Aermacchi MB326K 1/48 Seggiolino 12/07

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
scratch builder: si
Nome: Carlo Fantino

Re: Aermacchi MB326K 1/48 Italeri Decal 01/06

Messaggio da bbcharlie »

non ho sottomano una vista in pianta dell'aereo originale, ma ad occhio ho l'impressione che le coccarde sull'estradosso delle ali non siano nella giusta posizione...
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo

Re: Aermacchi MB326K 1/48 Italeri Decal 01/06

Messaggio da marturangel »

bbcharlie ha scritto:non ho sottomano una vista in pianta dell'aereo originale, ma ad occhio ho l'impressione che le coccarde sull'estradosso delle ali non siano nella giusta posizione...
Ciao Carlo, a dir la verità ho posizionato le coccarde come riportavano le istruzione dell'Italeri, ma non giurerei siano corrette.
Ciao Angelo
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User

Re: Aermacchi MB326K 1/48 Italeri Decal 03/06

Messaggio da bbcharlie »

Ciao Angelo, credo andassero posizionate centrate tra il bordo di attacco e la fessura dell'alettone, come sulla superficie inferiore... potrei sbagliarmi ovviamente, faccio fede alla documentazione fotografica relativa al 326A, non credo sul K abbiano variato di tanto il posizionamento ! Aspetterei conferme o smentite da altri più esperti di me per decidere come proseguire! Gran bel lavoro comunque! Non è un soggetto che rientra tra i miei progetti futuri, ma hai realizzato uno splendido modello!
marturangel
Highlander User
Highlander User

bbcharlie ha scritto:Ciao Angelo, credo andassero posizionate centrate tra il bordo di attacco e la fessura dell'alettone, come sulla superficie inferiore... potrei sbagliarmi ovviamente, faccio fede alla documentazione fotografica relativa al 326A, non credo sul K abbiano variato di tanto il posizionamento ! Aspetterei conferme o smentite da altri più esperti di me per decidere come proseguire! Gran bel lavoro comunque! Non è un soggetto che rientra tra i miei progetti futuri, ma hai realizzato uno splendido modello!
Effettivamente se sono speculari alle coccarde della zona inferiore le ho posizionate male, purtroppo non bisogna mai fidarsi delle istruzioni :-NOOO :-NOOO :-NOOO

Ciao Angelo
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

http://www.avia-it.com/act/cera_una_vol ... MB326K.gif
http://www.alatricolore.it/alatricolore ... b326k1.htm
La striscia nera (decal sotto il canopy) deve coincidere col numero due ed andava quindi messa perpendicolare alla linea di chiusura del canopy e la freccia gialla "RESCUE" quasi vicino al numero 5...ma vabbè, piccole sottigliezze.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da bbcharlie »

Bonovox ha scritto:http://www.avia-it.com/act/cera_una_vol ... MB326K.gif
La striscia nera (decal sotto il canopy) deve coincidere col numero due ed andava quindi messa perpendicolare alla linea di chiusura del canopy e la freccia gialla "RESCUE" quasi vicino al numero 5...ma vabbè, piccole sottigliezze.
un ok per le coccarde alari quindi... ;)
marturangel
Highlander User
Highlander User

Bonovox ha scritto:http://www.avia-it.com/act/cera_una_vol ... MB326K.gif
Ciao Francesco, hai ragione, la striscia nera però deve andare a finire nella parte bassa dove c'è. Il poggia piedi per far salire il pilota credo,ma per fare questo avrei dovuto arretrare sia la scritta RS sia il 25,ma la scritta RS doveva essere posizionata verso la parte finale della fusoliera, quindi o le pannellature sono sbagliate opp non saprei, cmq ho optato per una via di mezzo
Ciao angelo
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Va bene Angelo. ...tranquillo, come ti ho già detto sono piccole sottigliezze. Stai facendo un gran bel lavoro. Adesso "sporca" le decals col lavaggio per stemperarle un po e sigilla il tutto con altra passatina di lucido. Per finire opacizza ed il modello é fatto. Se non lo vuoi più toccare allora sigilla col lucido ed opacizzi...tanto l'opaco un leggero alone chiaro lo lascia.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
marturangel
Highlander User
Highlander User

Bonovox ha scritto:Va bene Angelo. ...tranquillo, come ti ho già detto sono piccole sottigliezze. Stai facendo un gran bel lavoro. Adesso "sporca" le decals col lavaggio marrone scuro per stemperarle un po e sigilla il tutto con altra passatina di lucido. Per finire opacizza ed il modello é fatto.
Aspetta Francesco ma prima di fare i lavaggi sulle decal, non devo lucidare ? quante mani ? ma sulla zona superiore devo usare il marrone va bene il bruno van dyke e su quella inferiore invece vado di grigio giusto? dopo aver fatto i lavaggi sulle decal devo andare ancora di lucido ho capito bene??? e poi di opaco, dimmi se è la sequenza corretta.
Ciao Angelo
Rescue IGA
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico & Generico in 72
colori preferiti: Tamija
Club/Associazione: GMJ
Nome: fabio

Messaggio da Rescue IGA »

Ciao Angelo, non per fare il guastafeste, ma la foto del velivolo che stai riproducendo riporta tre distintivi in fusoliera sinistra, ma tu devi inserire anche questi o no? Buon modellismo
Rispondi

Torna a “Under Construction”