marturangel ha scritto:Ciao Vincenzo, scusa una domanda, io ho la fresatrice e come te l'ho fissata su una tavola di legno al cui centro ho fatto un foro per far uscire le frese, nella tua però ho notato che c'è un listello di legno, ma serve da guida??? come hai fatto a realizarla vorrei farla anch' io perchè altrimenti la fresatura viene storta.
Ciao Angelo
Come detto prima sono due listelli a L che possono essere fissati insieme o scalati se devo fare lavori con scassi con asportazione e riduzione del profilo ..... ma il 90% dei lavori li uso uniti.
La piastra in acciaio inox presenta, sul basso, due cilindri avvitati che si andranno a posizionare sui fori dei tavoli da lavoro. Basterà aprire il tavolo fino a che farà presa.
Sempre sotto presenta un perno che dovrà inserirsi nel foro, diametralmente opposto al pistone di profondità (in questa fresa la piastra aveva un'asta e l'altra la fresa, montata aveva le due gambe di appoggio).
Sopra ci sono le due barre filettate con le rondelle e le farfalle per il blocco delle guide a L in legno.
Come noterai, nella zona superiore, dove si deve far passare il legno e le guide le viti di fissaggio sono a scomparsa. Ciò si fa battendo il metallo in modo che la vite vada più giù ..... nel tuo caso basterà svasare le sedi, come si fa per i mobili.
100_3610
100_3611
100_3612
100_3613
Come vedi la guida è stata fatta a metà, per la precisione prima fatta come unico pezzo e poi tagliata, la scanaltura superiore è stata fatta prima del taglio e li viene messo un fermo che permette di avere la guida perfettamente allineata.
Se la fresatura sarà scalata, si toglie il fermo e si può far avanzare e indietreggiare una semiguida .... si ottiene praticamente una pialla, che allo stesso tempo fresa ....
100_3614
100_3615
100_3616
Io, avendo un pialletto e la sega circolare, uso le guide praticamente sempre unite.
Questa è l'interruttore a terra. Ho preferito fargli una basetta larga in legno in modo che non ci mai il rischio che si metta di taglio inficiando l'utilità dell'interruttore.
100_3609
Amando il riciclo .... questa è la cassa in cui tengo la fresa e gli accessori ....
100_3617
Spero di averti dato qualche idea per sfruttare la tua attrezzatura. Magari se ti viene qualche buona idea anche a te la si condivide e riesco pure io a sfruttare meglio la mia.