Lockheed ES-3A Shadow 1:48 Italeri - Finito!
Moderatore: Madd 22
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Re: Lockheed ES-3A Shadow 1:48 Italeri - Finito!
Enrico, grazie per il consiglio sulle mascherature. La prossima volta utilizzerò i fogli di carta.
Per le prese d'aria hai ragione. La cosa migliore sarebbe stato quella di prendere i motori in resina della Rhino Model. Si risolveva tutto in pochi istanti a prezzo di oltre 40 euro.
Se ti devo dire la verità il prezzo era un pò troppo alto ed inoltre ho voluto provare a mettermi in gioco e vedere se riuscivo a fare qualcosa di buono provando la tecnica del riempimento.
Il problema più importante delle prese d'aria e dei motori del viking sono la loro scomposizione in semivalve. Questa porta ad un profilo interno errato e soprattutto difficile da correggere, anche stuccando e carteggiando. Poi è necessario inserire le palette del compressore e delle turbina. Sulle riviste Skymodel alcuni modellisti "di chiara" fama hanno cercato di risolvere in varie maniere, anche se ho studiato e fatto varie prove, non mi hanno convinto nemmeno queste. Purtroppo l'unica soluzione è quello dei motori in resina.
Costrunedolo mi sono reso conto che sarebbe necessario un upgrade molding a questo modello. Ad esempio rifare i motori con la scomposizione ad "anello", ovvero anello ingresso prese d'aria, cilindro fino al compressore, ventole e parte posteriore. Così facendo si evitano i set in resina e secondo me con costi per approntare queste nuove parti bassi.
I carrelli sarebbe opportuno farli in metallo come sono già presenti come se aftermarket (23 euro); il peso sarebbe sorretto meglio.
Interni dei vani carrello posteriore da dettagliare ulteriormente, magari con qualche particolare da incollare e da riprodurre in una stampata a parte. Rifare meglio gli attacchi delle gambe del carrello alla fusoliera.
Gli interni dA sostituire i seggiolini attuali con delle riproduzioni degli escapac di qualità superiore.
Interni da migliore sulle consolles, magari lasciando delle decal ma di fattura decisamente superiore.
Foglio decal da migliorare sugli stencil in quanto sono errati nei colori (purtroppo hanno preso come riferimento una immagine da internet troppo sovraesposta che ha portato a sbagliare molti colori).
Insomma fino a quando Italeri non vorrà fare un aggiornamento degli stampi, per chi volesse cimentarsi con il Viking/Shadow alcuni det di dettaglio devono essere messi in conto con una cifra che si aggirerà (solo di aftermarket) attorno ai 60/80 euri, altrimenti bisogna fare di necessità virtù.
In ogni caso non tutti i mali vengono per nuocere. Ho avuto la possibilità di utilizzare una serie di tecniche che non avevo mai utilizzato, insomma un buon banco di prova.
Per le prese d'aria hai ragione. La cosa migliore sarebbe stato quella di prendere i motori in resina della Rhino Model. Si risolveva tutto in pochi istanti a prezzo di oltre 40 euro.
Se ti devo dire la verità il prezzo era un pò troppo alto ed inoltre ho voluto provare a mettermi in gioco e vedere se riuscivo a fare qualcosa di buono provando la tecnica del riempimento.
Il problema più importante delle prese d'aria e dei motori del viking sono la loro scomposizione in semivalve. Questa porta ad un profilo interno errato e soprattutto difficile da correggere, anche stuccando e carteggiando. Poi è necessario inserire le palette del compressore e delle turbina. Sulle riviste Skymodel alcuni modellisti "di chiara" fama hanno cercato di risolvere in varie maniere, anche se ho studiato e fatto varie prove, non mi hanno convinto nemmeno queste. Purtroppo l'unica soluzione è quello dei motori in resina.
Costrunedolo mi sono reso conto che sarebbe necessario un upgrade molding a questo modello. Ad esempio rifare i motori con la scomposizione ad "anello", ovvero anello ingresso prese d'aria, cilindro fino al compressore, ventole e parte posteriore. Così facendo si evitano i set in resina e secondo me con costi per approntare queste nuove parti bassi.
I carrelli sarebbe opportuno farli in metallo come sono già presenti come se aftermarket (23 euro); il peso sarebbe sorretto meglio.
Interni dei vani carrello posteriore da dettagliare ulteriormente, magari con qualche particolare da incollare e da riprodurre in una stampata a parte. Rifare meglio gli attacchi delle gambe del carrello alla fusoliera.
Gli interni dA sostituire i seggiolini attuali con delle riproduzioni degli escapac di qualità superiore.
Interni da migliore sulle consolles, magari lasciando delle decal ma di fattura decisamente superiore.
Foglio decal da migliorare sugli stencil in quanto sono errati nei colori (purtroppo hanno preso come riferimento una immagine da internet troppo sovraesposta che ha portato a sbagliare molti colori).
Insomma fino a quando Italeri non vorrà fare un aggiornamento degli stampi, per chi volesse cimentarsi con il Viking/Shadow alcuni det di dettaglio devono essere messi in conto con una cifra che si aggirerà (solo di aftermarket) attorno ai 60/80 euri, altrimenti bisogna fare di necessità virtù.
In ogni caso non tutti i mali vengono per nuocere. Ho avuto la possibilità di utilizzare una serie di tecniche che non avevo mai utilizzato, insomma un buon banco di prova.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao Michele
Bellissimo!!!! Un gran bel modello..... da commentare in Gallery!
saluti
Bellissimo!!!! Un gran bel modello..... da commentare in Gallery!
saluti
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Faccelo vedere meglio in galleria 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Che dire, penso che alla fine ne hai tirato fuori qualcosa di buono, da un kit con tante ombre.
L'unica nota stonata rimane il bianco delle turbine ..... tolgono davvero molto a un modello bello.
L'intravedersi delle "colate" svaluta parecchio .....
.... comunque, visto che lo hai inteso anche come banco prova, ritengo che ci sia molto di buono che ti tornerà utile sul prossimo modello.
Aspettiamo la gallery per apprezzare meglio la camo
L'unica nota stonata rimane il bianco delle turbine ..... tolgono davvero molto a un modello bello.
L'intravedersi delle "colate" svaluta parecchio .....
.... comunque, visto che lo hai inteso anche come banco prova, ritengo che ci sia molto di buono che ti tornerà utile sul prossimo modello.
Aspettiamo la gallery per apprezzare meglio la camo

