Il Panzer IV, (abbreviazione di Panzerkampfwagen IV, numero di identificazione dell'esercito Sd.Kfz. 161) fu un carro armato medio tedesco della seconda guerra mondiale, prodotto per tutto il corso del conflitto in molte varianti per un totale oscillante tra gli 8.000-9.000 esemplari, rappresentando la spina dorsale delle forze corazzate della Wehrmacht nel corso della guerra.
Inizialmente era stato pensato come carro di appoggio alla fanteria da affiancare al Panzer III, quest'ultimo invece concepito per l'ingaggio dei carri armati nemici. Successivamente, durante il corso della guerra, venne aggiornato nell'armamento e nella protezione passiva (aumento degli spessori della corazzatura) ed assunse il ruolo di carro armato standard dell'esercito: il Panzer IV divenne il carro armato tedesco utilizzato nel maggior numero di esemplari della seconda guerra mondiale e il suo scafo fu usato come base per molti altri veicoli di combattimento, come il cacciacarri Nashorn, ma anche per carri di recupero e semoventi antiaerei. Il Panzer IV fu usato in tutti i teatri operativi dove combatté l'esercito e il suo disegno fu aggiornato ripetutamente in funzione delle continue minacce provenienti dalle forze Alleate.
Ausführung G
All'inizio del 1942 venne completato il progetto dell'Ausf. G, ordinato in 1.750 unità alle fabbriche Krupp-Grusonwerk, Nibelungenwerke AG e VOMAG. Ne vennero costruiti 1.687 e i residui 63 scafi furono utilizzati per altri progetti derivati dal Panzer IV, come i semoventi Brummbär o Hummel. Secondo altre fonti furono costruiti 1.927 esemplari tra Ausf. F2 e Ausf. G.
La gran parte della produzione iniziale (1.275 veicoli) differiva dall'Ausf. F2 solo per la corazzatura frontale, aumentata a 80 mm mediante l'imbullonatura di piastre aggiuntive (sostituite in seguito con protezioni da 80 mm in un solo pezzo), e per il diverso disegno del freno di bocca del cannone, sempre globulare ma a doppio deflettore. Piccole migliorie consistettero nell'eliminazione delle due piccole finestrelle sulla parte anteriore dei fianchi della torretta e di quella sulla destra della sua parte frontale per migliorare la resistenza della corazza; fu inoltre rimossa la batteria da cinque lanciafumogeni sita nella parte posteriore dello scafo, sostituita con due batterie da tre lanciafumogeni assicurati ai lati della torretta. L'iposcopio del guidatore venne soppresso dal gennaio 1943 e durante lo stesso anno l'antenna radio venne riposizionata nella parte posteriore sinistra dello scafo. Venne adottato un nuovo tipo di ruota motrice.
(tratto da Wikipedia)
Passiamo al modello. Ho creato una scena di fantasia dove un granatiere indica una posizione nemica all'equipaggio del carro che lo inquadra con il cannone. La scena avviene su una strada bianca costeggiata da pali della luce.
La scatola è un rebox Italeri con aggiunte di cingoli smagliati (in plastica) e fotoincisioni. Una scatola per palati rodati. Non la consiglio a chi comincia per la prima volta .... ma a tutti gli altri può dare grandi soddisfazioni. Io sono riuscito a fare questo, ma vi assicuro che con un poco di esperienza in più si potrebbe tirare fuori di meglio ... di seguito il wip https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 05&t=12670 .
Le foto ho cercato di farne con flash e senza .... ma devo ancora imparare a gestire meglio la macchina fotografica ...
e ora basta chiacchiere ecco la gallery .... domani il modello farà il suo ingresso nella mia vetrinetta in ufficio.











e ora sotto con gli insulti .....
