GB FF.AA. Brit-Madd22-BAE Hawk 1:48 Italeri

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Re: GB FF.AA. Brit-Madd22-BAE Hawk 1:48 Italeri

Messaggio da Madd 22 »

Grazie a tutti ragazzi delle risposte e della pazienza per vedere il falchetto finito :-D

Oggi ho incollato le palpebre, devo fare solo il drybrush, opaco e poi incollare il windshield, sperando di stuccare poco. Incollo qualche antennina e poi si va di alclad!
ROGER ha scritto:Credo di ricordare che i flap devono essere più corti del loro alloggiamento...devo controllare!
Tu hai foto da verificare questo mio vago ricordo?
Mi correggo, è la prte interna che è più corta, ecco come feci io...
Si Rug, confermo che la parte interna del sistema flap è più corta rispetto al pezzo più grande.
Immagine
Copyrights Fabien Antonietti & Ivan Brocot. Immagine inserita a solo scopo discussione. Prelevata dal sito http://fanakit.free.fr/Hawk/hawk.htm

A presto!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Ciao non se ti ho già inviato questo sito con foto dettagliate del falchetto http://fanakit.free.fr/Hawk/hawk.htm
Se ricordo i flap sono più corti dell allogiamento
Nicola :-oook :-oook :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.

Messaggio da Madd 22 »

La foto è presa proprio dal sito da segnalato. :-oook
Cmq i flap sono più lunghi di poco, invece la parte che copre i sistemi di estensione deve essere più corta.

Ovviamente parlo del kit in resina Cmk :)
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato

Albert Einstein
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Ottimo lavoro Luca!!! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
E' vero il kit Italeri ha questo piccolo difetto della parte di estensione del flap che va accorciata rispetto all'alloggiamento.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Madd 22
Ancient User
Ancient User

Re: GB FF.AA. Brit-Madd22-BAE Hawk 1:48 Italeri VERNICIATURA

Messaggio da Madd 22 »

Aggiornamenti :-D

In questi giorni ho terminato il cockpit adattando le palpebre dei cruscotti, abbastanza semplice come operazione.Per lo più è stata quella anteriore che essendo stata tagliata via e poi modificata, che ha necessitato di stucco per essere rimessa in sede correttamente.

Immagine2015-05-03_08-06-14 by luca.mig29, on Flickr

Invece ho perso molto tempo con il windshield, perché oltre al noto difetto di essere più stretto del dovuto, non collima alla perfezione. Quindi l'uso di cianoacrilato è stato d'obbligo, e potete immaginare la rottura di varie mani di carteggiatura e nuovamente di ciano :-coccio
inoltre avevo una paura matta di graffiare il vetrino già trattato con la future.

Immagine20150502_154158 by luca.mig29, on Flickr

Spero solo che la stuccatura sia perfetta, perchè a parte Il test del pennarello, non ho spruzzato un po di vernice per vedere l'effetto finale, spero che non mi tradisca in fase di verniciatura.

Immagine20150502_154312 by luca.mig29, on Flickr

Oggi invece mi sono dedicato totalmente alla fase di verniciatura della pancia. Ho perso qualche ora perche non fidandomi del tutto dello schema a colori fornito dalle decals aftermarket, ho dovuto interpretare le foto che ho racimolato.
La parte più rognosa è stata quella adiacente alle prese d'aria. Sia per gli spazi angusti sia perche sotto la presa d'aria ho dovuto ritagliare il nastro kabuki a mano varie volte fino a teovare il giusto compromesso. Purtroppo non ho fatto foto ravvicinate della zona.

Immagine2015-05-04_12-00-19 by luca.mig29, on Flickr

Spero una volta tolta la mascheratura di avere fatto un ottimo lavoro.

Finito di attaccare quelle poche antennine e due luci beacon ero ormai pronto per caricare l'aerografo, finalmente :-Figo.Ho spruzzato tre mani di nero lucido a smalto, fino ad ottenere una bella base liscia per gli alclad.

Immagine20150503_182429 by luca.mig29, on Flickr
Immagine2015-05-03_08-21-21 by luca.mig29, on Flickr

Dopo qualche ora di asciugatura ho caricato i sempre strabilianti alclad, in questo caso il white aluminium, spruzzato per tre volte per avere una copertura adeguata.

Immagine2015-05-03_11-24-45 by luca.mig29, on Flickr

Il metallizzato ha messo in evidenza alcuni punti che potevo trattare meglio, ma purtroppo è già tanto che dopo tutto lo stucco usato il risultato sia soddisfacente. Però si notano solo da molto vicino. Inoltre qualche pelucco non ha avuto nulla di meglio da fare che adagiarsi sulla verniciatura fresca :evil: li toglieró in un secondo momento.

Immagine2015-05-03_11-25-12 by luca.mig29, on Flickr

Era già sera e buio quando ho finito di verniciare, e infatti le foto e il bilanciamento del bianco lo testimoniano ahah :-crazy

Ora ho un dubbio su come procedere:

1) passare il lucido, e poi togliere le mascherature e passare al dorso, preservando il met. dal kabuki
2) togliere le mascherature adesso e quindi usare il nastro direttamente sul metallizato sperando che non lo tiri via

Spero di postare foto migliori della pancia, spero che la luce del sole non mi faccia brutti scherzi sul metallizzato

A presto ragazzi con nuovi (per modo di dire) aggiornamenti. :-banana
Ultima modifica di Madd 22 il 4 maggio 2015, 0:47, modificato 2 volte in totale.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

Albert Einstein
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

:-SBAV :-SBAV che bello tutto argentato!! :-SBAV :-SBAV
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Ciao molto bello il nero e il metallizzato. :-000
Io opterei per la prima opzione (il ludico trasparente a protezione del colore )
ma prima via quei peli superflui :-boing
Nicola :-oook :-oook :-oook
Immagine

Immagine Immagine
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

Purtroppo ti seguo poco perché il soggetto non mi prende troppo..anche se devo dire é una bella macchina :-D

Il White alluminium é un colore bello tosto..io starei tranquillo! :-oook
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Verniciatura da manuale Luca!! :clap: :-oook

Io per sicurezza passerei una mano di lucido e poi andrei di mascheratura...
Personalmente, l'ultima volta che ho usato gli alclad e non li ho "protetti"... lo scotch mi ha portato via parecchia patina :evil:
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”