GB IDF - Aland - Merkava Mk 3D Meng - 1/35
Moderatore: Starfighter84
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
Re: GB IDF - Aland - Merkava Mk 3D Meng - 1/35
Forse un po' sovradimensionati i granelli, ma probabilmente è il diametro minimo ottenibile se non si va a cercare le micro sfere... Bell'effetto comunque!

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Aland
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere con preferenza Israeliani.
- scratch builder: no
- Nome: Samuele
Marco.
Si la funzione praticamente è la stessa.
Il metodo israeliano è più semplice, viene buttato del materiale alla ca... con del collante poi una bella mano di vernice.
Mentre quello tedesco è più laborioso.
Ho utilizzato l'aragonite da 0,3 e 0,5 perchè non volevo avere problemi con i bulloni, ma corretto sarebbe stato quello da 0,7.
Parlo di micron come unità di misura.
E' polvere di aragonite, o sabbia viva.
Il metodo israeliano è più semplice, viene buttato del materiale alla ca... con del collante poi una bella mano di vernice.
No no è il contrario. Il materiale nella realtà è molto più grossolano.Psycho ha scritto:Forse un po' sovradimensionati i granelli, ma probabilmente è il diametro minimo ottenibile se non si va a cercare le micro sfere... Bell'effetto comunque!
Ho utilizzato l'aragonite da 0,3 e 0,5 perchè non volevo avere problemi con i bulloni, ma corretto sarebbe stato quello da 0,7.
- johnnycere
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
- colori preferiti: Alclad
- Nome: Greco
Secondo te non va la sabbia di Po? È finissima...Aland ha scritto:Marco.
No no è il contrario. Il materiale nella realtà è molto più grossolano.Psycho ha scritto:Forse un po' sovradimensionati i granelli, ma probabilmente è il diametro minimo ottenibile se non si va a cercare le micro sfere... Bell'effetto comunque!
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Complimenti per la pazienza ..... certo alla fine dovrai proprio tenerlo lontano dalla polvere.
Credo che il colore riuscirà a smorzare la sensazione di fuori scala.
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
l'effetto è gradevole, non mi sembra poi cosi fuori scala. Bravo 

Ecco ora che ci penso me lo chiedo anche io. Sarà una superficie molto abrasiva tirare via i lavaggi non sarà semplicenannolo ha scritto:però non è che ti darà problemi per eventuali lavaggi visto che diventa una trappola per il colore ?

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- Aland
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere con preferenza Israeliani.
Credetemi ho usato la polvere fine per paura di esagerare, ma avrei dovuto usare la granulometria più grossa.Cox-One ha scritto:Complimenti per la pazienza ..... certo alla fine dovrai proprio tenerlo lontano dalla polvere.
Dal vero ci sono dei veri e propri sassi, in alcuni casi anche di 2 cm.
Questo è il Merkava 1, ma è lo stesso per tutta la classe Merkava.
Ogni mezzo è a se, a volte la sabbia, sassi, è più fitta in altri più diradata, perchè viene gettata a caso sul collante.

Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte http://www.primeportal.net/tanks/david_ ... php?Page=2
Per quanto riguarda i lavaggi penso che mi divertirò

L'aragonite, detta sabbia viva, è spigolosa in quanto è polvere di corallo, ha la caratteristica di aggrapparsi e di non scivolare come la comune sabbia, la molecola CaCo3, conosciuta come carbonato di calcio

Si contiene molto silicio. Ha molti silicati anche organicijohnnycere ha scritto:
Secondo te non va la sabbia di Po? È finissima...

- johnnycere
- Knight User
Ciao Samuele, puoi spiegarmi il metodo per attaccare la sabbia? Che colla hai usato? Anche io ho un Merkava III fermo dopo il pre, e mi sarebbe molto utile sapere il tuo metodo..
Tra l'altro secondo me la sabbia fa sparire molte delle ombra create precedentemente: tu adesso andrai di verniciatura subito o rifai una sessione di preshading, magari leggera leggera?
Grazie
Greco
Tra l'altro secondo me la sabbia fa sparire molte delle ombra create precedentemente: tu adesso andrai di verniciatura subito o rifai una sessione di preshading, magari leggera leggera?
Grazie
Greco
- Aland
- Super Extreme User
Greco, ho usato la colla Tamiya tappo rosso e l'ho posata con un pennellino punta fine. Facevo un pezzettino alla volta, poi con un colino da cucina a maglie fini stendevo la polvere. Rovesciavo il mezzo in modo da togliere la polvere in eccesso. Con la punta del compasso ripassavo i contorni.
Una volta fatto tutto con la colla sempre Tamiya ma tappo verde facevo assorbire pezzetto per pezzetto la sabbia in modo da fissare il tutto per bene.
Fatto questo con uno spazzolino ho dato una passata leggera per far staccare le parti che non si erano ben fissate. Visto che prima o poi si sarebbero staccate è stato meglio toglierle prima di verniciare.
Faccio un bel preshading di nero molto diluito e di bruno ruggine.
Una volta fatto tutto con la colla sempre Tamiya ma tappo verde facevo assorbire pezzetto per pezzetto la sabbia in modo da fissare il tutto per bene.
Fatto questo con uno spazzolino ho dato una passata leggera per far staccare le parti che non si erano ben fissate. Visto che prima o poi si sarebbero staccate è stato meglio toglierle prima di verniciare.
Faccio un bel preshading di nero molto diluito e di bruno ruggine.
- johnnycere
- Knight User
Ahhh non ti fai mancare proprio nulla... Grazie delle info, preziosissime! Intanto vado a vedere la tamiya tappo rosso che non conosco, al massimo uso la vede che ho già...Aland ha scritto:....Faccio un bel preshading di nero molto diluito e di bruno ruggine...
Grazie [emoji106] [emoji16]