A questo punto devo prendere coscienza delle mie limitate capacità e pretendere qualcosa di più fattibile per me, quindi eviterò il "mare in burrasca" e mi limiterò ad una navigazione in acque più..."tranquille". A tale scopo sono molto utili i link che mi avete inviato. Sto sperimentando varie soluzioni e avrei alcune domande da porvi. La prima: ho provato a increspare un foglio di alluminio da cucina, la cosa sarebbe fattibile, il problema è che occorre assolutamente fare molta attenzione per maneggiare la stagnola perchè si corre il rischio di "appiattire" di nuovo il tutto. C'è un modo, una volta increspata la stagnola, per solidificare il tutto?
Altre soluzioni che ho provato sono: stucco molto denso, eventualmente con l'aggiunta di colla vinilica, passato a pennello. Ho notato che il composto deve essere molto denso, altrimenti tende ad appiattirsi e non mantiene la forma delle creste (forse è la soluzione più praticabile per me anche perchè può essere realizzata, con un pennello di generose dimensioni), anche a superfici abbastanza estese.
Altra soluzione: colla vinilica con l'aggiunta di polvere di carta (quella che si usa per fare lo stucco epossidico) perchè comunque và addensata.
Ora però viene il bello: mentre credo che in qualche modo me la caverò per ottenere una "base"...non sono altrettanto sicuro delle mie capacità di "artista" della colorazione. Vorrei simulare una navigazione in acque profonde...tipo quella del link di cui parlavo. Come devo procedere?
Adoro poi quell'effetto di "scolo" dell'acqua dallo scafo. Pensavo di realizzarla con colla vinilica (con l'aggiunta o meno, poi, di drybrush per l'effetto schiuma). L'effetto "bagnato" dello scafo come posso realizzarlo?
Troppe domande? abbiate pietà di me

Massimo...in zona Livorno, hai un negozio ben fornito da consigliarmi? potrebbe capitarmi di trovarmi in zona, visto che quì a Venezia non c'è nulla.
Ciao a tutti
Vic