Macchi MC 202 Folgore III° stormo caccia

Moderatore: Madd 22

claudio
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO
scratch builder: no

Re: Macchi MC 202 Folgore III° stormo caccia

Messaggio da claudio »

Complimenti hai fatto un ottimo lavoro .....mi è piaciuto molto la tua realizzazione della mimetica, ma non mi trovo molto in linea con la tua scelta del colore del cock...
......SE C'E' PASSIONE NULLA E' IMPOSSIBILE......

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine

ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
cotton77 ha scritto:Salve a tutti, scusate il ritardo...
Grazie Gianluca. :-oook
cotton77 ha scritto:.....ho deciso di ritornare ai Gunze/ Tamiya... la responsabilità di questo cambio è da imputare soprattutto a quella persona poco raccomandabile e rovina conti in banca di Valerio d'Amadio....che mi ha fatto una capa tanta dicendomi che è meglio che io torni ai Gunze /Tamiya....
Se rifiuta di rimborsarti possiamo bannarlo! :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
ROGER

Messaggio da ROGER »

Cimentarsi nella riproduzione delle amebe italiche è sempre una grande sfida, io al momento ancora non mi sento pronto ma ho apprezzato il tuo lavoro :-oook

Saluti dal Roger

p.s. gli interni sono veramente una gran figata!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro con questo Folgore! davvero bravo :-oook :-oook :-oook
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

Bellissimo!!! :clap: :clap:

Trovo il Macchi 202 uno tra i più belli aerei ad elica mai realizzati, e hai fatto veramente un bellissimo modello!! Bravo!!

in 1/48 rende di più che in 1/72 mi sa.. Ho una scatola in 72 (Italeri) ma per il Folgore potrei fare un eccezione e comprare l'Hase in 48..
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Una sola osservazione: ma come hai fatto a fare quei belli anelli, per me un lavoro impensabile
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Mhhhhh.... davvero, davvero un bellissimo lavoro: complimenti!!!
Ogni tanto la vedo anch'io questa scatola e devo dire che mi attira molto: mi sa che se mi capiterà ancora a tiro... la tirerò a me, eheheh

ciao ciao
luca
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Già il fatto di esserti cimentato nell'impresa di fare le amebe a mano libera ti meriti i complimenti...
Poi vedendo che tutto sommato ti sono venute anche bene... allora i complimenti sono doppi :-oook
Bello anche il cockpit SBS... a Thiene ho preso quello per il 109 Zvezda... al pensarci potrei aver preso anche quello per il 202 visto cha a casa ho il tuo stesso kit...
E va bè... lo prenderò alla prossima mostra...
cotton77 ha scritto:... dopo una mattinata passata in compagnia di brutte persone alla mostra dei "Red Devils" di Thiene...
:-sbraco :-sbraco
Che brutta gente!!!
cotton77
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista statico, scala 1:48, soggetti preferiti: aerei AMI
colori preferiti: Gunze/Tamiya
Club/Associazione: A.C. M.T. - IPMS VR
Nome: Gianluca

Messaggio da cotton77 »

Salve a tutti...scusate come sempre il ritardo ma tra seggi e ponte del 2 giugno non ho avuto molto tempo per risondere...
Gianluca mi è sembrato di capire che usi con soddisfazione i Toffano..per rimanere in tema,questa sera ho dato l'opaco della Toffano sul mio 104 :-oook Senza però pochi problemi,quindi ho qualche domanda per te! :oops:
Tu con che pressione e diluizione usi (se lo usi) l'opaco?Valuta che io lo diluisco con acqua del rubinetto con pressione di circa 1 bar e diluizione abbastanza spinta..mi sono trovato discretamente bene con 5 gocce di colore e 15 di diluente (acqua)..sbaglio qualcosa?Spero che tu possa indicarmi la soluzione piu facile e veloce.. :-oook
E' un ottimo opacizzante,è vero un po gessoso,ma su un aereo molto vissuto,ripaga parecchio :-D
Grazie anticipatamente per l'aiuto!!

saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao Rob, io di solito uso il satinato e non l'opaco ma sul 202 direi che l'opaco è stato d'obbligo.
Per diluire i trasparenti Toffano a mio avviso sarebbe meglio usare il diluente specifico antischivature a media essiccazione e, ciò, con alta percentuale di diluizione (direi un rapporto 70/30 diluente/vernice).

L'acqua del rubinetto non la userei in quanto è notoriamente un'acqua "pesante" se proprio non hai il diluente specifico ti suggerirei, anche per la salute dell'aeropenna, di usare acqua distillata (quella da ferro da stiro che si trova al supermercato va benissimo), io uso un flacone Tamiya per preparare la miscela quindi in circa 10 ml ci metto un paio di gocce di ammoniaca (anche questa da supermercato).
L'ammoniaca come suggerito dal dott. Toffano ha lo scopo di limitare l'essiccazione del colore attorno all'ugello.

Con riguardo alla pressione direi che ci sei: 1 bar.

Consiglio: non aprire troppo la spruzzata...tendi sempre a tenere la duse piuttosto chiusa per non spruzzare troppo trasparente e rischiare le colature.....se ti capita asciuga subito la goccia con un pezzetto di carta cucina e, semmai, dopo una leggera passatine con carte vetrata finissima ri-distendi il trasparente.
ma non mi trovo molto in linea con la tua scelta del colore del cock...
Ciao Claudio, grazie per i complimenti, per il discorso del cockpit a mio avviso vale quanto detto nei primi interventi del topic.

Difficile mettere d'accordo tutti in teme di R.A.,, ognuno ha le sue opinioni e nessuna a mio avviso può essere presa in senso assoluto per la nota scarsità di notizie e foto a colori dettagliate.

Fai conto che non ho trovato nessun riscontro fotografico circa il colore degli interni e, come detto, questo variava a seconda dei lotti e a seconda della ditta che realizzava l'aereo (visto che lo stesso non veniva assemblato solo dalla "Aeronautica Macchi" ma anche dalla Breda e, se non ricordo male, anche dalla Sai Ambrosini).

Il periodo bellico come puoi immaginare era piuttosto convulso e vista la tutt'altro che remota possibilità che potessero finire le scorte di colore non credo che al tempo facessero tanto gli schizzinosi, quello che c'era ci buttavano su e questo rende il tutto ancora più difficoltoso da inquadrare.

Prima di colorare l'interno ho chiesto su M+ e a chi di Regia ne sa ben più di me e nessuno mi ha dato una risposta univoca....perciò ho optato per quella più probabile.
Se rifiuta di rimborsarti possiamo bannarlo! :-sbraco
.....davero???!!!! :-boing :-boing
mi sa che troveresti d'accordo anche più di qualcun'altro!........Hei Valè!!!....hai sentito????? :-BLABLA
Trovo il Macchi 202 uno tra i più belli aerei ad elica mai realizzati
Puoi gridarlo ai 4 venti!!!!!....!A??* se c'hai ragione!!!!.....altro che spit e 109!!!!!!! :-brind

Ringrazio tutti per i complimenti e le osservazioni!
Immagine
Immagine
skorpio73
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
Nome: massimo

Messaggio da skorpio73 »

Complimenti anche da parte mia, davvero una bellissima realizzazione. Prima o poi dovrò decidermi a metterlo sul tavolo di lavoro anche io...
Rispondi

Torna a “Eliche”