stemmi di reparto neri contribuiscono!!!
dani1997asam
Extreme User
Extreme User

bel modello complimenti!le foto pero' non gli rendono giustizia ;)

in effetti le foto fanno un po' skifo.... :(
La prossima volta provero' a fare meglio! :-XXX
dani1997asam
Extreme User
Extreme User

Starfighter84 ha scritto:Ho detto una cosa non precisa.... controllando meglio e chiedendo lumi, ricordavo male. Gli Aspide/Sparrow potevano essere ancora montati.... ma operativamente usavano i Sidewinder.

La tua configurazione è possibile... ma decisamente poco vista.

Scusate, la precisazione era d'obbligo. ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Secondo varie fonti sia scritte che fotografiche io sapevo invece (NB:scrivo per conoscenza, non per fare il saccente ne polemiche, lungi da me) che era piu' utilizzata la configurazione d' allarme A2, ovvero quella con i 2 serbatoi alle estremita' alari e 1 AIM-9L sotto l'ala sx e 1 Aspide sotto l'ala dx, sia per i servizi d'allarme che durante le missioni di guerra in Kosovo che durante le varie esercitazioni NATO.
Addirittura era stata sviluppata una tattica di utilizzo combinato di sidewinder e aspide che aveva portato a vari "kill" virtuali anche di velivoli piu' accreditati come gli F-16.
L'unica eccezione era rappresentata dal 18° gruppo che x un problema di abilitazione degli equipaggi (di cui purtroppo non so di piu') andavano in missione esclusivamente con i sidewinder.

Comunque, nel dubbio, avrei preferito essere a suo tempo all'interno del cockpit e verificare nell' Armament Computer prima di partire per una missione.... :,-(
dani1997asam
Extreme User
Extreme User

pitchup ha scritto:Ciao Daniele
complimenti per la tua realizzazione! Davvero splendido!
Dicci qualcosa di più su come tecnicamente realizzi e dipingi i tuoi modelli?
saluti
Aiuto, mi hai messo con le spalle al muro... :oops:
ebbene si (sedetevi e tenetevi forte) direttamente dai primi anni 90, albore dei miei primi passi modellistici, dipingo i miei modelli con :-000 PENNELLI E SMALTI HUMBROL!!! :-vergo + lavaggi ad olio.
So di essere rimasto all'era dei dinosauri ma mi ci trovo bene e ho una buona manualita' e sono abbastanza contento dei risultati....dopo 20 anni....
Comunque, per favore, non bannatemi per questo........ :-V :-help :-XXX XX-X :oops: :-vergo
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Per me è stupendo...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

dani1997asam ha scritto: sia per i servizi d'allarme che durante le missioni di guerra in Kosovo
No Daniele, durante il Kosovo erano armati dei soli Sidewinder anche perchè il teatro operativo era molto ristretto.
A quale annoi si riferisce il tuo modello?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Anche a me sembra di ricordare che negli ultimi tempi gli ASA-M volassero con una combinazione mista Sidewinder + Aspide (uno per semiala), ma non vorrei dire una vaccata :D

Anch'io ho realizzato questo modello, ma non c'è confronto (il mio e' venuto peggio :P): sto pensando di farne un altro, utilizzando questa volta preshading, lavaggi, ecc
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Grosseto 2004.... velivolo ready in 5.

La foto è mia. ;)
2-Ready in five.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

...SLURP!!!

Bei tempi... Se ripenso che sarei potuto andare in tribuna verso la fine degli anni '90 a Grazzanise per l'anniversario del 9o Stormo e non andai, e ci fu un passaggio di una flight di '104 che formarono la X del decimo gruppo... :-coccio :-coccio

Se non altro, ai tempi in cui l'AMI aveva ancora i Tornado F-3, mi rifeci (in parte) con una display line di Tornado delle due versioni, passaggi di F-104...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
dani1997asam
Extreme User
Extreme User

Starfighter84 ha scritto:
dani1997asam ha scritto: sia per i servizi d'allarme che durante le missioni di guerra in Kosovo
No Daniele, durante il Kosovo erano armati dei soli Sidewinder anche perchè il teatro operativo era molto ristretto.
A quale annoi si riferisce il tuo modello?
Per sicurezza sto riguardando ora COCCARDE TRICOLORI - SPECIALE 6 - F-104S/ASA, ASA-M, TF-104G-M che penso sia una fonte abbastanza attendibile.
A pag.26 ci sono una foto di un asa-m del 23 gruppo con 2 sidewinder (non ne nego l'esistenza ne l'utilizzo!) e di un 104 del 4 stormo con didascalia: "Velivoli del 9 gruppo, 4 stormo, in allarme QRA ripresi ad Amendola, nel maggio 1999, durante la guerra del Kosovo.Sono armati con missili Aspide 1A e AIM-9L."
Nella pagina succesiva c'e' un asa-m del 10 gruppo sempre ad Amendola nel 1999 con lo stesso armamento.
A pag.28 e' scritto cosi': "Successivamente ad Amendola vennero rischierate delle cellule fornite dal 9°, 10° e 20° gruppo, mentre a Gioia del Colle, oltre ai velivoli del 18°gruppo, questi ultimi armati con i soli missili AIM-9L, fu collocata anche una cellula del 23° gruppo."
Quindi se specifica che quelli del 18° gruppo erano i soli ad avere unicamente i sidewinder, allora vuol dire che i restanti gruppi avevano anche gli Aspide.
Rispondi

Torna a “Jet”