Per vedere meglio....
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: caccia 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya (unici che ho)
- scratch builder: no
- Club/Associazione: si
- Nome: Giorgio
Per vedere meglio....
Soci
Per chi non lo sapesse, quest'anno sono 50 e la vista mi sta abbandonando !! ( non solo la vista...ma per quello mi rivolgerò ad altri).
chiedo un consiglio ai veterani per l'acquisto di qualche "marchingegno" che mi permetta di contenere gli errori sui miei adorati modelli.
A voi.
Giorgio
p.s. molto utile sarebbe sapere anche dove reperirli
Per chi non lo sapesse, quest'anno sono 50 e la vista mi sta abbandonando !! ( non solo la vista...ma per quello mi rivolgerò ad altri).
chiedo un consiglio ai veterani per l'acquisto di qualche "marchingegno" che mi permetta di contenere gli errori sui miei adorati modelli.
A voi.
Giorgio
p.s. molto utile sarebbe sapere anche dove reperirli
realizzo peggiorameti a kit anche gratuitamente, garanzia sul risultato...astenersi perditempo
- Spillone63
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: 99% aerei 1/72
- Aerografo: no
- Nome: Gianluca
Re: Per vedere meglio....
Io (...51...) mi trovo abbastanza bene con una lente a braccio, da fissare al tavolo, che ha un neon incorporato e illumina la zona che vedi attraverso la lente di ingrandimento stessa.
E' montata su un braccio snodato, tipo le lampade da disegno, e quindi si scansa via o si riprende con estrema facilità. 25-30 euro al bricocenter (o simili)...
E' montata su un braccio snodato, tipo le lampade da disegno, e quindi si scansa via o si riprende con estrema facilità. 25-30 euro al bricocenter (o simili)...
- noris64
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Rino
Ma che ingrandimento ha la lente incorporata?Spillone63 ha scritto:Io (...51...) mi trovo abbastanza bene con una lente a braccio, da fissare al tavolo, che ha un neon incorporato e illumina la zona che vedi attraverso la lente di ingrandimento stessa.
Estote parati

-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: caccia 1/48
- colori preferiti: Tamiya (unici che ho)
- Club/Associazione: si
- Nome: Giorgio
Gianluca
La lampada di cui parli, la utilizzavo per lavoro quando facevo il progettista di circuiti stampati.
E' vero che ingrandisce ma la trovavo scomoda per la condensa che si formava respirandoci sopra.
Credo sia più comodo un visore.....ma aspetto i modellisti più "ANZIANI" per conferma
La lampada di cui parli, la utilizzavo per lavoro quando facevo il progettista di circuiti stampati.
E' vero che ingrandisce ma la trovavo scomoda per la condensa che si formava respirandoci sopra.
Credo sia più comodo un visore.....ma aspetto i modellisti più "ANZIANI" per conferma
realizzo peggiorameti a kit anche gratuitamente, garanzia sul risultato...astenersi perditempo
- skorpio73
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
- colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
- Nome: massimo
Per vedere meglio....
Io tempo fa ho comprato in un negozio "made in China" una sorta di visore con lenti intercambiabili di varie gradazioni che si appoggiano come un cappellino sulla fronte, ed hanno anche dei led per illuminare... pagato 25 euri, ma per fortuna ancora non li ho usati molto (io sono ancora um giovanotto [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] )
stasera quando torno a casa faccio una foto per farvi capire...
stasera quando torno a casa faccio una foto per farvi capire...
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Ci sono anche delle apposite "visiere" con lenti intercambiabili e tanto di luce, tipo quelle che usano i restauratori di belle arti! 

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Giorgio,
hai sollevato un argomento che periodicamente, con l'età, si ripropone su MT.
Ti propongo una discussione dove trovi anche la mia soluzione.
microciccio
hai sollevato un argomento che periodicamente, con l'età, si ripropone su MT.
Ti propongo una discussione dove trovi anche la mia soluzione.
microciccio
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Caro Giorgio, quest'anno arrivo a 50 anch'io...
Vorrei poterti consigliare una lente d'ingrandimento di tipo economico, ma non posso.
Non sono mai riuscito ad usarla in modo soddisfacente per il semplice fatto che dà l'effetto "ciclope", ovvero non mi fa più percepire le distanze... non è piacevole far schiantare il pennello intinto di vernice per l'ultimo ritocchino all'unico pulsante rosso contro il cruscotto appena terminato...
Io mi sono fatto fare dall'ottico un paio di occhiali da lettura con un ingrandimento X4 (volendo si può anche andare più su), sono un pochino più costosi, ma non rischiano di danneggiare gli occhi come potrebbe invece capitare con degli articoli da modellismo economici magari prodotti in qualche parte del mondo ove la salute non è tenuta in grande considerazione (giusto per non fare nomi).
Vorrei poterti consigliare una lente d'ingrandimento di tipo economico, ma non posso.
Non sono mai riuscito ad usarla in modo soddisfacente per il semplice fatto che dà l'effetto "ciclope", ovvero non mi fa più percepire le distanze... non è piacevole far schiantare il pennello intinto di vernice per l'ultimo ritocchino all'unico pulsante rosso contro il cruscotto appena terminato...

Io mi sono fatto fare dall'ottico un paio di occhiali da lettura con un ingrandimento X4 (volendo si può anche andare più su), sono un pochino più costosi, ma non rischiano di danneggiare gli occhi come potrebbe invece capitare con degli articoli da modellismo economici magari prodotti in qualche parte del mondo ove la salute non è tenuta in grande considerazione (giusto per non fare nomi).

- Spillone63
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: 99% aerei 1/72
- Aerografo: no
- Nome: Gianluca
Se non sbaglio, 3Xnoris64 ha scritto:Ma che ingrandimento ha la lente incorporata?
- skorpio73
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
- colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
- Nome: massimo
Per vedere meglio....

Questa è la mia soluzione...
Cordialità