Giorgio Maninchedda ha scritto:Ciao Maxpitchup ha scritto:Ciao Giorgio
Stavo dando un occhiata a quella foto "classica" dell' "8 nero". Mi viene un dubbio se sia solo una mia impressione (perdonami ma sono alle prese con lo stesso "fratellino" quindi ne approfitto) sulla croce in fusoliera, secondo te, le macchie verdi hanno debordato sopra (nel senso che le macchie sono state fatte dopo la "croce"???)??
saluti
Non ci avevo fatto caso ma non mi pare, mi sembrebbe che sia dovuto allo sbiadimento della vernice, considera che in corrispondenza dei bordi destro e sinistro della croce stessa ci sono due linee dei pannelli verticali che corrispondono ai segmenti della fusoliera, sono punti di aggregazione dello sporco che potrebbero dare quest'impressione, inoltre proprio in corrispondenza della croce, nel lato in basso ed a sinistra c'è uno sportello d'ispezione e manutenzione ed anche lì si vedono queste variazioni di colore. La foto è vecchia e sbiadita anch'essa e può trarre in inganno. Stai facendo lo stesso kit? Nell'illustrazione Eduard, che è ben fatta e rispondente al vero le croci in fusoliera non sono parzialmente ricoperte di macchie, presumo che la mimetica non sia stata completata dopo la realizzazione delle insegne nazionali. Però potrebbero anche aversela cannata, io nel dubbio ed in mancanza di documentazione certa avrei escluso questa possibilità. In ogni caso userò lo smoke tamiya per fare un pò di postombreggiamento lungo le linee dei pannelli e riprodurlo per quanto possibile, considera inoltre che nella parte bassa della fusoliera lo sporco in corrispondenza di quelle linee è più visibile.
Ciao
Giorgio
Messerschmitt E7 trop 1/32 Eduard
Moderatore: Madd 22
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, aerei della II^ g.m., preferibilmente
- Aerografo: si
- colori preferiti: testors, humbrol, tamiya, vall
- scratch builder: si
- Club/Associazione: CAT Sassari
- Nome: Giorgio
Re: Messerschmitt E7 trop 1/32 Eduard
Al mattino, quando ti svegli, non importa se sei leone o gazzella: smodella!
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ottimo lavoro Giorgio..certo che tu usi gli smalti in maniera super!!
Doppi complimenti!
Doppi complimenti!
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Giorgio
In effetti l' "8 nero" è un vero classico e se ne vedono tanti in giro. In merito alle macchie lascerei anche io il dubbio...tanto aggiungere delle chiazze è meglio che doverle togliere in futuro!
Per il resto il mio sarà in 1/72, anche se in effetti il '109E è sempre piccolo in qualsiasi scala lo si faccia:-)
saluti e grazie
In effetti l' "8 nero" è un vero classico e se ne vedono tanti in giro. In merito alle macchie lascerei anche io il dubbio...tanto aggiungere delle chiazze è meglio che doverle togliere in futuro!
Per il resto il mio sarà in 1/72, anche se in effetti il '109E è sempre piccolo in qualsiasi scala lo si faccia:-)
saluti e grazie
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Concordo con Giorgio, penso si tratti soltanto di sbiaditure o sporco. Le macchie sembrano proseguire decisamente sotto le insegne.
Saluti
Fabio
Saluti
Fabio
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, aerei della II^ g.m., preferibilmente
Ciao Amici
Ho lavorato un pò, ecco quanto:
Ho mascherato per riprodurre le linee di delimitazione della zona calpestabile

trim stabilizzatori

banda bianca in fusoliera

Decals ed invecchiamento terminati, la sequenza non ha storia, aggiungo solo che le decals sono eccellenti.
Carrello

Ho aggiunto un pò di pigmenti e sigillato con trasparente opaco

decals e trasparente lucido per sigillarle, sto procedendo con l’invecchiamento, un po’ di postombreggiamento con dell’acrilico molto diluito, a volte grigio scuro, a volte una miscela di nero e marron rossastro, nella parte inferiore ho usato anche gli oli con un essiccativo per non dover aspettare quattro giorni.

Trasparente opaco già dato

Elica ed ogiva terminate

Impolverate ruote e portelli, le gambe dei carrelli attendono lo stesso trattamento

Ciao a tutti
Giorgio
Ho lavorato un pò, ecco quanto:
Ho mascherato per riprodurre le linee di delimitazione della zona calpestabile

trim stabilizzatori

banda bianca in fusoliera

Decals ed invecchiamento terminati, la sequenza non ha storia, aggiungo solo che le decals sono eccellenti.
Carrello

Ho aggiunto un pò di pigmenti e sigillato con trasparente opaco

decals e trasparente lucido per sigillarle, sto procedendo con l’invecchiamento, un po’ di postombreggiamento con dell’acrilico molto diluito, a volte grigio scuro, a volte una miscela di nero e marron rossastro, nella parte inferiore ho usato anche gli oli con un essiccativo per non dover aspettare quattro giorni.

Trasparente opaco già dato

Elica ed ogiva terminate

Impolverate ruote e portelli, le gambe dei carrelli attendono lo stesso trattamento

Ciao a tutti
Giorgio
- ta152h
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
- colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
- Nome: Luca
E che dire?
È' bellissimo
Ciao Luca
È' bellissimo

Ciao Luca

Ciao Giorgio...
Bel modello
Darei un pò più profondità alle feritoie per lo scarico bossoli delle mitragliatrici alari...
Bel modello

Darei un pò più profondità alle feritoie per lo scarico bossoli delle mitragliatrici alari...

-
- Modeling Time Addicted
Grazie a Voi
Saluti
Giorgio
In effetti dovrei ancora dipingerle di nero ma se hai qualche suggerimento ben lietomatteo44 ha scritto:Ciao Giorgio...
Bel modello![]()
Saluti
Giorgio
-
- Modeling Time Addicted
Ciao di nuovo
Dimenticavo queste foto
Questo sarebbe il cavo di fermo con molla del tettuccio, cosa ne direste se, al posto di quell’orrenda fotoincisione a fianco ci mettessi questo?

Sto ricostruendo le luci di via, nel kit sono appena accennate, col mio super tornio sto progressivamente consumando due pezzi di plastica trasparente con tamponi di carta vetro a grana grossolana (e molta acqua) e via via decrescente sino a lucidatura

Ecco qua, dipinti, ora dovrei tagliarli ed inserirli negli appositi orifizi

Riciao
Giorgio
Dimenticavo queste foto
Questo sarebbe il cavo di fermo con molla del tettuccio, cosa ne direste se, al posto di quell’orrenda fotoincisione a fianco ci mettessi questo?

Sto ricostruendo le luci di via, nel kit sono appena accennate, col mio super tornio sto progressivamente consumando due pezzi di plastica trasparente con tamponi di carta vetro a grana grossolana (e molta acqua) e via via decrescente sino a lucidatura

Ecco qua, dipinti, ora dovrei tagliarli ed inserirli negli appositi orifizi

Riciao
Giorgio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Giorgio
Bellissimo davvero. Una domanda se posso: ho visto i pozzetti dipinti in alluminio, io invece sapevo (per quello che ho visto sul web) che erano in RLM02 (ed ammetto di averli già dipinti così sul mio...ma posso ancora correggere
) Puoi darmi qualche riferimento perchè sono un po' a digiuno sul soggetto.
saluti
Bellissimo davvero. Una domanda se posso: ho visto i pozzetti dipinti in alluminio, io invece sapevo (per quello che ho visto sul web) che erano in RLM02 (ed ammetto di averli già dipinti così sul mio...ma posso ancora correggere

saluti