-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Secondo me,è spettacolare.
Ha una finitura pulita,elegante e sopratutto realistica..le prese d'aria,visto che ti hanno fatto litigare un po,io le avrei camuffate con un po di weathering. In ogni caso a me piace tantissimo,potrebbe essere un futuro acquisto,senza magari tutti quegli after visto il costo eccessivo.
saluti
RoB da Messina

Ha una finitura pulita,elegante e sopratutto realistica..le prese d'aria,visto che ti hanno fatto litigare un po,io le avrei camuffate con un po di weathering. In ogni caso a me piace tantissimo,potrebbe essere un futuro acquisto,senza magari tutti quegli after visto il costo eccessivo.

saluti
RoB da Messina

- Vigilante
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
- colori preferiti: Gunze - Humbrol
- Club/Associazione: GMB - Branzack
- Nome: Alberto
Veramente uno splendido modello (io non amo le mimetiche grigie della US Navy) Insegne di reparto molto belle coi colori del CAG . Tutti i miei complimenti !!
Alberto
Alberto
Alberto Accumolli
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Michele,
un modello che visto nell'insieme attira l'attenzione. Aspettiamo la galleria.
microciccio
un modello che visto nell'insieme attira l'attenzione. Aspettiamo la galleria.
microciccio
- Biscottino73
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Luca
Caspita che bello, complimenti!
Adesso ci vuole una gallery degna di questo gioiellino!!!
ciao ciao
luca
Adesso ci vuole una gallery degna di questo gioiellino!!!
ciao ciao
luca
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Ciao....bel modello e ottima resa
!!