Colleghi modellisti, stavolta mi cimento nella costruzione di un oggetto marinaresco.
Premesso che non so niente di marina,(come di tutti gli altri argomenti modellistici

) mi voglio divertire costruendo questo popò di sottomarino tedesco in scala 1/144.Ho letto in giro che entrò in servizio solo verso la fine della guerra (2 unità) e che fu il progenitore dei moderni sottomarini, tant'è che sia USA che URSS furono ispirati da questo modello per sviluppare i modelli postbellici.Aveva grandi capacità di attacco e anche di immersione. Fu infatti il primo concepito per navigare stabilemente sott'acqua al contrario dei suoi predecessori che si immergevano solo quando necessario o in visto di bersagli nemici.Questo era dovuto ad un nuovo tipo di snorkel che consentiva lo scarico dei gas del motore diesel in superfice oltre che il recupero dell'aria per il suo funzionamento. Inoltre era dotato di batterie per la navigazione silenziosa con capacità fino a 3 volte maggiore di quelle standard. Si dice che l'ultimo uboat di questo tipo si fosse trovato parecchie volte in grado di colpire duramente i rifornimenti navali alleati durante il maggio del 1945, ma gli ordini non ci furono perchè poi arrivò la fine della guerra.
Il modello Revell ha la particolarità di essere "sezionato" ovvero in un lato dello stesso è perfettamente visibile tutta la parte interna dell u-boat. questo comporta un dettaglio e una cura maggiore nella realizzazione.
Il modello in scala 1.1 ovvero l'originale si trova ancorato in un porto della Germania ed è vistabile come nave museo.
Ho acquistato alla fiera di verona il kit della lifecolor con i colori "originali" della kriegsmarine relativi agli u-boat
PS il modello è molto ingombrante anche se in scala 1/144....non sò ancora dovelo metterò..
20150412_103336 by
dornierdo217, on Flickr
20150412_103204 by
dornierdo217, on Flickr
20150412_103100 by
dornierdo217, on Flickr
20150412_102956 by
dornierdo217, on Flickr