Messerschmitt bf 110 c2 airfix 1/72 -FINITO-

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: Messerschmitt bf 110 c2 airfix 1/72

Messaggio da heinkel111 »

ROGER ha scritto:
heinkel111 ha scritto:State parlando di questo? ??? 8-) 8-) 8-)
Immagine
Più o meno due anni fà iniziai questo modello...te lo consiglio!
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... ilit=88a+4
Grazie Rug! Infatti c'è l ho già in armadio[emoji6]
Come mai non lo hai finito?
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

Jacopo ha scritto:Più che le decal vedo dei solchi nel raccordo Motore-Ala e fusoliera-ala :,-(

per le decal tagliale prima e poi ricomponile e tamponale piano piano magari con del cotton fic!
Ciao jac
Solchi c'è ne sono dappertutto in questo modello [emoji2]
Vedrò di controllare bene.
Per le decal vedo se riesco a sistemare....
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Messerschmitt bf 110 c2 airfix 1/72

Situazione decal
ImmagineImmagineImmagine
Ci sono rimaste alcune pieghette che se si riuscisse a sistemare non rovinerebbero nemmeno tanto il risultato finale. Avete qualche trucco o consiglio per risolvere il problema?
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

heinkel111 ha scritto:Ci sono rimaste alcune pieghette che se si riuscisse a sistemare non rovinerebbero nemmeno tanto il risultato finale. Avete qualche trucco o consiglio per risolvere il problema?
Ciao! io farei così un paio di taglietti laterali sulla pieghetta e sovrapporrei il pezzetto per farlo "sparire" ma è difficile da spiegare, aspetta altre dritte magari migliori della mia :-oook :-oook
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Brutta situazione! Oltretutto il bianco è pure poco coprente :-disperat Meno male che sono Cartograf! :-NOOO
Anche secondo me dovresti provare a fare delle piccole incisioni in corrispondenza delle pieghe e rimettere l'ammorbidente, ma ho seri dubbi sul risultato finale. Male che vada o provi a verniciare la bocca o ti rivolgi ad un foglio aftermarket.
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Spillone63
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: 99% aerei 1/72
Aerografo: no
Nome: Gianluca

Messaggio da Spillone63 »

Maniere forti: acido acetico al 50% in acqua, attendi che si raggrinziscano e tamponi MOOLTO delicatamente con un fazzolettino di carta. Consigliata prima una prova con una decals avanzata dallo stesso foglietto su un modellino "cadavere" per vedere come reagisce il supporto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti ora converrebbe fare qualche taglietto per adattare le pieghe. Io in questi casi faccio letteralmente a pezzi la decal e la poso un pezzo alla volta..... o, addirittura, se sono in stato di grazia, faccio mascherine (nel tuo caso avrei dipinto il fondo rosso e usato i denti della decal).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

C'è da dire che il bordino rosso che corre lungo tutta la linea della bocca non è proprio una passeggiata da mascherare!!
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

taglietti eseguiti strategicamente con una lametta da barba, ammorbidente, fissativo e tanta pazienza. Se il risultato dovesse essere al di sotto delle tue aspettative secondo me hai tre strade:
  1. lancio del modello :-lancio per verificare se vola veramente (altissimamente sconsigliato! :-NOOO );
  2. accontentarsi della decalcomania e dormirci :-dorm sopra (possibile ma qualche incubo :-000 :-000 ogni tanto tornerà a disturbare il tuo sonno!);
  3. eliminazione della decalcomania e verniciatura della bocca di squalo :-oook eventualmente con il metodo ibrido suggerito da Max :thumbup: (i denti puoi farli a partire da una qualsiasi decalcomania bianca ;) ).
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Posizionare una decal del genere su una superfice tonda non è per niente facile ed il rischio delle pieghe è praticamente certo...
heinkel111 ha scritto:...Avete qualche trucco o consiglio per risolvere il problema?
Secondo me potresti provare a dividere la decal in 3 parti... parte sotto, parte laterale dx e parte laterale sx... e poi le posizioni una alla volta... per andare meglio potresti eventualmente dividerla in sezioni ancora più piccole... e se si creano dei buchi fra pezzetto e pezzetto ritocchi un attimo con il pennello...
Come ti avevo già detto però...
microciccio ha scritto:... secondo me hai tre strade:
  1. lancio del modello :-lancio per verificare se vola veramente (altissimamente sconsigliato! :-NOOO );
  2. accontentarsi della decalcomania e dormirci :-dorm sopra (possibile ma qualche incubo :-000 :-000 ogni tanto tornerà a disturbare il tuo sonno!);
  3. eliminazione della decalcomania e verniciatura della bocca di squalo :-oook eventualmente con il metodo ibrido suggerito da Max :thumbup: (i denti puoi farli a partire da una qualsiasi decalcomania bianca ;) ).
microciccio
Io voto per la soluzione 3! :thumbup: :thumbup:
Rispondi

Torna a “Under Construction”