Viggen 1/72 Heller PRATICAMENTE FINITO !!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Re: Viggen 1/72 Heller

Messaggio da pensionato »

concordo
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Rickywh ha scritto:Prepara un bel po di birrette in frigo... ;)
Se si parla di birrette....

Allora ci sono anch'io!!!! :-woooo :-brind
ROGER

Messaggio da ROGER »

è adesso che comincia la vera sfida...ma sono molto sereno, uno con la tua calma e pazienza la vincerà! :thumbup:

:wave: Roger
Massimo

Messaggio da Massimo »

ROGER ha scritto:è adesso che comincia la vera sfida...ma sono molto sereno, uno con la tua calma e pazienza la vincerà! :thumbup:

:wave: Roger
...sono sereno anch'io...LO FA UANCA!!! :-prrrr
Uanca
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Nome: Gian Carlo

Messaggio da Uanca »

pitchup ha scritto:Ciao In effetti finchè si è sul "piatto" il sistema delle mascherine funziona egregiamente. Sono quelle che fasciano la fusoliera le più problematiche. Per il resto un ottimo inizio! saluti
Vabbè, ma un minmo di approssimazione mi è concesso ??? :-fiuu
Jacopo ha scritto:Ottima idea Gian cà!!! davvero bravo
Sulla carta lo è .....all'atto pratico lo vedremo..... XX-X
davmarx ha scritto:Bravo Gian Carlo, bel lavoro.
Hai centrato il secondo problema (il primo è la realizzazione delle mascherine), il posizionamento corretto sul modello...
Ci stavo pensando anch'io per il mio kit. Credo che la soluzione possa essere il taglio e l'applicazione contemporanea di tutte le maschere, rimuovendo di volta in volta quelle relative ad un colore. Spiegaci bene come procederai tu, nel caso copierò la tua idea... Ciao.
Preparare tutte le maschere prima, sullo stesso disegno, mi sembra complicato :-incert , per aiutarmi nel posizionamento delle prime, che essendo le più piccole, non sempre mi posso aiutare con le pannellature od altro, ho fatto una copia dei piani, e ho poi ritagliato la zona delle mascherature. Posizionando sul modello i le sagome dovrei essere riuscito a collocare le mascherature con una discreta precisione. Per quelle successive dovrò per forza di cose tenere come riferimento queste prime, per cui spero di essere andato abbastanza vicino alla posizione originale....
vig 41.JPG
microciccio ha scritto:Ciao Gian Carlo, il sistema delle mascherine applicate in successione è praticamente l'unico che puoi utilizzare per questa mimetica. Concordo col suggerimento di Max di eseguire tutto con una certa celerità per evitare che i solventi delle vernici e la colla delle maschere creino pasticci.
microciccio
Sarò celerissimo, assicuro a tutti il completamento della verniciatura prima del prossimo equinozio :-prrrr
pitchup ha scritto:Ciao Sicuramente quando leverai le mascherine sarà come se, virtualmente, fossimo tutti a casa tua mentre lo fai (vabbè ma poi ce ne andiamo tranquillo!!!) saluti
Rickywh ha scritto: Prepara un bel po di birrette in frigo... Vai che sei un grande ad affrontare questa colorazione in 72
matteo44 ha scritto: Se si parla di birrette....Allora ci sono anch'io!!!!
Vado a fare la spesa :-oook
pensionato ha scritto:concordo
sulle birrette ??? :-prrrr
ROGER ha scritto:è adesso che comincia la vera sfida...ma sono molto sereno, uno con la tua calma e pazienza la vincerà! Roger
Massimo ha scritto: ...sono sereno anch'io...LO FA UANCA!!!
E sfida sia allora :-kni ..... se poi non va benissimo posso avvalermi del detto Decubertiniano......
Finito le chiacchere aggiungo le foto dello step successivo, vale a dire la collocazione delle prime mascherine, visto che poi in seguito sono riuscito a dare la prima passata del verde chiaro, spero di non aver fatto errori grossolani perchè poi me li trascino sino alla fine
vig 42.JPG
vig 43.JPG
vig 44.JPG
Ciao a tutti, gianca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Questo è vero amore per il Viggen!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Che dire voglio proprio seguire questi step di mascheramento, particolarmente articolato.
Intanto complimenti per quanto fatto.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ce vole na pazienza con tutte ste mascherine... giusto la tua Gianca!!! vai così! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....verniciatura per ADDIZIONE......come quando si risolvevano i sistemi alle superiori!! ;)
Uanca
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Nome: Gian Carlo

Messaggio da Uanca »

pensionato ha scritto:Questo è vero amore per il Viggen!
Alfredo, se non si trasforma in Amore-Odio prima di finirlo lo considererò già un successo :-sbraco
Cox-One ha scritto:Che dire voglio proprio seguire questi step di mascheramento, particolarmente articolato.
Intanto complimenti per quanto fatto.
Grazie Vincenzo :)
Starfighter84 ha scritto:Ce vole na pazienza con tutte ste mascherine... giusto la tua Gianca!!! vai così! :-oook
Credo di averne avuto più bisogno durante la fase di reincisione ( che tra l'altro con le prime mani di vernice mi sembrano meglio di quanto avrei sperato di ottenere :-boing ),per ora....... però mano a mano che applicherò le successive temo che sarà sempre più complicato far combaciare le diverse zone :-pray
Enrywar67 ha scritto:....verniciatura per ADDIZIONE......come quando si risolvevano i sistemi alle superiori!!
Spero con risultati diversi, visto che amo talmente la matematica da aver scelto di frequentare l'unico istituto superiore dove come materia non esisteva
proprio :-vergo
Non so se dipenda dal fondo azzurro o dalla mia solita padronanza fotografica (bella questa :-sbrachev ), ma in realtà il verde dal vivo lo vedo più chiaro di come appare nelle immagini successive :-incert , comunque questo è il verde base : 5/6 di H-58 e 1/6 di H-303
vig 45.JPG
Poi ho lavorato un pò con le ombreggiature (post-preshading ??? :crazy: )
vig 46.JPG
vig 47.JPG
Infine ho schiarito un pochetto .....
vig 48.JPG
vig 49.JPG
Non so se dopo i passaggi dei trasparenti rimarrà qualcosa, ma non sono abituato a fare queste variazioni di colore in questa fase del lavoro, per cui c'è un pò di timore di esagerare, anche perchè l'esemplare che dovrei realizzare non dovrebbe avere una particolare anzianità di servizio, per via di uno dei numeroni sull'ala dipinto a rovescio :eh: e poi in seguito corretto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Under Construction”