Reggiane Re.2002 "Ariete" - SUPERMODEL 1/72 FINITO!
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Reggiane Re.2002 "Ariete" Cobelligerante - SUPERMODEL 1/72
Ciao moreno
credo ti sia preso un bella gatta da pelare leggendo i competentissimi post fin qui arrivati. Tralasciando la non meno imporatante parte storica per il resto sei un ottimo modellista vedendo il tuo WIP.
saluti
Massimo da Livorno
credo ti sia preso un bella gatta da pelare leggendo i competentissimi post fin qui arrivati. Tralasciando la non meno imporatante parte storica per il resto sei un ottimo modellista vedendo il tuo WIP.
saluti
Massimo da Livorno
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
Ciao Massimo
ma no! Nessuna gatta da pelare! Mi piace molto dedicarmi a soggetti un po' particolari e a cercare informazioni! poi è un piacere parlarne con utenti espertissimi!
Vedrai quando parleremo della livree..L'I sì che ci saranno dubbi!
Ciao e grazie per i complimenti!
ma no! Nessuna gatta da pelare! Mi piace molto dedicarmi a soggetti un po' particolari e a cercare informazioni! poi è un piacere parlarne con utenti espertissimi!
Vedrai quando parleremo della livree..L'I sì che ci saranno dubbi!
Ciao e grazie per i complimenti!

- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Piccolo aggiornamento: in queste serate ho speso il poco tempo libero per lavorare sulle fotoincisioni , sul seggiolino e sugli interni in genere.
Come noterete dalla foto ho "massacrato" la fotoincisone della paratia laterale ma provo a riprenderla, ho realizzato la pedaliera (in scala 1/72 ci vorrebbero delle formiche operaie!) ...Poi mi sono fatto coraggio e data la disponibilità di due trasparenti (per i modelli "normale" e bis") e del Dremel li ho sezionati ricavando il pezzo anti-ribaltamento, il vetro anteriore e i tettuccio che, anche se spesso, proverò a montare aperto...
Il lavoro è in pieno progresso e provvisorio, devi riprendere e rifinire un sacco do particolari!

Da oggi pomeriggio "sparisco"..Ci si vede lunedì!
Come noterete dalla foto ho "massacrato" la fotoincisone della paratia laterale ma provo a riprenderla, ho realizzato la pedaliera (in scala 1/72 ci vorrebbero delle formiche operaie!) ...Poi mi sono fatto coraggio e data la disponibilità di due trasparenti (per i modelli "normale" e bis") e del Dremel li ho sezionati ricavando il pezzo anti-ribaltamento, il vetro anteriore e i tettuccio che, anche se spesso, proverò a montare aperto...
Il lavoro è in pieno progresso e provvisorio, devi riprendere e rifinire un sacco do particolari!

Da oggi pomeriggio "sparisco"..Ci si vede lunedì!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
E bravo Moreno, sempre operoso! ma il cruscotto devi ancora finirlo, vero? lì ci sta alla grande un bel dry brush, eh eh! 

- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
mi sa proprio che è stata dura tagliare quel plexi! mi ricordo che era bello spesso!
- Pliniux
- Die Hard User
Ciao ragazzi...Ritornato e al lavoro (poco tempo però
)
@Valerio: certo che i pezzi in foto non sono finiti...Giusto ieri ho dato il drybrush e ho provato a riprodurre i vetrini del quadro strumenti col cristal clear.
Ho anche "farcito" un po' le fusoliere...
@Cob: Plexi spessissimo; è stato un lavoraccio il tagliare...Mò mi ritrovo con un tettuccio spesso 1 millimetro e mezzo...In ogni caso mi sa che che dovrò fare di necessità virtù...

@Valerio: certo che i pezzi in foto non sono finiti...Giusto ieri ho dato il drybrush e ho provato a riprodurre i vetrini del quadro strumenti col cristal clear.

@Cob: Plexi spessissimo; è stato un lavoraccio il tagliare...Mò mi ritrovo con un tettuccio spesso 1 millimetro e mezzo...In ogni caso mi sa che che dovrò fare di necessità virtù...

- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Visto lo spessore del tettuccio una buona soluzione potrebbe essere quella di termoformarlo.
Credimi, è più difficile a dirsi che a farsi e inoltre, se proprio ti va male, puoi sempre montare i vetri del kit. Pensaci
Credimi, è più difficile a dirsi che a farsi e inoltre, se proprio ti va male, puoi sempre montare i vetri del kit. Pensaci

- Pliniux
- Die Hard User
Ciao Fabio!
Sul termoformare ho letto degli articoli ma ho paura di dare fuoco a casa mia!
Voi come fate?
Sul termoformare ho letto degli articoli ma ho paura di dare fuoco a casa mia!

Voi come fate?
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Ma dai, con una candela vorresti dare fuoco alla casa?Pliniux ha scritto:Ciao Fabio!
Sul termoformare ho letto degli articoli ma ho paura di dare fuoco a casa mia!![]()
Voi come fate?

Il procedimento che uso io è abbastanza semplice e con un pò di pratica otterrai ottimi risultati:
riempi l'interno del canopy con del pongo o del patafix (scegli tu) e conficcalo su una matita. Tieni bloccato il tutto tramite una morsa o vedi tu come.
Sulla fiamma di una candela riscalda un foglio di acetato (quello degli scatoli delle camicie va benissimo), appena vedi che comincia a deformarsi per il calore, lo premi con forza sul canopy, in modo da farlo aderire completamente. Ed ecco pronto il tuo bel tettuccio termoformato! Naturalmente non pensare di riuscire al primo tentativo (anche se è abbastanza noto il cu... ehm la fortuna del principiante

Prova e fammi sapere.
- spitfire
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista medio
- colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
- Club/Associazione: libero pensatore
Moreno,
passa alla "cassa"la prossima volta che capiti a casa mia!,dovrei avere un tettuccio Falcon,bello e pronto.
marco
passa alla "cassa"la prossima volta che capiti a casa mia!,dovrei avere un tettuccio Falcon,bello e pronto.
marco