Viggen 1/72 Heller PRATICAMENTE FINITO !!!
Moderatore: Madd 22
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: Viggen 1/72 Heller
a me la colorazione piace. Per il post, attenzione a non andare fuori mimetica....
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Notevole la bellezza della camo. Qualche contrasto va forse accentuato .....ma sei sulla strada giusta.
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
- scratch builder: no
- Nome: Gian Carlo
Ciao a tutti, alla fine mi sono deciso a partire con la verniciatura, viste le ridotte dimensioni delle macchie in "marroncino triste" ho cominciato da quelle.
Una volta steso il colore di base ho ombreggiato leggermente anzichè schiarire, l'ho fatto un pò su tutto il colore dato anche se alla fine verrà coperto coperto quasi tutto dai verdi successivi, un pò per riprendere confidenza con l'aerografo e un pò per svuotare l'aerografo
Devo dire che le foto schiariscono un pò la tonalità del colore....
Per le mascherature ho applicato un foglio di acetato trasparente sullo schema e dopo aver segnato con un pennarellino fine le zone che mi interssavano, le ho ritagliate con con una lama ben affilata. In questo modo dovrei avere una buona precisione per i segmenti applicati sulle superfici piane come ali e timone, per quanto riguarda la zona della fusoliera sono sicuro occorrerà qualche sistema più approssimativo in quanto le prospettive distorgono certamente le dimensioni delle chiazze
. Un'altro sistema migliore non mi è venuto in mente.....
Ora si tratta di applicare le mascherine al modello
. ciao a tutti Gianca
Una volta steso il colore di base ho ombreggiato leggermente anzichè schiarire, l'ho fatto un pò su tutto il colore dato anche se alla fine verrà coperto coperto quasi tutto dai verdi successivi, un pò per riprendere confidenza con l'aerografo e un pò per svuotare l'aerografo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
In effetti finchè si è sul "piatto" il sistema delle mascherine funziona egregiamente. Sono quelle che fasciano la fusoliera le più problematiche.
Per il resto un ottimo inizio!
saluti
In effetti finchè si è sul "piatto" il sistema delle mascherine funziona egregiamente. Sono quelle che fasciano la fusoliera le più problematiche.
Per il resto un ottimo inizio!
saluti
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ottima idea Gian cà!!! davvero bravo

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Bravo Gian Carlo, bel lavoro.
Ci stavo pensando anch'io per il mio kit. Credo che la soluzione possa essere il taglio e l'applicazione contemporanea di tutte le maschere, rimuovendo di volta in volta quelle relative ad un colore.
Spiegaci bene come procederai tu, nel caso copierò la tua idea...
Ciao.

Hai centrato il secondo problema (il primo è la realizzazione delle mascherine), il posizionamento corretto sul modello...Uanca ha scritto: Ora si tratta di applicare le mascherine al modello.
Ci stavo pensando anch'io per il mio kit. Credo che la soluzione possa essere il taglio e l'applicazione contemporanea di tutte le maschere, rimuovendo di volta in volta quelle relative ad un colore.

Spiegaci bene come procederai tu, nel caso copierò la tua idea...

Ciao.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Gian Carlo,
il sistema delle mascherine applicate in successione è praticamente l'unico che puoi utilizzare per questa mimetica. Concordo col suggerimento di Max di eseguire tutto con una certa celerità per evitare che i solventi delle vernici e la colla delle maschere creino pasticci.
microciccio
il sistema delle mascherine applicate in successione è praticamente l'unico che puoi utilizzare per questa mimetica. Concordo col suggerimento di Max di eseguire tutto con una certa celerità per evitare che i solventi delle vernici e la colla delle maschere creino pasticci.
microciccio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Sicuramente quando leverai le mascherine sarà come se, virtualmente, fossimo tutti a casa tua mentre lo fai (vabbè ma poi ce ne andiamo tranquillo!!!)
saluti
Sicuramente quando leverai le mascherine sarà come se, virtualmente, fossimo tutti a casa tua mentre lo fai (vabbè ma poi ce ne andiamo tranquillo!!!)
saluti
- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
Prepara un bel po di birrette in frigo...pitchup ha scritto:Ciao
saluti

Vai che sei un grande ad affrontare questa colorazione in 72