GB IDF - davmarx - PBY.5A Catalina - Minicraft 1/144

Moderatore: Starfighter84

davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

GB IDF - davmarx - PBY.5A Catalina - Minicraft 1/144

Messaggio da davmarx »

Buonasera gente.
La mia intenzione per quest'anno era di saltare il GB, anche perchè ho già in costruzione il Netz Hase dall'anno scorso (e non vede l'ombra di avanzamenti lavori da tempi biblici).
Vedendo però il bel modello di Enrico, lo Stearman, ho pensato che sarebbe stato simpatico affiancargli un altro biplano. Pensa e ripensa mi è venuto in mente il DH.82C Tiger Moth, aereo molto grazioso. Purtroppo mi sono accorto di avere in casa solo un kit in 1/32, troppo impegnativo per lo scarso tempo che ho a disposizione in questi periodi.

Il lampo seguente è stato "ma se l'1/32 è troppo impegnativo dal punto di vista temporale, perchè non andiamo all'estremo opposto ?".
Casualmente in uno "scatolone della memoria" ho recuperato un bel kit, nemmeno troppo vecchio e ben fatto, Il PBY-5A Catalina in 1/144 di Minicraft USA.
Onestamente mi spiace rinunciare alla bellissima colorazione offerta dalla box-art e sostituirla con quella piuttosto monotona degli esemplari IAF, dovendo in più usare delle decal fatte in casa prendendo spunto da quelle in 1/72 e 1/48 di IsraDecal di cui si trovano molte immagini in rete, ma il GB è il GB ed un sacrificio si può fare.
IMG_1452.JPG
Ovviamente come potete immaginare non si trovano facilmente le foto di aerei usati per poco tempo nei primi anni '50 in Israele, si vede qualche cosa su questo libro, le stesse foto che propongono anche le istruzioni IsraDecal.
IMG_1453.JPG
Per darvi l'idea mi piacerebbe realizzare l'esemplare presente qui in basso
08.jpg
immagine inserita solo per discussione tratta da qui.

In rete si trovano facilmente immagini e filmati dell'esemplare conservato tutt'oggi, ma è stato pesantemente modificato nel corso degli anni e non mi interessa replicarlo in scala.
Ovviamente vista la lentezza esasperante che ho raggiunto con gli ultimi lavori eseguirò un montaggio assolutamente "da scatola", senza aggiungere fronzoli dispersivi.

Speriamo bene... ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: GB IDF - davmarx - PBY.5A Catalina - Minicraft 1/144

Messaggio da pitchup »

Ciao
Fooooorteeeeeeeeeeeee!
Buon lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ciao Dav!!! spettacolare soggetto!!! :-oook :-oook :-oook buon GB :-oook :-oook
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

ottima scelta Davide ! buon divertimento !!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...un kit minimalista.....buon GB! :-oook
skorpio73
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
Nome: massimo

Messaggio da skorpio73 »

Bellissimo il Catalina, ti seguirò con molto interesse
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Che dire, sono sorpreso e contento allo stesso tempo! Sapevo che avevi kit in 144 ma non credevo di vedere un wip sul forum. Ho la stessa identica scatola, ti seguo con attenzione. Mi sembra che la OWL faccia dei set di dettaglio, se ti parte l'embolo...
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Questa è davvero una gradita sorpresa!
Buon lavoro Davide :thumbup:
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte hot92and100.com
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Grazie a tutti per la partecipazione, ragazzi. :-oook
Vedo che il Catalina ha un buon numero di fan, ho dunque scelto bene il soggetto. :-banana

Per chi non conosce il kit mostro qualche foto delle stampate, come mio solito la qualità delle immagini è piuttosto scarsa... ma sperare nell'aiuto del sole qui ai piedi della Svizzera è sempre chiedere troppo... :(
IMG_1451.JPG
IMG_1452.JPG
IMG_1453.JPG
Le pannellature sono in fine (ma comunque ben visibile) negativo, la telatura delle superfici mobili è ben riprodotta (persino un pochino esagerata per la scala), i cinematismi dei carrelli e dei galleggianti ripiegabili mi piacciono molto (sottili ma d'aspetto robusto) e si può scegliere se fare i carrelli estesi o retratti, le stelle dei motori hanno le alette di raffreddamento praticamente invisibili (ma sono presenti le aste di comando delle valvole e quanto meno il numero dei cilindri è corretto :-D ), sono presenti le armi difensive in due versioni ed infine il cockpit è composto da sedili, cloche e pannello strumenti troppo distante e desolatamente liscio (non ci sono neppure le decal da applicare), ma stiamo comunque parlando di un modello con venti primavere sulle spalle, sino a pochissimi anni prima avremmo avuto solo la fusoliera vuota... ;) e comunque attraverso il tettuccio (rigorosamente chiuso, ovviamente) non si vedrà quasi nulla.
Le istruzioni sono abbastanza chiare, aiutate anche dal ridotto numero di pezzi, ed i colori (anche degli interni e dei particolari) sono ben specificati, senza riferimenti ad alcuna marca ma con i codici Federal Standard.
L'ultima foto è dedicata alle due versioni offerte dalla scatola, entrambe a mio parere molto belle.
IMG_1454.JPG
Buona domenica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”