[ Aerografo ] _ problema colore

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Claudiocarto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista. Diciamo che la mia specialità sono i soldatini 1/72, però sto cecando di spaziare su più fronti
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

[ Aerografo ] _ problema colore

Messaggio da Claudiocarto »

Ciao a tutti, io ho un grosso problema con l'aerografo: non spruzza il colore!!!

Ora vi spiego il problema...utilizzo un aerografo a monoazione (sì, giusto per iniziare a impratichirmi) con colori acrilici LIFECOLOR e con relativo THINNER della medesima marca...ebbene inizio a colorare e tempo 30 secondi, ovvero se lascio il grilletto un paio di volte, e il colore non esce più...o esce malissimo....

Dopo innumerevoli prove, e grida varie, mi è venuta di pensare la genialata che potesse essere che si ottura la valvoletta di uscita...allora che faccio??carico il serbatoio con acqua raggia inodore e...l'aerografo fila che è un meraviglia...

Adesso mi chiedo..posso usare l'acqua raggia al posto di quello pseudo diluente per acrilici?? oppure mi consigiate un diluente particolare??

Non so...il piacere di colorare un modello ogni volta diventa una tortura...

Aiutatemi se potete (eheehe sì, si rimanda al titolo di un mio precedete topic ;-) )

Claudio
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Re: Aerografooo...aiutooooo

Messaggio da PanteraNera »

Ah, un' altra vittima dei Lifecolor!! Benvenuto nel club!

Anche io ho avuto gli stessi problemi con i Lifecolor. L'unico pregio che hanno è che la gamma di colori è copiosa, ma per il resto io li reputo osceni e li ho messi da parte.

Per quanto riguarda il tuo problemo, ho senti toin giro che qualcuno ha provato a diluirli con l'acqua distillata. Dicono di diluirli bene, forse un pò più del dovuto e passare una o due mani supplementari in più. Però io non ho mai provato.

Aspetta conferma o smentita riguardo a questa cosa da qualcuno che ne sa di più riguardo questi colori.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Contatta:

Messaggio da f12aaa »

Secondo me è un problema non di tipologia ma di quantità di diluente. Che percentuale di colore e di diluente usi?
Claudiocarto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista. Diciamo che la mia specialità sono i soldatini 1/72, però sto cecando di spaziare su più fronti

Dunque per quanto riguarda la qualità dei colori non posso giudicare poichè ho usato solo i Tamiya acrilici e colorando prevalentemente soldaini 1/72 mi trovo meglio con i Lifecolor...per quanto riguarda i modelli più grandi non so che dire...finchè devo usarli con il pennello vanno benissimo...il problema è con l'aerografo...

Io li diluisco circa al 50%, poichè ho provato anche a fare 70% diluente e 30% colore, ma il risultato è una leggerissima velatura che cola da tutte le parti...be in effetti esce come un'acqua sporca...bo...

Diluendoli al 50% il colore è ottimo però dopo poche passate non va più...

Non so che fare....

Intanto grazie
Claudiocarto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Bene grazie...ma il problema adesso è: dove trovo i colori e l'aerografo??sai nella mia città purtroppo non sono molto forniti (como) e non so nemmeno se sono in grado di recuperare questi articoli poichè non li hanno mai portati in negozio...(per i colori ne sono certo, per l'aerografo potrei chiedere)..potrei vedere a milano in effetti...

Cmq grazie per i consigli...

Claudio
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Claudiocarto ha scritto:Bene grazie...ma il problema adesso è: dove trovo i colori e l'aerografo??sai nella mia città purtroppo non sono molto forniti (como) e non so nemmeno se sono in grado di recuperare questi articoli poichè non li hanno mai portati in negozio...(per i colori ne sono certo, per l'aerografo potrei chiedere)..potrei vedere a milano in effetti...

Cmq grazie per i consigli...

Claudio
Bhe, tieni l'aerografo ma cambia i colori!
Tamiya o meglio Gunze, alcool e viaaaaaa!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
brinlele
Appena iscritto!

Messaggio da brinlele »

ciao claudio io un paio di mesi fa decisi di passare dagli smalti agli acrilici..il negozio dove reperisco la merce aveva a disposizione solo i life...e così decisi di comprarli e provarli...ti dico solo che gli ho bestemmiati talmente tanto...che alla fine l'unica spiegazione che mi sono dato al fatto che nn uscissero dall'ae
rografo era che avessro paura di me equalche mia reazione....
Cmq a parte gli scherzi dopo i primi problemi forse a causaanche dell'aerografo a singola azione e della sua qualità ho trovato il giusto rimedio...
-50%di colore
-50%di acqua distillata
-3/4 gocce di aggrappante e il gioco è fattoescono che è una meraviglia...sicuramentenn nn avranno l'effetto coprente alla prima passata ma dopo un paio il modello inizia a prendere colore...io mi trovo benissimo è vero anche che nn ne ho provato degli altri per il momento cmq vanno più che bene...
cerca di aiutarti con qualche siringa o pippetta di precisione per dosare le giuste quantità..ciao facci sapere.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Brindle dice bene: con gli acrilici, in generale, la diluizione è determinante.

Certo che preparare il colore rispettando la corretta percentuale vernice/diluente diventa un vero e proprio compito di matematica... :-yahoo :-yahoo
Io, ad esempio, mi sono fatto delle tabelle di diluizione che dipendono dal tipo di lavoro che intendo fare. In ogni caso mi sono fatto consigliare da un bravo modellista che scrive su SKY MODEL e debbo dire che fino ad ora mi sono trovato benissimo.

Certo che usare l'aerografo, soprattuto con gli acrilici, è una esperienza molto zen, che dite?
Ciao, Sergio
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Io i Lifecolor non li ho mai sopportati... e continuo a non sopportarli! non dimentichiamoci che sono vernici a base vinilica... difficili da trattare e neanche troppo "fini" quando si aerografano. Nulla a che vedere con i santissimi GUNZE dal Giappone! :-V
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Claudiocarto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Allora vi ringrazio tutti quanti...

Assodato che i lifecolor e l'aerografo hanno litigato, provo l'ultima pista: ovvero 50% colore, 50% acqua distillata e 3/4 goccie di aggrappante (adesso quest'aggrappante cos'è??come lo trovo in commercio??) e poi via tutte le boccettine (o meglio accantonate per quando ricolorerò i soldatini) e via alla conquisrta di GUNZE ;-)

Mi dovete scusare se faccio mille domande, mille richieste che potrebbero anche essere assurde..ma per me il modellismo è un mondo nuovo (ad eccezione dei figurini militari 1/72) e ci terrei a diventare bravo almeno un quarto di quello che vedo su questo forum, dove ci sono veri e propri artisti del modellismo...

Ancora vi ringrazio immensamente

Claudio

ps: cos'è l'aggrappante??? :-XXX
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”